Vai al contenuto
Melius Club

Problema lettore cd onkyo

transcriptor

Messaggi raccomandati

Inviato

@otellox
Ti ho scritto in privato, ti ho lasciato il numero del mio tecnico di fiducia.

transcriptor
Inviato

Non disperate se un lettore vintage dà qualche problemino, pensate che io dopo 2 anni aver acquistato un marantz serie premium da 2000€ ho dovuto far sostituire in assistenza il laser x 350€.

tornassi indietro mi prenderei un lettore vintage da 200€ e festa finita, tanto più che tutte queste differenze sulla qualità stento a sentirle.

transcriptor
Inviato

Quello che mi indispone è che i lettori cd in auto con tutti i sobbalzi il caldo estivo il freddo invernale funzionano sempre mentre gli apparati in casa che dispongono di situazioni di lavoro più favorevoli di spazzi nei loro alloggiamenti più comodi ecc... ecc.. si guastano sempre ma........

Inviato
Il 4/5/2021 at 21:11, transcriptor ha scritto:

Quello che mi indispone è che i lettori cd in auto con tutti i sobbalzi il caldo estivo il freddo invernale funzionano sempre

Quindi, qui casca l’asino. Dipende spesso da quanto un oggetto viene considerato robusto. Evidentemente quando progettano molti lettori (ed altro) destinati ad uso casalingo, spesso pare siano fatti di cristallo, non in senso estetico, ma in senso di materiali “pratici” poco affidabili. A poco serve che un apparecchio sia bello e basta, serve anche un po’ di affidabilità temporale. Riguardo a certe meccaniche poi, è risaputo che nonostante le registrazioni casalinghe abbiano dilagato negli anni, ancora oggi certi costruttori montino meccaniche totalmente incompatibili con tali supporti, sia mp3, che dischi masterizzati. Situazione che sia stata aggirata con la liquida. Ma a tutt’oggi, acquistando un lettore destinato invece al professionale, è possibile beneficiare su dischetto argenteo di qualsiasi traccia audio e di qualunque tipo esistente, e con una robustezza meccanica non indifferente. 

transcriptor
Inviato

Ok ma siamo al paradosso che se compro una cineasta da pochi euro mi ritrovo con un affidabilità superiore a oggetti hi end questo da parte di qualsiasi consumatore è inaccettabile.

ovvio che non questo accade x ogni oggetto, per fortuna, ma la vera beffa dell oggetto professionale è sentirsi dire in assistenza dopo 3 anni” ci scusi non è più reperibile il pezzo di ricambio lo butti via grazie”!

Per fare un paragone è più serio il mercato degli orologi di lusso dove la riparazione anche a distanza di anni è garantita. Se compro una merce costosa vorrei anche una assistenza nel tempo adeguata, L usa e getta non appartiene alla merceologia altamente costosa o non dovrebbe.

Inviato
Il 6/5/2021 at 07:31, transcriptor ha scritto:

ma la vera beffa dell oggetto professionale è sentirsi dire in assistenza dopo 3 anni” ci scusi non è più reperibile il pezzo di ricambio lo butti via grazie”

Se si rompe! Tendenzialmente un apparecchio professionale (vero pro) viene costruito per durare. Il discorso assistenze ufficiali che non rispondono più vale più o meno per tutto, ció non toglie che se un prodotto è ben fatto durerà molto più di quel che si possa preventivare. I veri professionali son fatti per essere sbattuti a destra e a manca, non per far da soprammobili. @transcriptorha fatto un ottimo esempio. Il fatto che per esempio un lettore cd sia destinato a troneggiare su uno scaffale, se i costruttori curassero bene le meccaniche irrobustendole, secondo me avrebbero meno grane nel tempo, e non solo curarne il lato estetico. Meccanica robusta anti sobbalzi richiede gruppi ottici  e meccanici isolati e di conseguenza molto più stabili.  Perché invece in un cd car stereo è normalissimo, mentre per le versioni da appartamento sono fragili come cristalli? Stendiamo un velo pietoso poi sulle cinesate da te menzionate, che sono le ultime da prendere in considerazione. Ricordiamoci che ciò che noi mandiamo in Cina è messo alla gogna, se qualcosa a loro non quadra l’export verso di loro fa a farsi benedire e ce lo rimandano al mittente. Mentre noi ci cucchiamo qualsiasi cosa ci esportano, così a noi arriva il peggio dell’Oriente, si fanno gran soldi e le cose valide se le tengono. 🙄