one4seven Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 3 ore fa, amacor ha scritto: Sinopoli Anche te col Marantz eh Sinopoli ottimo! Bella registrazione.
grisulea Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 3 ore fa, mozarteum ha scritto: divertitevi un po’ va, altro disco pressoche’ perfetto Il decca del 91 Chailly l'hai sentito?
mozarteum Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Dici di shostakovich? No. Devo dire che Chailly non mi fa impazzire pur essendo direttore accurato e facendo suonare molto bene l’orchestra del Teatro alla Scala Quindi non ascolto le sue registrazioni di norma.
one4seven Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 20 ore fa, SimoTocca ha scritto: Ma.. ecco da frequentatore di sale da concerto, non avverto nessuna differenza abissale fra le due, e per il suono degli archi e d’insieme continuo a preferire Chailly Ultima prova su Respighi... Poi basta. Ero incuriosito dal suggerimento di Simotocca, l'edizione Chandos di John Wilson. Incuriosito più che altro da questa affermazione che riporto sopra. E mi chiedo: come si fa a non avvertire differenza abissale tra questa registrazione e quella di Chailly? Ci passa proprio un abisso tra le due registrazioni. Ma pure se le ascolti sul Google Nest. Pirotecnica, concordo con Max, la registrazione di Wilson. Belle presenti e corpose, le basse. Riempiono la stanza. Tra le due, c'è uno scarto di dinamica impressionante. Tant'è che se parti a basso volume, Wilson lo senti pianissimo, ci vuole il max silenzio in salotto , Chailly al contrario suona subito forte e chiaro. Inutile rifare la prova settando il volume sul pianissimo di Wilson. Ed inutile che parliamo pure di ambienza, collocazione degli strumenti etc... È un confronto per certi versi anche ridicolo, tra le due registrazioni. Giocano semplicemente in due campionati diversi. Vabbè... Era giusto per avere una ulteriore conferma di quanto già s'era ampiamente capito. Ah.. Wilson per me, voto 9. Siamo agli stessi livelli di Gatti. Anzi forse pure meglio.
ilmisuratore Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Migliore registrazione in assoluto da 10 e lode = Shostakovich Jazz & Ballet suite Film music Timbrica perfetta, dinamica, assenza di qualunque asprezza [sentite quando sbattono i piatti] palcoscenico ect Questo è un album da riferimento
garmax1 Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Migliore registrazione in assoluto da 10 e lode = Shostakovich Jazz & Ballet suite Film music Ma di quale edizione ti riferisci? Comunque è una tipologia di musica con un determinato organico orchestrale non paragonabile a la musica di Respighi o altri citate in questa discussione
ilmisuratore Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 11 minuti fa, garmax1 ha scritto: Ma di quale edizione ti riferisci? Quella del 2001 registrato in collaborazione con la Bournemouth Symphony Orchestral e la Bose Corporation
mozarteum Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 19 minuti fa, garmax1 ha scritto: una tipologia di musica con un determinato organico orchestrale Nel cofanetto, se e’ quello che ho suggerito io, c’e’ anche la grande orchestra anche se il meglio lo danno le composizioni a organico piu’ ridotto
garmax1 Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: Nel cofanetto, se e’ quello che ho suggerito io, c’e’ anche la grande orchestra anche se il meglio lo danno le composizioni a organico piu’ ridotto A questo punto è più utile ritirare fuori la tua discussione che avevi aperto in musica con i cd di musica classica eccellenti dove c'era veramente di tutto e si discuteva anche sotto l'aspetto artistico non solo le misurazioni delle dinamiche e altro.
mozarteum Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 qui siamo ad una pietra miliare della storia del disco (meglio in vinile che in cd). Finale mozzafiato. Vi lascio immaginare dal vivo che succede dopo le due ultime battute dei timpani che chiudono un’ora e quaranta di tensione epica
garmax1 Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: Nel cofanetto, se e’ quello che ho suggerito io, Lo immagino che in un cofanetto con le musiche di Shostakovich ci sia anche la grande orchestra. Io mi riferivo nello specifico alle suite jazz
ilmisuratore Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 15 minuti fa, mozarteum ha scritto: Nel cofanetto, se e’ quello che ho suggerito io, c’e’ anche la grande orchestra anche se il meglio lo danno le composizioni a organico piu’ ridotto A prescindere dalle misure Moz, l'album è bellissimo
one4seven Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Ma so tutte a questi livelli "spaziali" sti "4D" della DG? 🥹
Messaggi raccomandati