what Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Buonasera,esiste la possibilità di sostituire il potenziometro, del volume chiaramente,dell'ampli in oggetto con un prodotto nuovo al posto dell'originale?In sostanza l'originale credo sia introvabile,almeno per il momento,e non saprei se in commercio ne esistano di equivalenti.
ediate Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 Se non ha il loudness "incorporato" (terza spina sul potenziometro) o, peggio, che l'accensione venga comandata dal comando del volume, lo puoi sostituire con uno della stessa resistenza. Attenzione che ci "entri" nell'amplificatore (dimensioni, lunghezza e diametro alberino, ecc): ci devi poi rimettere su la manopola, quindi occhio...
what Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 @ediate Grazie,in un certo senso mi sollevi.Non ha altre funzioni che la regolazione del volume,il loudness è comandato da un selettore a parte,ma non so se ci sia un intervento della variazione o altro anche attraverso il volume.. Lunedì lo porto dal tecnico (se ne avessi trovato uno originale,avrei fatto da me ) ma ieri mi sono consultato con lui e lo vuole vedere.Spero si risolvi,ho già un SA 1000,ho preso il 600 perchè quella serie mi affascina e mi piacerebbe collezionarla.Il venditore mi aveva detto che era fermo da tempo e necessitava di una pulita...Sarà oggetto de "Il nostro ultimo restauro"...
corrado Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 Ma perchè devi sostituirlo? Se ha solo problemi di gracchiamenti al suo azionamento potrebbe essere sufficiente pulirlo.
what Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 @corrado Magari,inizialmente girava solo in parte avanti e indietro,dopo una spruzzata di disossidante nel tentativo di sbloccarlo un po,è andato del tutto.Gira ininterrottamente in entrambi i lati e si sente a tratti sgranare...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 14 Ottobre 2023 4 minuti fa, what ha scritto: dopo una spruzzata di disossidante nel tentativo di sbloccarlo un po,è andato del tutto. strano che un disossidante causi tutti quei disastri, a meno che si fosse rotto/staccato qualcosa all'interno precedentemente e spruzzando il disossidante ha mosso o spostato il pezzetto che ha amplificato il danno; comunque dando un'occhiata dell'interno da foto tratte da internet non ci dovrebbero essere problemi sia nello smontaggio del potenziometro visto che l'ampli non lo nasconde con pannelli, contro pannelli o scatolati che costringono a smontare millemila pezzi che nel rimpiazzarlo con altri compatibili.
what Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 @BEST-GROOVE Era già danneggiato prima di spruzzarlo,sgranava mentre lo giravo e a volte si fermava dopo 1/4 di giro,ho fatto solo un tentativo sperando si risolvesse.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 14 Ottobre 2023 @what il tentativo andava fatto, c'hai provato.
what Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 @BEST-GROOVE Esatto,vi dico pure che uso un dissossidante eccellente che produceva Philips ora distribuito da un'altro marchio,quindi non avrebbe mai provocato danni.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 14 Ottobre 2023 @what perfect o qualcosa del genere?
redpepper Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 Il potenziometro è doppio da 250 kΩ con presa centrale collegata al loudness. 1
magoturi Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 @redpepper se non erro anche l'sa 800 e il 1000 montavano lo stesso (credo Noble) ma anche altri amplis dell'epoca. SALVO.
what Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 @redpepper @magoturi Ho controllato poco fa,è collegato al loudness in effetti.E' un problema? Qualche volontario sa scoprire la sigla del potenziometro in questione?
gullaz Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 Temo non sara' facile trovare un ricambio, a meno di essere disposti a rinunciare al loudness.
what Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 8 minuti fa, gullaz ha scritto: a meno di essere disposti a rinunciare al loudness. Mai e poi mai dovessi passare il resto della vita a trovare il ricambio Spero mi dia una speranza il mio tecnico,magari ce l'ha in un cassetto...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 14 Ottobre 2023 5 ore fa, what ha scritto: Si Perfect contact cleaner . Ottimo prodotto consigliato da più di qualche riparatore anche qui.
Messaggi raccomandati