Vai al contenuto
Melius Club

subwoofer attivo o passivo?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, musicarock ha scritto:

sull'uscita B potrei mettere solo un sub, attivo o passivo che sia, senza satelliti? 

No. Sicuramente non uno attivo, che va collegato a un'uscita pre o comunque non amplificata in quanto, per definizione, ha già un suo amplificatore interno. Ma anche uno passivo non ha senso collegarlo in quel modo per diversi motivi: principalmente perché non ne sfrutteresti il filtro passa alto per i satelliti e inoltre, come ti è stato già detto, non puoi pretendere che un amplificatore come il tuo riesca a pilotare contemporaneamente sub e satelliti con risultati soddisfacenti.

Inviato
12 ore fa, musicarock ha scritto:

per tornare alla domanda iniziale, altri pareri sulla scelta attivo/passivo?  

Io cambierei tutto, se non ti piace

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

non puoi pretendere che un amplificatore come il tuo riesca a pilotare contemporaneamente sub e satelliti con risultati soddisfacenti.

Quali difficoltà dovrebbero esserci è un tre vie, passivo

• Melius 1
Inviato

Il Canton è un sistema completo sub più satelliti, praticamente un sistema a 3 vie con sezione bassi staccata fisicamente, più o meno come le mie Revox, puoi aggiungere un attivo per scendere un po' di più 

Inviato
4 ore fa, niar67 ha scritto:

se il tuo ampli ha la possibilità di avere la sezione pre e finale separata nelle connessioni posteriori,oppure usare un sub attivo con ingresso alto livello

si, ho la separazione pre-finale ma non vorrei usarla; 

mi sto orientando su questa soluzione:  continuare a tenere sull'uscita A i diffusori "normali" a 3 vie e semplicemente aggiungere , sull'uscita B , un sub attivo con ingresso alto livello (in generale ce l'hanno) ;

in realtà è già tutto così, sostituirei soltanto il sub passivo con uno attivo;  questa soluzione mi consente di scegliere di volta in volta quale sistema usare (volendo, anche tutti e 2 assieme);

Inviato
27 minuti fa, musicarock ha scritto:

sostituirei soltanto il sub passivo con uno attivo; 

Sbagliato, il passivo con le plus lo devi tenere ugualmente, fa parte del sistema, non è un vero sub è più una sezione bassi.

Inviato

@musicarock adottando la soluzione che dici tu i satelliti del B dove li collegheresti? A una uscita alto livello del sub dedicata a eventuali satelliti?

Inviato

Se non sbaglio il sistema plus prevede il collegamento al sub e da lì ai satelliti, quindi tutto su A o B, lo stesso prevede il mio sistema Revox con la differenza di avere 2 sub.

Inviato

allego uno schemino della situazione attuale, spero che ci capiremo meglio; 

il sub attuale è passivo, naturalmente ha entrate ad alto livello ; al suo posto, con la stessa configurazione, ne metterei uno attivo (sempre entrandoci ad alto livello); i satelliti che ho potrebbero rimanere come sono in uscita del sub (o forse potrei eliminarli proprio)

schema.jpg

Inviato
18 minuti fa, musicarock ha scritto:

entrandoci ad alto livello); i satelliti che ho potrebbero rimanere come sono in uscita del sub (o forse potrei eliminarli proprio

Non sono più aggiornato se i sub  attivi attuali abbiano uscite per dei satelliti ad alto livello,che,se ci fossero,secondo me cambierebbe poco dalla configurazione attuale come prestazioni visto il budget disponibile per l'eventuale nuovo sub,l'ideale a questo punto,e come hai ipotizzato anche tu,sarebbe eliminare gli attuali satelliti canton e usufruire dei diffusori dell'uscita "A" facendoli lavorare in accoppiata con il sub lavorando con i tagli per ottimizzare la risposta in basso....così avresti un miglioramento dei vari parametri sonori rispetto alla configurazione precedente, almeno,in teoria.

Saluti

Andrea

Inviato
4 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Quali difficoltà dovrebbero esserci è un tre vie, passivo

Mi ero perso il post dove lo specificava.