Vai al contenuto
Melius Club

Progettazione nuovo impianto.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci vedo di strano che l'Eversolo su RCA doveva suonare assolutamente meglio rispetto ad un Dac più datato e semplice di un Rotel quando collegato in digitale USB.

Allora perchè sbattersi con mille paranoie di Dac, Jitter ecc. se poi facendo fare il lavoro di decodifica ad un'amplificatore "X"  con il su Dac il risultato è sovrapponibile?  

A questo punto ben venga Eversolo Basic oppure un Cambridge od anche apparecchi più economici e collegarli al Dac dell'amplificatore, sai quanti soldi risparmiati, non trovi?

Mi tengo stretto il mio Wiim Pro Plus da 199 euro e soprassiedo al Display :classic_mellow: tanto per dire...

Il problema di fondo rimane, come ottimizzare la "catena" audio....mi sono rimbambito di recensioni e test letti in rete, dove emerge che la classe "D" come nello specifico del 399 suona tutta quanta "Fredda/Neutra" mentre un qualsiasi Classe A/B concettualmente va nella direzione opposta "Neutra/Calda"  a questo punto inutile impazzire tanto, si prende un buon prodotto di qualsiasi marchio che non sia in classe "D"  e sarà comunque meglio, o più corretto dire più "caldo" a prescindere della marca.

Ne convenite? sto impazzendo per questo benedetto amplificatore che abbia questa sonoritià ma comincio a credere che qualsiasi cosa prenda sia migliore sotto questo aspetto, di quello che ho (non a caso mi rimpiango il 326.

Ne convenite? :classic_smile:

Grazie!!! 

Inviato
1 minuto fa, Alex68 ha scritto:

non trovi?

si

1 minuto fa, Alex68 ha scritto:

Mi tengo stretto il mio Wiim Pro Plus da 199 euro e soprassiedo al Display :classic_mellow: tanto per dire...

Concordo, dubito tu, o io,  possiamo sentire differenze con l'Eversolo.

4 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Il problema di fondo rimane, come ottimizzare la "catena" audio....mi sono rimbambito di recensioni e test letti in rete, dove emerge che la classe "D" come nello specifico del 399 suona tutta quanta "Fredda/Neutra" mentre un qualsiasi Classe A/B concettualmente va nella direzione opposta "Neutra/Calda"  a questo punto inutile impazzire tanto, si prende un buon prodotto di qualsiasi marchio che non sia in classe "D"  e sarà comunque meglio, o più corretto dire più "caldo" a prescindere della marca.

Banalita' trite e ritrit, scegli con le tue orecchie.

Inviato

@Alex68 abbiamo scambiato messaggi e @gianventu l'ho visto stamattina. Abbiamo fatto alcune prove e valutazioni. Alla fine la classe dice poco o niente. Per ogni piede ci vuole la sua scarpa. Ad esempio con le Linton un classe D potenzialmente ce lo vedrei. E poi, come per le altre classi, c'è roba ben fatta e roba meno valida. Il tuo Nad sarà sicuramente un ottimo oggetto. Magari non se la intende con le Kef. Chiedi ad un negozio di poterlo provare con le Linton. Ok non è il tuo ambiente ma un minimo di idea te la fai. Come si diceva di amplificatori buoni, così come diffusori, ce ne sono in quantità.

Sui DAC miracolosi nutro dubbi, anzi ti invito a provare il Wiim in RCA anziché via digitale. Probabile che ti non colga differenze com'è accaduto per l'Eversolo. E buon per te che il Pro plus lo hai pagato così poco.

• Melius 1
Inviato

Nad fa buoni amplificatori, concorrenziali nella loro fascia di prezzo; io terrei il 399 e...

1° step: compero le Linton (è il tuo punto fermo, che condivido, e spendo meno di 1000€), verifico come va l'accoppiata nel tuo ambiente; se va bene, anche interfacciato con il Wiim, sono a posto e vendo le Kef.

2° step: miglioro ancora  la sinergia ampli-casse-ambiente inserendo nel Nad il modulo con Dirac e fine dei giochi.

Oppure se l'accoppiata Nad Linton non ti convince, vendo il Nad e, tenendo le Linton, procedo cambiando l'amplificatore e, quando arriva, valuto nel mio ambiente come si interfaccia con le Linton e con le Kef (che non ho ancora venduto); il vincitore della sfida lo tengo e vendo l'altro. 

• Melius 2
Inviato

@giaga e sarà pure molto divertente. Ovviamente se prenderà il modulo Dirac avrà anche Bluos e quindi avrà una ulteriore alternativa. 

Inviato

@gianventu Giustissimo, meglio non prestare a tutto quello che sta in rete...sono caduto nel tranello :classic_smile: 

@Nacchero Esatto sarebbe una bella prova "testare" le  LInton sul Nad, per quanto riguarda i Dac in particolare il Wiim Pro Plus, devi credermi ho collegato per curiosità uscita RCA.....morale ho tolto il cavo ottico e nel contesto ho ordinato un buon RCA Mogami 2534 il suo collegamento rimarrà analogico! dire che ho sentito differenze non sarei onesto ma di sicuro non ho sentito peggioramenti e così mi piace molto.

Il prezzo per Cul..feci pre-ordine su Amazon (già in sconto) e mi mandarono un buono sconto extra del 10 % in quanto venivo dal Wiim Pro  devo dire la loro assistenza ed il loro personale sono favolosi.

@giaga Caspita non fa una piega, la trovo la soluzione geniale, così fatta permette di ottimizzare al massimo le spese evitando anche di fare qualche sbaglio più grande!

Ottimo veramente! domani mi attivo niente male :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato
23 minuti fa, Alex68 ha scritto:

devi credermi ho collegato per curiosità uscita RCA.....morale ho tolto il cavo ottico

Pensa che quello che ho io è il pro standard che sulla carta ha un dac peggiore......mi sa che a breve me lo compro il Plus 

Inviato

Aspetta un pò.....di questo passo ti do il mio :classic_biggrin: comunque se lo trovi a buon prezzo (ogni tanto amazon sclera e fa sconti assurdi) prendilo subito anche se devo dire ultimamente mi sta dando qualche problema col software, ma risolvono al volo!!!

Ho il sentore che il colpevole non sia il Nad ma le R3 che non si affinano con i mie gusti....se lui mi rimane in casa mi sa ci metterò il modulo così risolvo anche per lo streamer!

Potenza e dinamica sono uno spettacolo di questo classe "D" va veramente alla grande sotto questo aspetto è difficile da eguagliare.

Inviato
6 ore fa, Alex68 ha scritto:

gusti....se lui mi rimane in casa mi sa ci metterò il modulo così risolvo anche per lo streamer!

È da mo che te lo dico, niente scatolotti aggiuntivi, il BlueOs che è al top e, soprattutto, Dirac che magari ti smussa le altre frequenze che ti infastidiscono (che io adoro)..:classic_biggrin:

Inviato

@Gici HV in effetti...... però se poi non fosse contento ugualmente ci va a rimettere all'istante. 

Io, già che ne ha la possibilità, qualcosa lo proverei. Fra Linton e Kef immagino vi sia una bella differenza. 

Diciamo che il Nad potrebbe comunque rimanere il punto fermo. 

@Alex68 ci farà sapere stasera.....😁

Inviato

Eccomi...

Uscita abbastanza deludente, dopo mille ipotesi di cavi , isolatori ed aggeggi vari, (e nessun ascolto) abbiamo convenuto di portare le R3 in negozio e raffrontarle con le R3 Meta (dicono più dolci sulle alte frequenze per via del Metamateriale) sarà vero?

È una prova a costo Zero ma non mi aspetto niente di che, per le Linton sono molto riluttanti, nemmeno le hanno, ma per loro non sono HiFi (fuori target) stai a vedere che me le compro e le provo a casa con le Kef, tra R3 e R3 Metà non mi aspetto grosse differenze (tranne il prezzo)  ma avendo la possibilità tanto vale provare.

È si da come vanno le cose il Nad sembra l'ultimo pezzo a partire, ho anche scritto a loro "Nad"  per capire se potevo gestire le radio internet tramite telecomando ma dicono non'è possibile, al massimo posso cambiare brano ma non stazione... considerando che non faccio zapping ed ha il display è un'opzione plausibile, ho trovato il modulo a 470 euro (la metà di uno streamer).

Per adesso sono fermo, a giorni farò questo raffronto e poi si vedrà cosa fare 😔

Che balle!

Inviato
16 minuti fa, Alex68 ha scritto:

se potevo gestire le radio internet tramite telecomando ma dicono non'è possibile

Non ho ancora capito cosa ti hanno fatto smartphone o tablet che ti ostini a voler usare un obsoleto telecomando..🤔

Inviato

Sulla carta i tuoi diffusori sono ottimi.....e l'ampli pure.....forse non vanno d'accordo e tu dovrai decidere a chi dare precedenza. Certo, le Linton costano il giusto e le dovresti rivendere con facilità. Prova a cercare un usato, così ci rimetti meno. 

Che poi se il problema è sulle alte ma i bassi non ti mancano, magari con Dirac risolvi. Però devi essere convinto, altrimenti fai una spesa per di più......

Certo la visita di oggi ti ha portato a poco. 

Forse devi schiarirti un po' le idee sennò non ne esci più.

Inviato

@Gici HV Odio smartphone!!! :classic_biggrin: già mi assillano tutto il girono, come rientro in casa ne vorrei fare assolutamente meno :classic_blush: mi ci vedi con quel coso in mano tutto il tempo? troppo comodo il classico telecomando con 8-10 tastini numerici e richiami direttamente il canale che vuoi...

Certo la comodità dell'applicazione è indiscutibile soprattutto per creare liste vedere bene i brani ecc. ma quando non serve...cosa tra le più importanti è che ho connessione WiFi inesistente in casa vado tutto con cavo ed i Power Line (vedi TplinIk e Fritz).

Ormai sono vecchio :classic_biggrin: le abitudini sono difficili da cambiare, dovrei farm forza ed abituarmi...

Che tu sappia se spengo il Nad  su un canale radio, quando lo riaccendo e vado sullo streamer (non ho idea di quello che dico perchè non lo conosco) almeno tiene in memoria la stazione radio sulla quale è stato spento? almeno questo!!! :classic_mellow: 

@Nacchero Ne sono sicuro, con Bluos e Dirac prendo due piccioni con una fava e probabilmente vado a risolvere anche altre rogne (Sibili...) ma devo metabolizzare alcune cose altrimenti non me la sento di spendere per il modulo anche se riconosco sarebbe la soluzione migliore.

Esatto la visita di oggi è servita ad un bel niente...adesso faccio questa prova con le Meta  ma mica sono sicuro che cambierà qualcosa......nella mia ignoranza credo il tassello più importante in un impianto sia il diffusore, è lui che "comanda" la timbrica e qualità del suono, certo amplificatore ha anche un bel ruolo ma non così stravolgente ed immediato quanto un diffusore no.....poi i cavi di segnale...

Devo schiarire molto le idee hai ragione, in ogni modo la carta LInton la devo assolutamente provare poi si vedrà nella peggiore ci rimetto qualcosa ma tolgo il dubbio.

Domani a mente fresca vi aggiorno

Inviato

Infatti nella peggiore ci rimetto un centone a rivenderle, anche se credo che vadano alla grande per i mie gusti.

Grazie per il link.

Amplificatore ho deciso di tenere il Nad, mi avete fatto ragionare a venderlo faccio sempre in tempo, metto un'altra recensioni delle decine che si trovano in rete, mai nessuna negativa!  https://www.avforums.com/reviews/nad-c399-integrated-amplifier-review.19773/

Spero che il Display indichi qualcosa di utile (brano autore qualità audio) ho trovato il modulo a 460 euro (in media non sta sotto i 600) sono proprio curioso di vedere come si abbina con le LInton, tanto di provarle al negozio me lo scordo.

Vi aggiorno :classic_smile:

Inviato
8 ore fa, Alex68 ha scritto:

mi ci vedi con quel coso in mano tutto il tempo? troppo comodo il classico telecomando con 8-10 tastini numerici e richiami direttamente il canale che vuoi...

Mi sa che non hai mai provato la comodità di uno smartphone/tablet, altro che telecomando..

8 ore fa, Alex68 ha scritto:

Che tu sappia se spengo il Nad  su un canale radio

La metti tra i preferiti.

Inviato

@Gici HV probabilmente ha un modo suo di ascoltare. Magari arriva a casa, silenzia lo smartphone, lo lancia il più lontano possibile e accende lo stereo. Sarà il suo relax.......te pensa che c'è ancora chi mette su un vinile per rilassarsi!😝

@Alex68 vedi se trovi un conoscente che ha un ampli diverso dal tuo per fare delle prove, almeno ti rendi conto.

Ma a negozio non ti hanno fatto ascoltare niente? Ho visto che hanno dei bei marchi.....Dynaudio, ATC.......