Vai al contenuto
Melius Club

Impianti semplificare o complicare.

Messaggi raccomandati

Ultimamente si parla sempre di più di semplificare ma poi si aggiungono due o tre  sub o super tweeter e ci si arrovella la testa con rilevazioni e trattamenti acustici e forse si complica di più quello che si pensa di semplificare 😜.... 

Sicuramente sono vecchiotto e non mi sono aggiornato ma ritengo ancora che in un ambiente domestico di piccola e media metratura arredato dove non si ascolta a volumi da discoteca si possa sentire bene anche solo con un semplice impianto.

D'altro lato penso  che un diffusore come qualsiasi altra elettronica venga progettato nel bene o nel male con una sua anima sonora ed inserire troppe variabili  potrebbe snaturarla e poi si finisce che si sente tutto uguale 😜.

La mia é una semplice e personale considerazione per me due diffusori una sorgente e un amplificatore sono già il massimo della semplicità.

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

Credo sia relativo a quel che ci si propone di ottenere,io personalmente non sono il tipo da sala esclusivamente dedicata all'hifi,preferisco di gran lunga il,per me, felice compromesso di un soggiorno spazioso,il mio è di circa 37 m2,che abbia una resa sonora decente e un arredamento corrispondente ai miei gusti,anche nei locali esclusivamente dedicati di quei 2 o 3 amici che si son ritagliati un locale riservato,pur apprezzandone i risultati a livello di qualità sonora,non mi son mai immaginato di potermi trovare pienamente a mio agio,riguardo la semplicità ho solo aggiunto un rigeneratore PS Audio e i due finali mono che non son certo l'emblema della semplicità e comodità.La cosa fondamentale è che io ritenga davvero molto soddisfacente ogni ascolto che faccio,e così è.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-990678
Condividi su altri siti

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

La cosa fondamentale è che io ritenga davvero molto soddisfacente ogni ascolto che faccio,e così è.

Questa sicuramente é la cosa fondamentale e penso che ognuno debba ricercarla a modo suo.

Riflettevo  anche su un' altro fattore semplificare non significa  ascoltare un diffusore o un' elettronica così com'è  stato progettato con i suoi pregi e difetti senza inserirci troppe variabili che lo modificheranno .

Ciao Stefano 

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-990784
Condividi su altri siti

@Look01 buonasera. Io, come specifico sempre, sono un novello/pivello in HiFi e in questi 3 anni in cui l'ho presa sul serio ho provato e riprovato, ottenendo più o meno sempre risultati soddisfacenti. Ero arrivato qualche mese fa a prendere le Kef attive e, onestamente, se lo scopo fosse stato esclusivamente ascoltare, mi sarei potuto fermare. Ovviamente tutto questo è scaturito dall'idea di semplificare. Adesso, dato che mi sto divertendo un sacco, son tornato alla configurazione che tu definisci "classica" + sub. I diffusori rimarranno quelli, credo di aver trovato la scarpa giusta. Lato sorgente/ampli può darsi che cerchi un integrato con streamer così rimango coi 3 pezzi. 😁

Però il minimal ben suonante mi affascina assai, cavi non a vista (tanto sono dozzinali) e armonia alla vista.

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-990825
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Nacchero ha scritto:

buonasera. Io, come specifico sempre, sono un novello/pivello in HiFi e in questi 3 anni in cui l'ho presa sul serio ho provato e riprovato, ottenendo più o meno sempre risultati soddisfacenti

Tu ne sai sicuramente più di me sono io il novellino  non darmi però del buonasera se no mi do troppa importanza 🤣.

E non prendere l'HiFi troppo sul serio l'importante è divertirsi chi in un modo chi in un' altro ed ottenere un suono che ci emozioni e che ci soddisfi.

Ho seguito divertendomi  i tuoi percorsi  e ho visto che  ti piace e ti diverti a  sperimentare immaginavo tornassi ad una configurazione classica.

Vedi per me il gioco più bello é combinare un buon matrimonio anche se è più una relazione a tre 🤣 tra i diffusori, l'ampli e la sorgente.

Ma credo che su questo siamo molto simili ho visto l'attenzione che poni nella scelta dei componenti 😉.

Io terrei separato l'ampli dalla sorgente qualunque essa sia é più facile rivenderli e un buon ampli é molto meno obsolescente rispetto allo streamer ma magari mi sbaglio 😜.

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-990888
Condividi su altri siti

18 ore fa, fabrizio ha scritto:

Più semplice è , più facile è gestirlo correttamente.

Ogni aggiunta è una varisbile in più.

Ma  sarà che ormai ho capito che nella vita non esiste la perfezione e più la si ricerca e più si complica e ci si allontana.

Penso che anche con l'Hi-Fi più si inseriscono correzioni e  variabili di ogni tipo in un ambiente domestico alla fine si rischi di snaturare il suono e tutto più o meno suoni uguale.

É un mio pensiero potrei sbagliarmi ben lungi dal voler aver la verità in mano.

Poi anche il semplificare per me è relativo un All in One per esempio io lo vedo come una complicazione 🤣.

Ciao Stefano

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-991694
Condividi su altri siti

23 ore fa, Look01 ha scritto:

per me due diffusori una sorgente e un amplificatore sono già il massimo della semplicità.

Vero. Oppure si può andare ancora oltre con smartphone collegato in Blotooth a diffusori amplificati.

Può suonare molto bene questa soluzione, a seconda della qualità dei diffusori amplificati, ma non mi risulta, per la mia esperienza, che arrivi ai livelli qualitativi di sorgente, ampli e diffusori separati di alta qualità. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-991708
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Vero. Oppure si può andare ancora oltre con smartphone collegato in Blotooth a diffusori amplificati.

Può suonare molto bene questa soluzione, a seconda della qualità dei diffusori amplificati,

Siamo d' accordo che si possa ascoltare bene anche da diffusori amplificati .

E sicuramente da un certo punto di vista é una semplificazione ma per me l'idea dell' ampli dentro i diffusori mette ansia se si rompe butti tutto e come hai detto se alzi la qualità dei diffusori spendi di conseguenza.

Secondo pensiero non hai la possibilità di ricercarti un suono o una timbrica cosa per me molto importante.

D'altro lato se questa soluzione ti soddisfa appieno hai sicuramente semplificato.

Ciao Stefano 

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-991726
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Più’ e’ complicato e più costa … il mercato high end  va da sempre in quella direzione ( ma non per molto ancora, almeno io credo) 

Purtroppo non solo nell' Hi-Fi direi che il costo della vita ultimamente si sia alzato assai.

Una parte dell' Hi-End ha rasentato per le mie tasche la follia😄.

Però non necessariamente una volta allestito un buon impianto si deve cambiare ogni due per tre.

Personalmente preferisco pensare bene a quello che vorrei ed investire una volta e poi ammortizzare.

Nel senso che mi godo quello che ho almeno per una decina d'anni e più piuttosto che buttarmi in una girandola di upgrade che alle volte tanto up non sono 😜.

Ciao Stefano 

Link al commento
https://melius.club/topic/16721-impianti-semplificare-o-complicare/#findComment-991761
Condividi su altri siti