Vai al contenuto
Melius Club

È vero, il subwoofer non è Hi-Fi, ma che goduria...

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Hai detto niente, aborro l'idea di chi aggiunge bassi per aiutare chi non ce la fa, avendo mezza potenza sommata da due posizioni anche molto diverse, io lo vedo solo come "una via" in più, e per "regolarlo" bisogna masticare bene le reti crossover.

La corretta implementazione richiede diverse attenzioni, molto spesso è la causa per la quale l'utente si arrende e ritorna indietro

Poi, l'aggiunta di una parte di spettro di difficile sinergia con l'acustica ne peggiora ulteriormente l'inserimento

Insomma, l'estensione dello spettro è fondamentale, ma abbastanza rognosetta

Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

ma proprio una qualita' diversa del suono, una spaziosità maggiore.

Ci sono un sacco di informazioni di natura ambientale nelle bassissime frequenze, si percepisce meglio lo spazio acustico dell'evento

Da provare gli applausi dei concerti live con e senza sub

Inviato
38 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se i subwoofer (meglio due) sono ben integrati non c’è nessuna fatica, certo che è meglio non farsi prendere la mano con impostazioni da discoteca

intendevo sentendo musica caricata con tanti bassi (tipo appunto discoteca) e con un sistema che li accentui di più anche se ben riprodotti.

Inviato

Posizione corretta, ampie possibilità di regolazione tra taglio volume fase, permettono già di fare un buon lavoro anche ad orecchio. Però io ho raggiunto l'ottimale solo misurando, e in meno tempo. 

ascoltoebasta
Inviato

@Audio_Max  Ciò che mi perplime è che in un ambiente come Mediaworld (magari era collegata una soundbar pure ottima) tu abbia potuto avere un tale sussulto,io ho avuto una Polk Audio Magnifi Max,di qualità più che discreta,ma mai m'ha fatto desiderare di prendere un subwoofer qualsiasi (non hai specificato quale sia il tuo) ed aggiungerlo al mio impianto,ciò detto un subwoofer,ma meglio più d'uno,di qualità e tarati a dovere altrochè se sono hifi.

Inviato

Se devo esprimere la mia io non mi interesso di cosa  sia o non sia Hi-Fi 🤣.

Detto questo se uno ci trova giovamento li inserisce e se invece non ne sente l'esigenza ne fai a meno perché complicarsi la vita.

Dipendera dai diffusori ,dai generi musicali che ascolti ,dalle esigenze d'ascolto che hai e dall' ambiente d'ascolto.

C'è questa mania del giusto o sbagliato Hi-fi o no semplicemente ad esempio personalmente non ne sento il bisogno  se per qualcuno  é sbagliato amen me ne farò una ragione 🤣.

Inviato

@ilmisuratore ottimo consiglio, grazie!! Singolo o in coppia?

Rimane da definire il livello del guadagno (Sensitivity) che rimane problematico per non essere intrusivo ma piacevolmente additivo .

Come regolarsi ? Ad orecchio secondo il gusto personale o con apposite misure (Rew?).

Grazie ancora.

Massimo

Inviato

Il subwoofer è hifi, quando non senti che c’è un subwoofer, altrimenti è solo roba per divertirsi. 😏

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, maxpalat ha scritto:

ottimo consiglio, grazie!! Singolo o in coppia?

Rimane da definire il livello del guadagno (Sensitivity) che rimane problematico per non essere intrusivo ma piacevolmente additivo .

Come regolarsi ? Ad orecchio sec

Il livello va accuratamente accoppiato ai satelliti

Per facilitare di molto le operazioni meglio avvalersi delle misurazioni

REW è un buon software gratuito e in accoppiata con un microfono USB aiuteranno tantissimo

Inviato
50 minuti fa, iBan69 ha scritto:

subwoofer è hifi, quando non senti che c’è un subwoofer, altrimenti è solo roba per divertirsi. 😏

No, no.  Si sente che c'è perché si sentono le frequenze che riproduce.

Lapalissiano

Inviato

@Jarvis non hai capito … è ovvio che ci sono le frequenze che il sub riproduce, ma queste deve essere percepito come un tutt’uno con il diffusore, uniforme e omogeneo, altrimenti se senti troppo la presenza del sub, vuol dire che l’abbinamento è mal riuscito, artificioso o che stai abusando della sua presenza sonora. 

In generale, ritengo che il subwoofer, debba essere previsto, progettato e realizzato dallo stesso costruttore del diffusore, altrimenti il rischio di una mancata sinergia, è alto. 

• Melius 1
Inviato

Un grosso woofer dovrebbe già essere integrato nei diffusori di un certo livello e di una certa stazza senza dover ricorrere ad un subwoofer esterno di rinforzo. O sbaglio?

Inviato
52 minuti fa, iBan69 ha scritto:

deve essere percepito come un tutt’uno con il diffusore, uniforme e omogeneo,

Chiaro. Allora diciamo che non deve sentirsi che è male implementato, non che non deve sentirsi il subwoofer 

Inviato

Prendetene uno con il DSP integrato, come ha fatto io, e in 3 minuti avete il sub perfettamente settato.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Capa ha scritto:

Prendetene uno con il DSP integrato, come ha fatto io, e in 3 minuti avete il sub perfettamente settato.

Oppure, con un sistema 2*1 o 2+2, un bel dac multicanale e Dirac Bass Control.

Inviato

@Capa

D’accordissimo…

con il mio B&WDB3D ho anche tentato varie regolazioni “manuali”, ma quella proposta dal sub è sempre la migliore…