Vai al contenuto
Melius Club

Collegare un sub attivo via sdoppiatore uscita pre: quali effetti?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

Ovviamente i 28hz sono solo sulla carta. Io non li sento!!

oh ecco... partiamo dai problemi reali.

Bisognerebbe vedere prima di tutto se l'ambiente ci mette del suo e ti cancella lo spettro basso.

Provati diversi posizionamenti?

Differenze?

50mq secondo me sono troppi. L'inserimento di uno o più sub potrebbe risolvere. Ma anche no.

E' la relazione con l'ambiente che devi verificare, prima di tutto.

@speaktome74 sparati un cd test con i segnali delle diverse frequenze (SINE WAVE SIGNALS) e vedi dove hai cancellazioni

https://www.focal.com/en/focal-teach/cd-focal-tools

Il cd focal tool va benissimo, ed è gratuito.

Partiamo da fatti precisi, non dalle sensazioni di ascolto. :classic_wink:

10 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Nel mio locale di ascolto sono vincolato come posizionamento

Una foto aiuterebbe a capire

13 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Provero' a contattare SVS Italia e chiederò informazioni

Come detto io ho fatto così.

Ringrazio gli Amministratori per aver modificato il titolo della discussione.

L'avevo aperta così: "Preamplificatore con solo 1 uscita rca per collegare finale: utilizzare 1 sdoppiatore rca fa bene o fa male?".

Siccome l'intera discussione è praticamente virata sul collegamento di un sub attivo ho chiesto se potevano intervenire.

@one4seven

Grazie per il link del cd test Focal.

Mi è venuto in mente che dovrei avere già dei CD così con tutte le frequenze audio.

E' una vita che non li utilizzo.

Buona idea per verificare come si comportano le mie Rossini.

intanro non mi pare che sia specificato i 28 hz a quabti -db sono, per cui una verifica con un disci test con parecchie tracci in basso potrebbe aiutare a capire cosa fare. per pagare e morire c'è sempre tempo, io prenderei il sub dopo aver capito cosa mi serve. la strada mazon + eventuale reso è disponibile, vendere on line ha vantaggi e svantaggi, chi lo fa deve adeguarsi ma non farei fare la soesa ad uno che lo ha già fatto, amazon potrebbe chiudere lacconto dopo un certo numero di resi

@one4seven

@cactus_atomo

Tornando al CD test, come si usa che non ricordo?

Devo semplicemente stare a sentire ad orecchio se i miei diffusori sono in grado di riprodurre le frequenze basse 50, 40, 30, 20 hz oppure devo scaricare qualche app sullo smartphone e misurare qualcosa?

Suggerimenti per l'uso?

A che volume devo riprodurlo? Non vorrei sfasciare i tweeters quando testo le alte frequenze.

@speaktome74 se senti i 30, ma mancano i 40, o sono più attenuati, è evidente che in quella zona l'ambiente se li mangia. 

Secondo me, cmq, se "non senti i bassi", è facile che sotto i 60/50, non ti arriva proprio nulla. 

Prova e vediamo cosa succede.

Molti subwoofer  hanno, oltre all' ingresso "line in", una uscita "line out". Su questa uscita è riportato il segnale di ingresso al netto di quanto riprodotto dal subwoofer.

La connessione da utilizzare sarebbe:

preamplificatore -> cavo RCA stereo -> subwoofer "line in"-> (crossover interno al sub) -> subwoofer "line out" -> cavo RCA stereo -> amplificatore finale.

Scelto a caso un sub con questa funzione, lo SVS SB2000 PRO, la relativa piastra con connessioni ecc si presenta così:

spacer.png

@audio_fan

Ma in questo caso si preserva un segnale fedele e non degradato/alterato da mandare al finale che deve pilotare i diffusori principali?

...perché se non si degrada... allora anche con il piccolino SVS1000 si può fare... e non vi tediavo 7 pagine con i dubbi o meno relativi all'ingresso alto livello (morsetti diffusori) :classic_laugh: