Vai al contenuto
Melius Club

Musica per organo: breve guida storica per neofiti (e non...)

Messaggi raccomandati

Inviato

Tornando indietro nel tempo ad una musicalità cristallina, propongo la celebrata Toccata IX di Girolamo Frescobaldi, dal "Secondo libro di Toccate e Canzoni per cimbalo et organo" che ha il "curioso" ed appropriato sottotitolo "Non senza fatiga si giunge al fine

Grande interpretazione mi sembra.

Inviato

Della stessa Toccata IX mi permetto di postare l'atrettanto "sontuosa" versione clavicembalistica.., organo e cembalo strumenti coevi all'epoca "intercambiabili"... quasi simbiotici, due cuori e una capanna... due corpi e una sola anima...

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Grande interpretazione mi sembra.

Bellissima l'immagine della partitura originale: poi c'è chi si lamenta della difficoltà di leggere i pentagrammi ... :classic_rolleyes:

Qui abbiamo un esagramma per la destra e un "octagramma" per la sinistra ... :classic_wink:

Inviato

@Max440  Chi di pentagramme ferisce, di pentagramma perisce. Cmq sempre meglio saper leggere un pentagramma che ritrovarsi in micragna... (così.., per il semplice piacere di fare una rima un po' musicale... ☺️)

Inviato

Tarquinio Merula nato nel 1595 a Busseto (dunque paesano di Verdi), fu compositore ed organista del "primo" barocco, uno dei periodi musicali più "misteriosi" della storia, secondo me.

Propongo la Sonata Cromatica non a caso chiamata tale per le complessità armonico-tonali, per i serrati scarti cromatici e fitte dissonanze che rimandono al '900 musicale vicino in qualche modo alla "scuola di Vienna".
Ottima interpretazione, mi pare, i dettagli nelle note del yuotuber

• 7 mesi dopo...
Inviato

Up, per chi fosse interessato e... non ha letto il 3d nel 2023 :classic_wink:

Aggiungo, andando "un pochino" fuori tema, alcune trascrizioni... al contrario (!), ovvero brani originali per organo che sono stati trascritti al pianoforte per la loro... estrema bellezza :classic_love: :classic_love: :classic_love: :

.-.-.-.-.-.-.

Iniziamo con questo:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Max440

Grazie di cuore per la stupenda argomentazione. In vacanza ho avuto modo di rileggerla.

Inviato

Altro capolavoro della produzione Bachiana per organo trascritta da Franz Liszt per pianoforte: buon ascolto!

(ps: ottima l'esecuzione di Ida Pelliccioli :classic_love: ):

.-.-.-.-.-.-.

Inviato

Non dico nulla ... :classic_love:

.-.-.-.-.-.-.

• Melius 1
Inviato

In questo repertorio va citata Tatiana Nikolayeva 

• Thanks 1
Inviato

Nonostante la bellezza stratosferica delle composizioni bachiana regga anche l'ukulele,  io sinceramente non riesco ad apprezzarle più di tanto..

Il respiro e le possibilità timbriche dell'organo non sono eguagliabili.

Come curiosità vale la pena sentire tutto, ho anch'io tantissimi cd con le più disparate interpretazioni,  ma anche i Grandi,  da Kempff a Sokolov a Horowitz ,  non possono inventare quello che lo strumento non può dare.

Inviato

@pierfra @Max440 quando sento questo corale la mia memoria va immediatamente a Solaris di Tarkovsky, uno tra i film che più mi hanno emozionato in vita mia

• Melius 1
Inviato

Bel romanticismo però a mio parere per essere più aderenti all'originale bisognerebbe indirizzarsi verso esecuzioni più di questo genere. https://music.apple.com/it/album/orgelbüchlein-ich-ruf-zu-dir-herr-jesu-christ-bwv-639/1482497370?i=1482497517

Questo è l'unico corale in trio dell'Orgelbüchlein nella forma tipica di aria per cantus, viola da gamba e continuo. La m.s. dovrebbe essere più fluida visto anche che i gruppi di 4 semicrome sono corredati da legature (per manina di Bach) corrispondenti all'arcata unica della v.d.g..

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

A proposito di romanticismo ... :classic_love:

.-.-.-.-.-.

• 1 mese dopo...
Inviato

E non facciamoci mancare un monumento della musica organistica di Bach (ma non solo organistica, un monumento e basta) che è lo splendido preludio e fuga in Si-, BWV 544, trascritto per pianoforte da Franz Liszt.

La fuga (dal min 5:28) è una delle più "imponenti" di tutti i tempi: nessuno è mai stato in grado, e mai sarà, di fare altrettanto ... 

.-.-.-.-.-.

• Melius 2
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Aggiorno il 3d segnalando questo interessante disco, con autori pressochè sconosciuti, ma decisamente interessanti.

Inoltre è davvero una ottima incisione su un bellissimo organo!

Buon ascolto :classic_love:

.-.-.-.-.-.

FLEMISH ORGAN HERITAGE front.png

.-.-.-.-.

FLEMISH ORGAN HERITAGE.png