Vai al contenuto
Melius Club

Progettazione nuovo impianto.

Messaggi raccomandati

Inviato

per svariati motivi sto facendo impianto da zero.

Parte dei componenti è già andata (nel bene e nel male) ho un budget di circa 4-5K la cosa che mi sorprende è che sto dando attenzione a componenti abbastanza "basic" considerando i prezzi del mercato HiFi a differenza di anno fa dove avevo idea maggior spesa maggiore resa, con il passare del tempo ho la sensazione che non'è sempre così.

Ho buttato già un'idea:

Amplificatore Vincent 228

Diffusori Linton Heritage

Streamer Cambridge CXN V2 - Eversolo DMP-A6 (se utilizzo il suo Dac  ed è quello che vorrei fare, non credo che Vincent sia il massimo come Dac, sarebbe meglio serie Master?). 

Timbrica musicale/calda o che vada in quella direzione.

Alternative? 

Genere di musica tutto tranne Disco - Rock - Metallica.

Di Eversolo non so perchè lo definiscono "Freddo" come suono (una sorgente Stremaer non dovrebbe avere "suono" ma timbrica più naturale possibile) guardate al minuto 17 dove il tipo dice di abbinarlo alle Linton: 

In ogni modo credo si debba partire dall'amplificatore e poi seguire con il resto.

Inviato
25 minuti fa, Alex68 ha scritto:

In ogni modo credo si debba partire dall'amplificatore e poi seguire con il resto.

Sarebbe bene partire dai diffusori e mettere l'amplificatore più adatto per pilotarli 

Poi la sorgente...il meglio possibile con il proprio budget 

• Melius 2
Inviato

Ok.

Allora diffusori Linton con supporto, è l'unico elemento che ho ascoltato più volte e rispecchia i mie gusti.

Il resto da definire :classic_smile:

Inviato
3 ore fa, Cano ha scritto:

Sarebbe bene partire dai diffusori e mettere l'amplificatore più adatto per pilotarli 

Poi la sorgente...

Concordo appieno ed aggiungo sarebbe anche meglio sceglierli in base all' ambiente che si ha ed alla loro collocazione in esso.

Il massimo é se il negoziante te li fa provare a casa tua perché normalmente come niente sembra suonare bene in Fiera così invece tutto sembra suonare ottimamente nella sala di un negozio 😄.

Ciao Stefano 

• Melius 1
Inviato

Possibilità di ascolto casalingo assolutamente nessuna.

Ambiente è una sala circa 6X7 ma ho una nicchia in fondo dove ascolto musica e TV di 3,50 X 3 

Adesso ho un'altro Nad 399 (il primo me lo hanno portato via...) sto vendendo anche questo per partire da Zero (non ho mai trovato sinergia con le R3)  il Vincent dovrebbe avere timbrica più musicale, a discapito di minor potenza.

Grazie.

Inviato

@Alex68   Lo sai già, io terrei il Nad e lo proverei con le Linton, ma se tenessi l'amplificatore avresti un budget più alto per i diffusori e qui, visti i tuoi gusti, entrerebbero in scena anche ProAc e Sonus Faber, solo per fare 2 esempi, non certo gli unici, diffusori non certo apertissimi ma comunque dettagliati.

Le R3 le hai ancora?

Inviato

@Alex68 io mi accodo a @Gici HV. Una prova col Nad la farei. Con quei "bassoni" un po' di controllo ti potrebbe far comodo ed il Nad  potrebbe essere la sua giusta scarpa. 

Altrimenti, dipende certo da quanto vuoi investire nell'ampli, come sai ce ne sono molti. 

Sto puntando anch'io l'Eversolo, sono molto curioso. Cxn macchina affidabile con pochi orpelli. A rotazione se ne trovano usati in buona quantità. Secondo me siamo noi che li facciamo girare per tutta l'Italia.

Inviato

Eccomi.

Adesso ho venduto CD Denon, Diffusori Dali Opticon, Cavo Tellurium ed altre cianfrusaglie...

Il budget è di 4-5K

R3 sono in trattativa, Nad ancora sullo scaffale ma già ho inserzione pronta :classic_mellow:

Le Linton le prenderei ad occhi chiusi, già ascoltate più volte, per questo non ho prestato particolare attenzione ad altri marchi, considerate anche che le pago 890 euro, prezzo favoloso.

Per amplificatore e dura! a me piace il Vincent ho qualche remora se passare da 200wat alla metà possa avere ripensamenti per un discorso di "dinamica e basso"  però Vincent è uno die pochi che ha tutto come connessioni, ed ha una timbrica sicuramente più calda di Nad non chè sempre l'ottimo prezzo di 1750 euro...

Non vedo alternative, Audiolab, Rega,Rotel mi sembra vadano tutti in direzione opposta, consideriamo anche che non voglio spendere più di 2500 euro per Amplificatore.

La mia idea è comunque di non prendere un'amplificatore prettamente dedicato/vincolato al diffusore, quindi che possa lasciarmi margine di eventuale futuro cambio dei diffusori, senza dover rimettere mano anche a lui....purtroppo lo sapete magari dopo un paio di anni riviene la "scimmia" 

Sono quasi sicuro che Nad e Kef non era un buon abbinamento.

Discorso Streamer  prenderei d'impulso il Cambridge non fosse che ogni singolo rivenditore mi sta portando all'Eversolo ancor di più alla serie Master (400 euro in più del base, mica pochi) dicono ha un migliore Dac così utilizzando la sua uscita analogia mi svincolo da dac esterni....m'ha...il Cambridge anche se più vecchio e meno "smart"  mi dà più affidabilità, magari sbaglio.

In sintesi lascerei come "definito" solamente i diffusori per tutto il resto c'è da incastrare bene.

PS.Adesso è uscito anche lo streamer Denon 2000NE ma rimaniamo su Cambridge/Eversolo non ho voglia di complicare con troppi marchi :classic_biggrin:

Inviato

@Alex68  forse potresti cercare un'alternativa migliore al Vincent, qualcosa di inglese da abbinare alle Linton.
Di quali connessioni hai bisogno?

Inviato

@Il_drugo Le connessioni in parte variano dalla qualità dello streamer, se questo ha un buon Dac mi basta un ingresso digitale (ottico o coassiale ) in modo da collegarci anche il TV altrimenti ne occorrono 2  (1 Ottica 1 Coassiale).

In più  assolutamente uscita subwoofer,  niente altro... non vi vedo convinti con Vincent :classic_smile: considerate un budget di 2500 euro per amplificatore.

Grazie tante.

Inviato

@Alex68 quindi son 4/5 mila compresi i ricavi delle vendite. Giusto?

Sul dac dell'Eversolo ho qualche dubbio della differenza da 400 euro. Fatto sta che stavo trattando un master usato di un mese. Poi lo scambio col mio ampli non è andato a buon fine. Il Cxn va bene, te l'ho detto ma purtroppo o per fortuna è molto semplice. Quel che mi chiedo è se, avendo già un ottimo ampli, non tu posso valutare diffusori di fascia superiore tipo Harberth c7 ....con 4/5 k hai voglia.....

Ti potrei dire, adesso da possessore, che anche un Roksan K3 te le spingerebbe alla grande le Linton. 

Tu come suddivideresti il budget?

Inviato

@Nacchero Esatto budget è compreso vendite.

Diffusori: Vorrei provare con Linton, il costo esiguo mi rendo conto che non le fa sembrare di massima qualità per un primo impianto lo ammetto, a me sono piaciute non me la sento di vedere altro, se poi mi stancano non sarà una grossa perdita economica anche dovessi darle a 6-700 euro.

Amplificatore:  Due opzioni, vedo come va il Nad sulle Linton (anche se mi è presa antipatia per la classe D) oppure a prescindere prendo altro, il Roksan mi blocca  per gli ingressi digitali che mancano, Vincent decisamente più completo ma non so se paragonabile come timbrica.

Streamer:  Devo darti ragione al 100%  anche a me piace il Cambridge soprattutto per la sua semplicità e possibilità di utilizzarlo anche con telecomando, poi se sta sul mercato da anni qualcosa vorrà dire.

Eversolo? non capsico... per prima cosa mi da di  "Cinesata" ho scritto direttamente a loro, mi hanno detto che il Master come Dac non vale i 400 euro in più, certo è migliore del base ma....se voglio un buon Dac mi hanno suggerito il loro Z8, questo mi fa riflettere...quindi il Dac del Master non ne escluderebbe uno esterno, tantomeno con uscita RCA  non so nemmeno se è meglio del Nad-Vincent od altro se collegati con ingresso digitale lasciando a loro il compito.

A sensazione il Wiim Pro Plus che ho adesso suona meglio con RCA, se utilizzo ottica ho sembra leggermente più "aspro" considerate però che il cambio ingresso è lentissimo, ogni volta che switcho si impalla devo andare impostazioni e poi abilitare nuovamente la stazione radio (impallata) così non ho un raffronto diretto ed immediato per capire eventuali sfumature.

La cifra la gestirei dando precedenza e più spinta all'amplificatore, rendendolo un punto fermo di tutto l'impianto anche per eventuali upgrade di altri componenti.

La situazione è questa, dando per buono che chiudo co il CXN V2 (visto ad 880 euro nuovo) non rimarrebbe che sistemare l'amplificatore cercando di non pentirmene in quanto se pur antipatico il Nad ha più o meno tutto quello che mi occorre (anche troppo) ci sarebbe da definire solamente la timbrica sui nuovi diffusori, in caso venderlo a prova fatta.

Caos!!! :classic_biggrin:

Inviato

@Alex68 allora. Io avevo il Cxn V1 e lo usavo col suo DAC, addirittura come pre e andavo diretto alle sezione finale del mio allora ampli Creek (ottimo e si trova a un niente). Il V2 è la stessa identica macchina con qualche funzione in più (stesso DAC e prestazioni audio). Ovviamente prenderei comunque il V2, a meno che non trovi una super occasione sul v1. 

Ma io ora, onestamente prenderei l'Eversolo. Oppure il wiim come il tuo. Ho proprio il pro (senza plus) in prestito, collegato al K3, e a livello audio mi piace già. La mia idea è dare via il k3 e prendere un Eversolo con finale. Solo che il k3 suona fantastico, quindi le sto studiando tutte. Pensa che avevo anche un Nad nel mirino.

Tu se non ho letto male dici che il wiim lo preferisci col suo DAC..... e quello del Nad dovrebbe essere valido. Quindi figurati se l'Eversolo non va meglio.......e ha un sacco di funzioni.

Comunque col cxn cadi di sicuro in piedi.

PS ovviamente loro vorrebbero venderti anche il dac.

PPS le Linton sono piaciute anche a me, molto, ma le serie superiori Harberth di più. 😁 però le prenderei anch'io a quel prezzo, se avessi posto.

PPPS se dai via il Wiim contattami per primo.😎

Inviato

Su YouTube avevo visto un video di Marco Lincetto (Velet Luna) che declamava la fantastica sinergia con amplificatore Audiolab proprio con le Linton. 

Inviato

@Alex68

Controcorrente, Audiolab 8300CDQ 8300XP, leggermente sopra come budget sul nuovo.

Il primo è CD, DAC e Pre, il secondo ha 140 buoni Watt per canale.

Sia in nero che silver.

Per lo streamer puoi optare per uno in casa Audiolab oppure un altro, ma io direi senza DAC interno.

Inviato

@Nacchero Certamente ti avviso, credimi avesse avuto anche un piccolo display sarebbe stato fantastico...software ben fatto, audio buono, telecomando, prezzo eccellente :classic_biggrin: 

@Kat62 Infatti, forse un po troppo "freddino" il 9000A ma sulle Linton credo vada a compensare e ci metto il 7000N come streamer :classic_smile:

@mla  Bellisimo 8300XP! Trovato anche sui 1500 con un pò di pazienza ed organizzazione si potrebbe fare, certamente non ha la praticità di un'integrato, il pre lo vorrei senza CD ma vedo hanno costi elevati.

Anche di Rega Elicit MK5 leggo un gran bene.

Credo di poter mettere la spunta anche sul CXN-V2 domani vado a vedere da un'amico Eversolo Master e poi decido definitivamente.

Rimane il " rompicapo ampli...Tenere il 399 per prova (posticipo la vendita) o tirar fuori da questa piccola lista il più plausibile.

Inviato
14 minuti fa, Alex68 ha scritto:

credimi avesse avuto anche un piccolo display sarebbe stato fantastico..

Praticamente inutile...        ..ma fa scena. 😊

Con metà del tuo budget per l'ampli prendi il Roksan Caspian del mio amico, eccellente, se lo streamer ha anche ingressi digitali sull'ampli non ti servono, un inutile doppione.

Inviato

@Gici HV in realtà, il display lo trovo molto utile, non per vedere la copertina ma per poter impostare la macchina o usarla senza smartphone, principalmente quando si hanno problemi di rete, come a me accade. Col cxn andavo nelle impostazioni facevo tutto. Insomma, un plus che può servire. 

Il Cxn, ripeto, va bene. Non so se lo riprenderei ma va bene, molto 

@Alex68faccj sapere dell' Eversolo, siamo curiosi. Sul Wiim concordo che sia eccezionale nel complesso specie nel rapporto qualità prezzo.

Ti invio anche un MP.