Vai al contenuto
Melius Club

Respighi: registrazioni di orchestra a confronto


Messaggi raccomandati

Inviato

Guardate la Dg che combina con le voci

 

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma che catso ascoltate

 

Un sacco di musica che non c'entra nulla con questa... 

Inviato

Non e’ mai tardi per scoprire mondrian e caravaggio🤓

Inviato

@mozarteum ma non è questo il punto: non essendo appassionato di classica non la ascolto molto. Ciò non vuol dire che non conosco un Karajan, o non ho mai ascoltato Chopin.

Normalmente ascolto tutt'altro.

Quello che mi impressiona è l'estrema qualità audio di certi titoli. 

Si legge che la DG è spesso criticata per le registrazioni. Se ascolti un classico Karajan, non starei tanto a criticare perché per me è generalmente registrato bene.

Ma qui siamo su ben altri livelli. Questa è roba audiophile a tutti gli effetti.

Anzi, gli fanno un baffo i soliti pallosissimi dischi per audiofili.

 

 

Inviato

@SimoTocca

Ciao carissimo

Riguardo

 

Screenshot_2023-10-26-18-20-53-24_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.2e9eaf72e0a8b70e1b2d81a479631f1e.jpg

 

 

 

Da studiosi della storia hiend spieghiamo a questi giovincelli che si intendono siennò forse un pochino solo di musichetta nazional popolare tipo marcetta zumpa zumpa di respighi o verdi che sia (nemmeno roba troppo impegnativa, nessuno ad esempio ha nominato Burzum), che la famosa cover ormai leggendaria e originale che ha fatto la storia dell' hiend non è quella postata da te, che è una replica sciacquetta 

La leggendaria cover è questa, e fece veramente la storia

Screenshot_2023-10-26-18-21-43-45_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.thumb.jpg.4ddbcac6b59a0da22bef0abb7a8b1957.jpg

 

 

  • Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

qui siamo su ben altri livelli. Questa è roba audiophile a tutti gli effetti.

Anzi, gli fanno un baffo i soliti pallosissimi dischi per audiofili.

Da quasi tenerezza questa frase. 

Ma è sempre un piacere leggerlo. 

Come scrivevo poco sopra ricordavo un thread in musica andato a fuoco dove si elencavano i cd eccellenti di musica classica /opera, molti erano DG. Purtroppo non è possibile più recuperarlo. 

Inviato

Chi parla male di Dg non conosce il catalogo e prende isolati e marginali casi come emblematici della qualita’ audio che invece complessivamente si pone ai vertici soprattutto da quando la Decca e la Emi hanno perso la mano felice degli anni 50 e 60.

 

Inviato

A proposito delle registrazioni di Karajan

  • Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

La leggendaria cover è questa, e fece veramente la storia

Se qualcuno ti chiede chi era Giambattista Vico, fagli vedere ste due cover e capirà.

Inviato
9 minuti fa, dec ha scritto:

Giambattista Vico, fagli vedere ste due cover e capirà.

Ma nulla imparerà lo stesso

 

Facevano ampli esosi e penosi con belle lucette trent'anni fa, oggi anche peggio

 

Inviato
16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Chi parla male di Dg non conosce il catalogo e prende isolati e marginali casi come emblematici della qualita’ audio che invece complessivamente si pone ai vertici soprattutto da quando la Decca e la Emi hanno perso la mano felice degli anni 50 e 60.

C'è da sottolineare un altro aspetto Moz, ho visto scartare determinate registrazioni da riferimento per limiti dell'impianto di riproduzione

Queste registrazioni richiedono dinamica anche da parte dell'impianto per cui  optano per registrazioni compresse le quali rendono più semplice la riproduzione 

Inviato

Il prossimo che mi viene a dire che si la dinamica è importante, però sai.. non c'è solo quella.. si.. ma.. forse... si piglia una sonora fanculizzata... :classic_biggrin: 

 

 

Cita

foobar2000 2.0 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2023-10-26 19:01:17

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Béla Bartók / The Miraculous Mandarin / Music for Strings, Percussion and Celesta
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR13       0.00 dB   -19.43 dB      3:03 01-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: Beginning (Allegro)
DR17       0.00 dB   -25.14 dB      3:44 02-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: First seduction game: the shabby old rake (Moderato)
DR17       0.00 dB   -26.53 dB      3:13 03-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: Second seduction game
DR11      -4.08 dB   -24.74 dB      1:41 04-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: Third seduction game (Sostenuto)
DR13       0.00 dB   -20.01 dB      6:52 05-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: The Mandarin enters and remains immobile in the doorway... (Maestoso)
DR11       0.00 dB   -15.07 dB      2:29 06-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: The girl sinks down to embrace him... (Allegro)
DR12      -0.33 dB   -17.32 dB      2:06 07-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: The tramps leap out, seize the Mandarin and tear him away from the girl... (Sempre vivo
DR14       0.00 dB   -20.77 dB      3:01 08-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: Suddenly the Mandarin's head appears between the pillows and he looks longingly at the gio)
DR12      -3.85 dB   -21.83 dB      1:25 09-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: The terrified tramps discuss how they are to get rid of the Mandarin at last. (Agitato)
DR13      -4.88 dB   -27.25 dB      1:47 10-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: The body of the Mandarin begins to glow with a greenish blue light. (Molto moderato)
DR12      -3.95 dB   -24.30 dB      2:33 11-The Miraculous Mandarin, Op. 19, Sz 73: She resists no longer; they embrace (Più mosso - Vivo)
DR22      -1.60 dB   -30.21 dB      7:55 12-Music for Strings, Percussion and Celesta, Sz 106: Andante tranquillo
DR16      -1.38 dB   -23.70 dB      7:35 13-Music for Strings, Percussion and Celesta, Sz 106: Allegro
DR17      -4.04 dB   -28.72 dB      7:27 14-Music for Strings, Percussion and Celesta, Sz 106: Adagio
DR17       0.00 dB   -22.55 dB      7:27 15-Music for Strings, Percussion and Celesta, Sz 106: Allegro molto
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks:  15
Official DR value: DR14

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           563 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

 

Inviato

Ah ma allora ditelo che volete giocare duro. 

E beccateve sta pizza:

IMG_20231026_233523.thumb.jpg.4ba5648a0495a3389b4083231c5c6728.jpg

Inviato
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

registrazioni compresse le quali rendono più semplice la riproduzione 

 

dici?

Secondo me no. Penso che rendano più facile l'ascolto, non la riproduzione.

 

Controprova? Oggi nella comparazione dei due Respighi c'era casualmente mia moglie.

No, non in cucina. In salotto. :classic_laugh:

Siccome non le frega nulla de ste robe, le ho chiesto un parere.

Volume settato "medio". Diciamo "da condominio". Non sul pianissimo iniziale, insomma.

Cosa ha scelto?

Chailly, ovviamente.

Motivo?

"Eh ma almeno si sente tutto chiaro, quell'altro all'inizio troppo piano, solo alla fine si sente bene"

 

 

 

Inviato

Ricordo il mio primo impatto con la sesta di Mahler: Abbado al Teatro dell’Opera di Roma con l’orchestra Ecyo. Credo 1980 giu’ di li’ ora controllo. Forse prima perche’ nel 1980 fece la seconda di Mahler a Santa Cecilia che ricordo successiva. 

l’attacco ai contrabbassi lo diede il ciuffo dell’allora 47 enne maestro. Sei sette anni dopo fu la volta di Bernstein a Santa Cecilia.

Poi Maazel e  Sinopoli ancora a Roma, Jansons e Rattle a Slz, Pappano alla Carnegie Hall coi nostri di Santa Cecilia che seguimmo in tanti in trasferta newyorchese.

Sinfonia meravigliosa soprattutto nell’andante. A Salisburgo con Jansons il primo corno del Concertgebow ando’ nel pallone e non ne prese una. Succede.

In disco notevole anche Solti Chicago.

il ciclo Mahler che sta eseguendo Petrenko affianchera’ i grandi. Sentita la sua ottava di Mahler meno di 3 settimane fa. Certo, Mahler in disco soffre

IMG_7323.jpeg

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

dici?

Secondo me no. Penso che rendano più facile l'ascolto, non la riproduzione.

 

Controprova? Oggi nella comparazione dei due Respighi c'era casualmente mia moglie.

No, non in cucina. In salotto. :classic_laugh:

Siccome non le frega nulla de ste robe, le ho chiesto un parere.

Volume settato "medio". Diciamo "da condominio". Non sul pianissimo iniziale, insomma.

Cosa ha scelto?

Chailly, ovviamente.

Motivo?

"Eh ma almeno si sente tutto chiaro, quell'altro all'inizio troppo piano, solo alla fine si sente bene"

Riproduzione ed ascolto in qualche modo sono complementari 

Essendo registrazioni compresse si normalizza il livello medio RMS e il volume del'impianto lo si può settare con *alcuni scatti in meno* senza perdere l'intelligibilità dei pianissimi e al contempo limitando le massime escursioni dei fortissimi

Questo facilita la riproduzione in quanto non viene richiesta un escursione dinamica elevata, si alza appena il volume finquando si sente abbastanza chiaramente tutto il messaggio [peraltro è anche necessario abbassare altrimenti il suono viene sparato in faccia]

Inviato
7 ore fa, one4seven ha scritto:

Volume settato "medio". Diciamo "da condominio".

Infatti

Ci sono due ulteriori aspetti

In salotto tu non vedi l'orchestra suonare e questo è fondamentale

Le dita che si agitano su corde cordine tasti pistoncini ecc....se le vedi, le senti pure, proprio perché le vedi

Oltre al fatto straovvio che se sei lì all' evento sei superconcentrato su quello

In salotto è la solita barba

(poi vabbè nel caso di Mahler è barba comunque ma vabbè...)

Inoltre: riprodurre bene un fortissimo non è sempre possibile in salotto 

Ecco perché un po' di sana compressione all' atto pratico aiuta

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
×
×
  • Crea Nuovo...