Questo è un messaggio popolare. ferrodicavallo Inviato 30 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Aprile 2021 Notavo che dopo tre decenni lo stile delle recensioni è rimasto praticamente immutato,stessa farraginosa retorica,stessi stantii luoghi comuni..nemmeno il linguaggio si è ammodernato. Ci si spertica a tessere le lodi dei pregi dell'oggetto da recensire,..si minimizzano con molta leziosa diplomazia gli eventuali difetti dell'oggetto..e si conclude quasi sempre con le stesse insopportabili frasi fatte : "certo il costo è impegnativo..ma vale fino all'ultimo euro!"...."l'oggetto non te lo regalano..però tutto sommato è un'esborso più che giustificato"..."la cifra richiesta potrebbe sembrare esosa..però vi garantisco che per le eccellenti prestazioni ne vale la pena"..."il prezzo potrebbe spaventare..ma si sa ..per le prestazioni di un certo livello si deve essere disposti anche a certi esborsi"..e cosi via dicendo. Ci fosse una recensione dove un recensore disapprova le prestazioni dell'oggetto che sta valutando,..tutto suona bene..tutto costa il giusto..e se un oggetto dovesse suonare come una mezza cagat#..se ne escono con la frase: "un ampli dal suono onesto". Queste frasi di circostanza per giustificare prezzi che spesso rasentano l'assurdo..secondo me lascia trapelare un certo imbarazzo da parte dei recensori che essendo loro stessi consapevoli dei prezzi spropositati di quello che recensiscono,.tendono a mettere una pezza ,..insomma mettono le mani avanti. 6 1
STEFANEL Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Mai fidarsi delle recensioni, sebbene possano essere in buona fede, anche se spesso ne dubito, perche’ dare ascolto ai gusti e ai modi di ascoltare degli altri? Dopo tutto, con un po’ di esperienza, Melius fidarsi delle proprie orecchie
Moderatori paolosances Inviato 30 Aprile 2021 Moderatori Inviato 30 Aprile 2021 24 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Melius fidarsi delle proprie orecchie E poi ,pubblicare la "propria" recensione . Perché dovremmo crederci? E siamo daccapo a tredici... 1
lormar Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Io patisco una cosa, quando qualcuno dice: “....questo apparecchio non ( un qualunque predicato verbale che indichi un difetto del suono) al contrario di molti che invece si comportano così ....”. E mai una volta che si sappia chi sono questi “molti”. Chi sono questi Molti? È una marca? Ho preso un amplificatore Molti e mi sono pentito perché non ha una buona definizione. Avevano ragione i critici...? Un segreto inconfessabile? 1 1
bungalow bill Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Sono recensioni democratiche di larghe vedute . 2
Zeligzelig Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Per il linguaggio secondo me quando (quasi) tutti si interessavano di Alta Fedeltà’ c’erano (anche) dei “fuoriclasse”, scrivere su un mensile era, presumo, anche appagante e con molti possibili pretendenti c’era una selezione naturale, un po’ come nel calcio che “tira” molto ed e’ ambito, oggi che il settore non interessa quasi a nessuno, anche i recensori di conseguenza sono pescati in un numero ristretto di pretendenti, poi magari lo fanno quasi gratis...questa la mia opinione. Per le recensioni, o si cerca di leggere tra le righe, oppure....il sito degli Audioscenziati!
Max440 Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 ma ... qualcuno legge ancora le recensioni delle riviste? Mi devo essere distratto un attimo .... 😇
Zeligzelig Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Anche TNT-Audio del buon Cadeddu mi sembra abbastanza libero, certo che non accettando pubblicità’ e’ più facile esserlo...
bungalow bill Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Io , non più . Però un tempo mi piaceva leggere le recensioni .
codex Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Da diversi anni ho abolito l'acquisto delle riviste, destinando ovviamente il ricavato ai dischi. I meccanismi che si celano dietro certe "scelte editoriali" non consentono, a mio parere, di esprimere valutazioni oggettive in un settore che conta più produttori che clienti. Naturalmente il rovescio della medaglia esiste e rende necessario il giudizio personale, magari ricominciando a frequentare le mostre, quando sarà possibile. Ah, naturalmente i pareri che circolano su internet vanno accuratamente evitati, altrimenti si rischia di passare dalla padella nella brace...
eliopolis53 Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Sarò "antiquato", ma le recensioni delle riviste mi piace leggerle. In genere salto a piè pari i prologhi prolissi, ma le parti più tecniche e di illustrazione delle funzionalità mi interessano sempre. Le leggo sia su periodici cartacei (in genere AR) che sul web. Ad es. in questo periodo sto pensando di "aprire" alla liquida, per cui se trovo una recensione su streamer/dac e compagnia bella la leggo volentieri. Poi è chiaro che si deve riuscire a leggere tra le righe, ma non solo della recensione. Se trovo in un'altra pagina una pubblicità di quello stesso prodotto recensito, qualche dubbio mi sorge... Peraltro, leggo recensioni anche di dischi, libri o film: dopo un pò di tempo, confrontando ciò che viene detto nella recensione con la mia esperienza (se acquisto quell'oggetto, libro, disco ecc.) mi faccio un'opinione sul recensore, se cioè posso "fidarmi" di lui o meno. (non è una regola sempre valida, ma statisticamente in media per me funziona). 2
blucatenaria Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Conflitto d'interessi? è un problema di tutta la stampa, specializzata o meno. Per quanto riguarda il settore audio non compro più le stucchevoli riviste del settore da 12 anni ormai, e non ne sento assolutamente il bisogno. Le recensioni preferisco farmele da solo sul campo. Pauca sed matura è il mio motto
senek65 Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 1 ora fa, Zeligzelig ha scritto: Anche TNT-Audio del buon Cadeddu mi sembra abbastanza libero, certo che non accettando pubblicità’ e’ più facile esserlo... Si , anche se poi anche lui ha le sue fisse...
jj@66 Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Si , anche se poi anche lui ha le sue fisse... Verissimo.. certo che se un prodotto non gli piace non è che usa giri di parole per dirlo 😁
agyga Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 @senek65 Certo però almeno sono sue e non prezzolate, probabilmente tutti abbiamo le nostre "fissazioni" 🙂 ... Tornando alle recensioni, io però alcune volte, acquistando i prodotti recensiti, mi sono trovato a concordare sul "succo" di quanto scritto. Per alcuni prodotti le recensioni e le altrui esperienze rappresentano l'unico modo per farsi un'idea di un prodotto. Parlo ad esempio di alcune testine che è difficilissimo ascoltare prima di acquistare. Ciao Andy
Membro_0023 Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 3 ore fa, paolosances ha scritto: Perché dovremmo crederci? Il grillismo recensorio. Honestà, non importa se chi scrive non ha nessuna esperienza e/o non capisce niente. 1
Messaggi raccomandati