Vai al contenuto
Melius Club

Pre Phono, si. Ma quale?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

ritorno a chiedere a voi del forum consiglio sul prossimo acquisto, certo che anche stavolta saprete diradare, almeno in buona parte, i miei dubbi.

Quanto prima (e finalmente, aggiungerei)  vorrei acquistare un pre phono esterno per dare dignità e giustizia alla mia tanto amata collezione di dischi che fino adesso ho "umiliato" con il pre phono interno del mio ampli di riserva, un Harman Kardon HK680.

La catena in cui dovrò inserirlo è molto semplice ed è composta da:

- Unison Research Unico 100

- B&W 702 S2

- Technics SL-3110

So che il giradischi è e sarà sicuramente l'anello debole, ma mi è stato regalato recentemente da mio suocero che lo ha tenuto negli anni con maniacale attenzione, si fatica a credere che sia stato acquistato nel 78! Ho montato una Ortofon M2 Red basica, dato il pre con cui lo avrei usato, e penso che sarà l'ultima cosa che in ordine cambierò nella mia catena analogica.

Pre phono e Testina sono prioritari. E voglio partire dal pre phono.

Per budget, opinioni e recensioni lette qua e là in rete, la mia attenzione si è concentrata sulla Gold Note, che mi sembra sia quasi all'unanimità considerata una buona scelta.

Nello specifico i modelli PH-10 e PH-5.

Adesso mi pongo il seguente problema di fronte a questa scelta: comprare il PH-10 da solo, oppure con quasi la stessa cifra comprare il PH-5 insieme alla sua alimentazione esterna?

Quale tra le due soluzioni potrà darmi il miglior risultato? Anche il PH-10 ha in opzione la sua unità di alimentazione esterna ma ahimè sforo troppo con il budget...

A questo punto chiedo a voi, "dotti, medici e sapienti" :classic_laugh: la vostra opinione a cui di solito do molta importanza.

Ovviamente si accettano anche alternative dato che immagino ne esistano più che un paio (come d'altronde ho avuto modo di appurare scorrazzando per la rete).

La parola a voi, e grazie sempre per il supporto.

Inviato

@Alex72 Ho avuto il tuo stesso dubbio tempo fa quando stavo decidendo circa il pre phono da acquistare e la mia scelta si era ristretta ai pre phono Golde Note PH5 o PH10 con o senza la PSU. Alla fine decisi per il PH10 senza PSU, che comunque prima o dopo prenderò (magari approfittando di un buon usato). Utilizzo il PH10 con una testina MC Ortofon Quintet Black S montata su un giradischi VPI, e il risultato è eccellente (silenziosità inclusa).

Il PH5 rispetto al PH10 guadagna 5db in meno sia con MM che con MC, poi nella sostanza è comunque un PH10 semplificato con display touch screen.

Buonissima scelta

Roberto 

• Thanks 1
Inviato

@Alex72 Se posso vorrei consigliarti un'eccellente alternativa più economica con parametri di interfacciamento (compreso un elevatissimo fattore di guadagno) per tutte le testine; si tratta del Pre phono Creek OBH-15 MK2 MC/MM, magari anche usato.

• Thanks 1
Inviato

@zagor333 Grazie per la testimonianza. Hai mai provato uno dei due modelli con e senza la psu? Di che miglioramento sonico parliamo..? Perché c’è da mettere anche in conto che se i vantaggi sono minimi forse conviene investire questi soldi in una testina migliore.. penso.

@gimmetto darò un’occhiata. Grazie

Inviato
Adesso, Alex72 ha scritto:

provato uno dei due modelli con e senza la psu?

Non posso aiutarti perché non ho mai provato. Penso che ti potrà aiutare Roberto @iBan69 che ha avuto il PH10 e la PSU fino a quando non è passato al pre top di Gold Note.

Inviato
4 minuti fa, Alex72 ha scritto:

questi soldi in una testina migliore.. penso.

Considerazione che condivido al 100%

Inviato

@Alex72 ciao, il PSU aggiunto al PH10, gli fa guadagnare un po’ più di peso nei bassi e in generale in una sensazione di maggior dinamica, ma non stiamo parlando di stravolgimenti. 
Sicuramente, nel tuo caso, una testina di qualità superiore, avrebbe un salto qualitativo maggiore. 

Inviato

@Alex72 perdona la schiettezza ma spendere tutti quei soldi per amplificare una ortofon m2 red è una follia 

Inviato
7 ore fa, Alex72 ha scritto:

Ho montato una Ortofon M2 Red basica, dato il pre con cui lo avrei usato, e penso che sarà l'ultima cosa che in ordine cambierò nella mia catena analogica.

Pre phono e Testina sono prioritari. E voglio partire dal pre phono.

ciò ti porterà a: 

- non sfruttare il pre nuovo come si dovrebbe

ed anche considerandolo come un stop-gap in attesa della nuova testina

( ragionamento questo che spesso si fa) 

-quella buona  la consumerai inutilmente mantenendo base e braccio.

Stai sbagliando completamente approccio, la tua stessa testina 

prima usala su di una base e braccio come si deve ,

dopodiché si pensa alla testina e prephono per ottenere soddisfazioni.

Inviato

Prendi uno Schiit Mani 2 e sei a posto.

Ti gestisce anche le MC ad alta uscita, io lo sto usando su una Benz Wood e va alla grande.

Poca spesa e tanta resa...

Inviato

@iBan69 Ciao, grazie per le info. Si assolutamente il secondo acquisto dopo il pre phono sarà una testina all’altezza. Comprerei tutto insieme ma posso fare soltanto una cosa per volta ed iniziare dal pre phono mi sembra la cosa più corretta. Consumare una testina di qualità in attesa di comprare un pre phono adatto (chissà quando) non lo trovo sensato. Il contrario invece non darebbe problemi se non soltanto quello (ovvio) di non farlo esprimere al meglio usandolo per un periodo con la M2 Red. Questo in risposta alla schettezza di @Cano

Inviato

@antonew perfetto, allora la sequenza sarà:

1) pre phono

2) giradischi

3) testina

credo che non ci siano più alternative. Considerando e dando per assodato che non posso acquistare due cose insieme. Quindi non credo che per colpa del fatto che non posso acquistare due cose insieme io non possa comprare nulla altrimenti “ho un approccio sbagliato”. Non trovi?

Inviato

@Alex72 però su quel giradischi non ha senso montare una testina MC di pregio, sarebbe anzi controproducente perché queste testine hanno stili molto sottili e necessitano di bracci molto 

Quel phono è pensato per testine mc di alta gamma, quindi con le mm non lo useresti nemmeno al 20%

Decidi bene in che direzione andare 

Io ti consiglio di prendere un phono usato, magari stando tra 100 e 200 euro 

Poi se l'analogico sarà la tua strada poco per volta migliori tutto 

Inviato

@Cano no non credo sia corretto, scusami.

la situazione è molto semplice: io devo arrivare ad avere un impianto analogico di qualità, che significa pre phono di qualità, testina di qualità e giradischi di qualità. Parto dal presupposto imprescindibile che devo comprarli per forza uno alla volta. A questo punto devo semplicemente comprarli… uno alla volta!

Evitando di spendere soldi in più inutili per acquisti intermedi. Tutto qui. Penso che sia semplice come ragionamento. E chi se ne frega se per un tot di tempo avrò il prephono sfrutttato al 15%… l’importante credo sia comprare per ultima la testina di qualità così da non sprecarla usandola senza uno degli altri due elementi di qualità.

Inviato

@Alex72 però decidi bene cosa intendi prendere 

Sei sicuro che la testina sarà MC e a bassa uscita?

però anche le mc a bassa uscita non sono tutte uguali, per esempio se pensassi ad una denon 103 sarebbe meglio uno trasformatore invece di quel phono, così come per altre testine a bassissima uscita 

Oppure magari ti piaceranno le Grado ed in questo caso un phono mc non servirebbe a nulla 

Ti consiglio di girare per qualche negozio per farti un'idea su quale strada percorrere 

• Thanks 1
Inviato

@Alex72 credo che il tuo discorso che all'apparenza può sembrare folle , considerando quello che hai ora a disposizione , sia giusto ed alla fine possa premiarti . Conosco più di un audiofilo che ha sacrificato parte dell'impianto e mesi di ascolto per migliorare nettamente il proprio set up con l'acquisto di un solo componente.

Del resto basta essere oculati nelle scelte e farsi consigliare da amici che hanno un po' di esperienza di analogico . 

• Thanks 1
Inviato

@Alex72 @Cano @noam Secondo me,ok per il pre phono,dove comunque avrai un "range"di scelta per la testina non da poco, poi si potrà avere tempo per pensare cosa mettere a monte,l'importante poi sarà trovare il giusto connubio giradischi/testina adeguato ai tuoi gusti.......

Saluti

Andrea

• Thanks 1
Inviato

Si, credo che la sequenza d’acquisto più giusta sia pre phono, giradischi, testina.

Sicuramente sarebbe auspicabile io possa girare per negozi a fare delle prove e avere dei consigli diretti da chi li vende.

Ma il problema sapete qual è? Vi dico ciò che penso. Non trovo giusto andare nei negozi dove qualcuno di specializzato e competente ti assiste nella scelta di un elemento e poi tu perché vuoi risparmiare quei 200/300 euro lo acquisti via Internet. Dato che ho un budget veramente risicato e anche soltanto 100 € di differenza mi danno un grande aiuto, sono conscio di questo fatto e allora evito di andare per negozi a far perder tempo a chi comunque su queste cose ci guadagna giustamente. Ecco, l’ho detto.

Curiosità: secondo voi quanto posso spingermi con il tipo di testina da usare con il Technics sl-3110 senza arrivare al “questa è sprecata”? Cioè, qual è il massimo di qualità di testina che posso montargli senza essere considerata “troppo” per questo giradischi?

Per esempio, questo giradischi non supporta in nessun modo delle testine MC?

E tra le MM posso andare tranquillo anche prendendo un top di gamma?