Vai al contenuto
Melius Club

Respighi: registrazioni di orchestra a confronto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

c'è anche però un senso di "sparato in faccia" che non trovo piacevole. 

E perchè ha meno dinamica, fattore di cresta piu basso, e si nota

Inviato

@ilmisuratore eh... Dopo vengono a raccontare che la dinamica è solo dinamica, come se fosse solo un fattore di "volume". Invece è determinante anche sul modo di "porgere" il suono. 

Inviato

Chiedo agli amanti/intenditori della sinfonica, ma la cuffia? Fa perdere così tanto?

Inviato
10 minuti fa, one4seven ha scritto:

Invece è determinante anche sul modo di "porgere" il suono. 

Eccome !!! il crescendo del MATA parte da un pianissimo il cui volume richiede una certa risoluzione, poi termina con un esplosività che secondo me metterebbe alla frusta moltissimi sistemi di piccola-media taglia

p.s ma potrebbe anche provocare un certo indurimento del suono anche su sistemi che apparentemente sembrano performanti

Il mio parere è, che se con questi dischi la riproduzione mantiene un livello di distorsione basso, nel momento in cui la SPL è molto elevata, viene mantenuta alla perfezione l'intelligibilità del messaggio e senza fatica di ascolto

Inviato
6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Chiedo agli amanti/intenditori della sinfonica, ma la cuffia? Fa perdere così tanto?

Non ho certo ascoltato tutte le cuffie, ma mi è apparso di notare una scena sopra la capoccia a mò di cappello

Inviato

@ilmisuratore il Telarc è uguale al Mata.

Però alla fine, direi che, tra le ascoltate da me, il risultato migliore nel complessivo, considerati tutti i parametri, è il Seiji Ozawa su DG.

Inviato

@ilmisuratore si quello, però io l'ho ascoltato su SACD (o meglio i dsd64 estratti) che contiene il remaster 2012. On line non c'è il remaster 2012.

Le differenze tra i due formati le conosci meglio di me. :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Passiamo a qualche altra cosa, direi che su Respighi puo’ bastare.

Sempre per restare su cose abbastanza note, vediamo ora Petroucka di Stravinsky se volete

Stravinskij lo passo volentieri.

Non riesco a sopportarlo ne in disco ne dal vivo .

Inviato
9 ore fa, Titian ha scritto:

per favore si possono avere degli esempi precisi. Grazie.

Salve,

prova a confrontare queste due versioni della seconda di Bruckner :la prima recente, 24/192, la seconda un remaster del 2000 16/44 dim una registrazione dell'81 

s9p10g58e54ya_600.jpeg

q338ygr5yja8b_600.jpeg

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Quando si parla di grandi bisognerebbe capire se sono loro a non sopportare noi come prima facie appare piu’ probabile.

E’ sua fra l’altro la meravigliosa sigla di radio 3 suite

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

prova a confrontare queste due versioni della seconda di Bruckner :la prima recente, 24/192, la seconda un remaster del 2000 16/44 dim una registrazione dell'81 

Ottima proposta: appena possibile, faccio anche questo interessantissimo ascolto a confronto.

ps: ma quanto tempo libero ci vorrebbe..?

Inviato
12 ore fa, Dufay ha scritto:

Confermo quanto detto :

Sei un cazzaro ferrarese! 

Ti meriti solo Arco Paert 😘😘😘😝

Inviato
14 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sempre per restare su cose abbastanza note, vediamo ora Petroucka di Stravinsk

image.png.bff3fb926dcd47f9f532ebf8960ee83e.png

image.thumb.png.3d7769cdb8cf34975fd6aa3341126b88.png

Inviato

@mozarteuma me piacciono queste due, nell'edizione di Chailly c'è anche Pulcinella che è favoloso! 

Inviato
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ho certo ascoltato tutte le cuffie, ma mi è apparso di notare una scena sopra la capoccia a mò di cappello

Con questa affermazione ti sei “giocato” la stima di un cuffiofilo di rango…qual’io mi vanto.,..😉

L’ascolto in cuffia è un ascolto diverso da quello con i diffusori, ma se ci si costruisce “il sistema giusto”, si ascoltano in maniera naturale tutte le registrazioni stereofoniche nate e pensate per i diffusori..

A parte gli scherzi, se ti interessa dai un’occhiata a questo sistema cuffia che è superiore a qualsiasi altro sistema “diffusori” da me ascoltato (e ho ascoltato sistemi come le Magico M9, oltre un milione di euro solo diffusori, con sub.. e le Wilson “grandi” da 750.000 euro..), puoi leggere qualche riga del Thread che ho aperto sulla cuffia RAAL SR1a, cuffia che viene usata adesso in moltissimi studi di registrazione di quelli “bbboni”..!

13 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Quindi no, non solo non fa perdere, alla sinfonica, l’ascolto in cuffia  ma anzi..fa guadagnare moltissimo!

Io ascolto in cuffia per l’80% del mio tempo…

In cuffia, per esempio, la registrazione di Mata è inascoltabile perché suona a momenti troppo piano e a momenti troppo forte, oltre ad avere una bruttezza imperdonabile degli archi…che sembrano “forchette” da come suonano metallici!

Poi…ecco la cuffia è “democratica”… con un paio di mila euro, a parte la sorgente che deve essere “bbona” , arrivi ad ascolti di alta qualità… fatto che per trovare analogo con i diffusori di euro, fra ampli e casse , né spedì almeno 100.000… almeno..!

Comunque sul mio profilo e sui miei Thread che ho aperto nella sezione cuffia spiego molto..

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, mozarteum ha scritto:

sua fra l’altro la meravigliosa sigla di radio 3 suite

Concerto per archi, dal minuto 8, 04

Inviato

Vi pongo di nuovo, a tutti voi che partecipate al Thread e avete valutato le diverse versioni dei Pini di Roma di Respighi, queste domande:

1) Chi ha mai ascoltato questo brano dal vivo?

2) Quale orchestra e quale teatro?

3) In quale poltrona vi siete seduti (domanda importantissima per i teatri con acustica mediocre, cioè la maggior parte)?
Senza le risposte alla domande 1), 2) e 3) si rischia di “parlare di niente”! 
Il DR dell’album di Chailly basta e avanza per far percepire il pieno orchestrale come si avverte dal vivo in una poltrona di platea, vicino all’orchestra…

percepire nel senso di avere la sensazione, intendiamoci, perché dal vivo in realtà è proprio tuta un’altra cosa! Come senz’altro confermeranno @mozarteum, @Titian e @Max440.

La ricostruzione domestica di una grande orchestra è sempre “poca cosa” rispetto all’ascolto dal vivo! In parte è anche per questo che mi sono “rifugiato” nell’ascolto in cuffia… con cuffie di gran qualità, intendiamoci.. rifugiato nel senso che in cuffia cambia moltissimo la “prospettiva di ascolto” e non c’è volontà/possibilità di “scimmiottare” il concerto dal vivo…

Insomma, per un frequentatore di concerti la sensazione “dal vivo” è data da molti parametri, e fra quelli che contano di più c’è la dinamica, ma non quella misurata DR… ma qui il discorso di fa lungo e tedioso e non voglio tornarci sopra..

• Melius 1