magicaroma Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Buonasera, mi sapete consigliare una app android più o meno "affidabile"? Niente di clamoroso eh, così, per farmi un'idea a che livello di volume ascolto
ilmisuratore Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 38 minuti fa, magicaroma ha scritto: mi sapete consigliare una app android più o meno "affidabile"? Niente di clamoroso eh, così, per farmi un'idea a che livello di volume ascolto Ciao, non ti fidare troppo dei livelli forniti dal telefono Lo smartphone usa un microfono che satura facilmente, inoltre l'app andrebbe tarata con un fonometro di riferimento affinchè i valori possano risultare attendibili 1
jerry.gb Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 1 ora fa, magicaroma ha scritto: Niente di clamoroso eh, così, per farmi un'idea a che livello di volume ascolto Come dici tu, tanto per farsi un idea: https://www.tnt-audio.com/accessories/tasi_ta8151.html Io ne ho uno più vecchio (radioshack), comprato tanti anni fa, che uso ogni tanto con le tue stesse esigenze. 1
Berico Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Penso che un microfono usb da collegare al pc sia la cosa migliori, magari si può usare anche per altre cose. 1
Simo Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 @magicaroma nessuna. specie alti spl. ne ho provate varie e piu di 90 e rotti db non si andava, neanche ad un concerto pesante al chiuso. 1
Branch Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 @magicaroma io ne ho provate diverse, e graficamente quella che preferisco è Decibel X. Sull'attendibilità dei risultati non so dire. Sono arrivato a misurare picchi di 108 db, mentre il minimo misurato è stato di 30 db. Il fonometro segnalato da @jerry.gb, che possiedo, comparato con Decibel X mi dà differenze di 10/12 db. Per esempio 90 db con l'app, 102 col fonometro. Quale dei due è più vicino alla realtà? A tal proposito avevo pure aperto un thread tempo fa, che però non ebbe molto "successo" 😄 1
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 7 ore fa, Branch ha scritto: Il fonometro segnalato da @jerry.gb, che possiedo, comparato con Decibel X mi dà differenze di 10/12 db. Per esempio 90 db con l'app, 102 col fonometro. Quale dei due è più vicino alla realtà? Intanto bisogna vedere se hai utilizzato le medesime impostazioni, ponderazione e costante di tempo Per quanto riguarda la precisione quei fonometri hanno scarti compresi tra 1,5/2 dB cosa che il telefono non credo proprio possa garantire
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 11 Ottobre 2023 più che la app conta la qualità del microfono dello smartphone, se l'hw non ci arriva il sw non può fare miracoli
Maurjmusic Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Con l'App Soundmeter X (su Iphone 13 mini ) la differenza con il mio fonometro è circa - 15 db!
Branch Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 6 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Per quanto riguarda la precisione quei fonometri hanno scarti compresi tra 1,5/2 dB Davvero? Sono stupito perché col fonometro Tasi misuro tra i 90 i 95 db di media per quelli che secondo me sono ascolti "normali". Quando ascolto ad alto volume quasi senza distorsioni udibili starei ascoltando con picchi sopra i 110 db, e sinceramente non mi sembra possibile.
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 36 minuti fa, Branch ha scritto: Sono stupito perché col fonometro Tasi misuro tra i 90 i 95 db di media per quelli che secondo me sono ascolti "normali". Quando ascolto ad alto volume quasi senza distorsioni udibili starei ascoltando con picchi sopra i 110 db, e sinceramente non mi sembra possibile. Il tasi dichiara scarti +/- 5 dB 1
Branch Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @ilmisuratore Quindi il Tasi, per quanto approssimativo nelle misurazioni, è più attendibile delle app da telefono. Grazie per le informazioni.
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 13 minuti fa, Branch ha scritto: Quindi il Tasi, per quanto approssimativo nelle misurazioni, è più attendibile delle app da telefono. Grazie per le informazioni. Si, con gli Smartphone [tra i limiti della capsula microfonica e la taratura di calibrazione] si possono sfiorare anche i 20 dB A volte, per casualità, i dati di scarto si restringono parecchio, ma senza un riferimento calibrato rimane troppa incertezza Per dati sufficientemente attendibili comprare un fonometro economico che dichiari meno scarto possibile 1
redpepper Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Ho due fonometri uno parecchio vecchio analogico uno recente digitale preso al Lidl per 12,99 euro. Lo scarto tra i due con rumore rosa preso da questo CD scaricabile https://www.focal.com/en/focal-teach/cd-focal-tools è inferiore a due dB. Le app per cellulare sono da calibrare come già detto da @ilmisuratore e inoltre bisogna capire come scritto da @Simo il livello massimo che accetta il microfono dello smartphone prima di saturare. Ho provato le app Fonometro e la citata Decibel X entrambe non calibrate danno valori di circa 8-10 dB differenti dai fonometri, non ho provato il livello massimo accettato dallo smartphone per non fare danni ai diffusori.
GianDi Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Io utilizzo l'applicazione Fonometro che sul samsung A32 è abbastanza allineata alle misure che faccio con rew e il microfono ECM8000 calibrato. Il samsung SENZA custodia
magicaroma Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Inviato 11 Ottobre 2023 @GianDi questa l'ho provata anch'io. Quando ascolto a volume alto i picchi raramente arrivano ad 80 db. Se fosse attendibile vendo tutto e passo ai monotriodi
magicaroma Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Inviato 11 Ottobre 2023 5 ore fa, cactus_atomo ha scritto: più che la app conta la qualità del microfono Capisco. Comunque ho riscontrato scarti rilevanti fra le varie app
Messaggi raccomandati