Gici HV Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @speaktome74 il preamplificatore fa quello che deve fare, commutare più sorgenti, etc etc, la mia preoccupazione è per i finali, essendo mono hanno 2 di tutto, cosa che non succede con uno stereo, una sola alimentazione, etc etc, non ricordo dove ma ho letto che il collegamento con 3 cavi potrebbe dare problemi al contrario del classico cavo diffusori, cosa che usavo anche io (ora ho degli attivi e sono costretto ad usare l'uscita sub RCA).
speaktome74 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 @Gici HV Ripeto... i finali sono Monrio e non Norma...
Gici HV Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Adesso, speaktome74 ha scritto: finali sono Monrio e non Norma. Ops, mi sembrava avessi un full Norma, chiedo venia.. ...ma il succo del discorso non cambia, solo il destinatario di mail e telefonata..
jackreacher Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @speaktome74 Io torno a consigliarti collegamento ad "alto livello" con le uscite B di entrambi gli ampli se il sub prevede ingresso L & R High level. Se il sub prevede solo un ingresso dovrai decidere a quale finale collegarlo, ma sappi che le due configurazioni sopra menzionate non sono identiche: Il collegamento a due ingressi L ed R sub è ideale perché alcune volte le frequenze molto basse non sono al centro del "panorama stereo", ad esempio nella classica i contrabbassi sono quasi sempre a destra, quindi se il sub fosse collegato all'ampli Sx non apporterebbe nessun contributo alle bassissime dei contrabbassi, oppure, alcuni dischi rock anni '60 e '70, hanno il basso e la batteria (a noi interessa la grancassa ed i toms) o a destra o a sinistra. Cosa simile capita in molte registrazioni di jazz classico. Torno a sconsigliarti lo split alle uscite del Norma, secondo me perderesti molto in qualità essendo il pre passivo. Eventualmente dagli ampli al sub puoi usare cavi per diffusori economici, ma se per caso ti imbatti in un connettore speakon , presta molta attenzione se è ad alto livello o linea, perché se è linea rischi di fare danni serissimi, se ci colleghi gli ampli.
speaktome74 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 @SalvoJazz Grazie! In effetti non mi convince molto il collegamento tramite Speakon. Ma di subwoofer attivi con ingressi ad alto livello con connettori per diffusori non ne trovo con woofer maggiore di 30cm... e forse è un po' poco per il mio ambiente di 50mq
jackreacher Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 20 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Ma di subwoofer attivi con ingressi ad alto livello con connettori per diffusori non ne trovo con woofer maggiore di 30cm... e forse è un po' poco per il mio ambiente di 50mq Ne prendi due identici, uno a Sx ed uno a Dx , regoli il passabasso al minimo possibile e la fase uguale in entrambi, e sei a posto.
one4seven Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @speaktome74 eh invece ha il suo perché. Sarebbe come aggiungere una quarta via ai diffusori (se li hai a 3 vie) che si occupa delle bassissime, tipo 20/80 hz. Ma bisogna sistemarli bene in ambiente. Per il collegamento usi i cavi dei diffusori. Visto che hai 2 monofonici, dal finale entri nel sub, e dal sub esci verso il diffusore. Uno per lato.
speaktome74 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 Oh mamma... In che senso "dal finale entri nel sub, e dal sub esci verso il diffusore. Uno per lato." ?? Ma se i diffusori abbiamo detto che viaggiano già per conto loro con l'uscita A dei finali.. .
audio2 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @speaktome74 guarda che provare costa niente, uno sdoppiatore su amazon verrà 10 euro e di costo resistenze un partitore ancora meno, basta solo calcolare l' attenuazione, credo che debba essere di almeno 10 volte il segnale in ingresso.
one4seven Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 3 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Ma se i diffusori abbiamo detto che viaggiano già per conto loro con l'uscita A dei finali.. È Uguale. Usi l'uscita A per i diffusori e quella B per i sub. Idem con patate.
audio2 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 questo lo schema del partitore, i valori di r sono solo un esempio e vanno adattati alla potenza del finale
audio2 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 questo un aggeggio sdoppiatore su amazon, € 7.29 una coppia https://www.amazon.it/SIENOC-Maschio-Femmina-players-Confezione/dp/B01N1WOSS9/ref=sr_1_5?crid=3USJT5YEVK27J&keywords=sdoppiatore+cavo+rca+audio&qid=1697372948&sprefix=sdoppiatore+cavo+rca%2Caps%2C355&sr=8-5#:~:text=l'immagine per ingrandirla-,SIENOC 15cm RCA Maschio a 2 x RCA Femmina Audio Cavo per CD Players%2C MP-3 Players%2C Confezione da 2,-Marca%3A SIENOC
jackreacher Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 23 minuti fa, one4seven ha scritto: Visto che hai 2 monofonici, dal finale entri nel sub, e dal sub esci verso il diffusore. Uno per lato. Per il discorso "quarta via" d'accordissimo, ma forse è meglio collegare l'uscita B dell'ampli all'ingresso sub con cavetti per diffusori economici, così è sicuro che non cambia la qualità audio che ha ora nell'impianto, andando ad integrare le bassissime frequenze
jackreacher Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 32 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Oh Signur... anche no 2 Perché non due messi più all' interno tra i diffusori? Costerebbe troppo? Considera che per un sub veramente serio e grosso dovresti spendere anche oltre 1000/1500€. Quindi 2 da 200/500€ cadauno, non mi sembra caso estremo. Altrimenti rinunci al sub e vivi felice...
one4seven Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 11 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: meglio collegare l'uscita B Si si, se ha i finali con doppia uscita di potenza, A e B, chiaramente è la scelta migliore.
eduardo Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @speaktome74 io ho seguito tutta la discussione con attenzione, anche se diversi suggerimenti non li ho perfettamente compresi. Però, facendo una estrema sintesi degli interventi, ho capito due cose: - lascia perdere il sub - sostituisci i Monrio con due Norma (sennò non se ne esce)
jackreacher Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 9 minuti fa, eduardo ha scritto: sostituisci i Monrio con due Norma (sennò non se ne esce)
Messaggi raccomandati