Vai al contenuto
Melius Club

È vero, il subwoofer non è Hi-Fi, ma che goduria...

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Audio_Max ha scritto:

Secondo me col video tutto diventa più completo e emozionante, aggiungendoci poi quel "satanasso" del subwoofer il divertimento è assicurato.

Non è Hi-Fi, ma è divertente.

Come al solito la verità è nel mezzo...la cosa fondamentale è avere un sistema che riproduca in ambiente tutta la gamma audio, a partire dai 30Hz almeno, ed è amatriciana tutti i giorni!!! :classic_biggrin:

Il problema è che la maggior parte dei sistemi casalinghi fanno uso di diffusori "fighetti" a due vie, woofer da 13, da 16, se sei fortunato da 20cm...che non possono permettere l'estensione sotto i 100Hz come si deve, mancano di calore, di corpo, di emozione...manca sempre qualcosa

Quindi è giusto che sentendo il subwoofer sia tornata l'emozione, perchè manca da sempre una parte del messaggio musicale, che per i limiti del sistema si è costretti ad immaginarlo

Inviato
3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Il problema è che la maggior parte dei sistemi casalinghi fanno uso di diffusori "fighetti" a due vie, woofer da 13, da 16, se sei fortunato da 20cm.

🥹 io non li ho perché sono fighetti, li ho perché sono gli unici che posso tenere nel mio ambiente 🥹🥹🥹😝

Pensa che ho piccolo anche il sub😂

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato

"Hi-fi non è chi il basso non ha"

image.png.0dc64f048861ccfc85a9073d9f017de0.png

Non importa se col sub o col woofer delle casse...

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

🥹 io non li ho perché sono fighetti, li ho perché sono gli unici che posso tenere nel mio ambiente 🥹🥹🥹😝

Pensa che ho piccolo anche il sub😂

Mannagg...mi dispiace :classic_unsure:

Inviato

@imoi san Anche io.
All'inizio ho provato a pasticciarci di testa mia (il mio nick non è solo un caso o le iniziali del mio nome ...) ma meglio delle impostazioni automatiche del DSP (ho il Martin Logan Dynamo 800X che monta l'ARC di Anthem), limitato ovviamente alla sua gamma di azione ma che la misura sul sistema complessivo casse+sub, non sono riuscito a fare.
E' semplicissimo, lo puoi fare anche con lo smartphone, è rapido ed è subito operativo.

• Melius 2
Inviato
47 minuti fa, Capa ha scritto:

Io stavo sul semplice.
Tu la vuoi complicare per forza ...

Direi il contrario: essendo la capra ignorante che sono, mi affiderei a chi e' moltoooooo meno capra di me.:classic_tongue:

Inviato

L'utopia e l'illisione di avere diffusori che scendono meno a 30 hz lineari, cozza con la realtà.  Anche ad averceli, la gestione della gamma bassa in ambiente,  e la più ostica di tutte. Piuttosto che avere 2 diffusori con due woofer da 30 cm, che fanno il bello e il cattivo tempo, senza possibilità di controllo, molto meglio 2 diffusori più piccoli, completati da due bei sub, che posso tatare e integrare come meglio voglio. 

Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

moltoooooo meno capra di m

Eccomiii! 😝😝😝

Comunque te ce l'hai un po' il senso del sadomaso, almeno sui player! 😂😂😂

Inviato
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

L'utopia e l'illisione di avere diffusori che scendono meno a 30 hz lineari, cozza con la realtà.  Anche ad averceli, la gestione della gamma bassa in ambiente,  e la più ostica di tutte. Piuttosto che avere 2 diffusori con due woofer da 30 cm, che fanno il bello e il cattivo tempo, senza possibilità di controllo, molto meglio 2 diffusori più piccoli, completati da due bei sub, che posso tatare e integrare come meglio voglio. 

mah...perdona ma non capisco il senso di quello che hai scritto...il diffusore con woofer da 30cm fa il bello e cattivo tempo? ed è diverso da due bookshelf e due sub? Due sub si controllano meglio? Per me è questo che cozza con la realtà

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Due sub si controllano meglio?

Si se uno è capace 

Ovviamente

In quanto c'è il vantaggio di poterli mettere dove fanno meno danni

Cosa impossibile se integrati nei diffusori

• Melius 1
Inviato

Si dovrebbe piuttosto dire:

È vero, non è hifi senza i sub, ma si fa quel che si può 

Inviato

Non bisogna farsi idee sbagliate sul subwoofer, il problema è saperlo usare, è da un po' che ci penso di implementarne una coppia 

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Montez ha scritto:

Non bisogna farsi idee sbagliate sul subwoofer, il problema è saperlo usare, è da un po' che ci penso di implementarne una coppia

Certo, non bisogna farsi idee sbagliate...il subwoofer può essere l'elemento che completa in maniera efficace il nostro sistema, ma va inserito (per frq incrocio, livello e posizione) con molta cautela e prove

Poi non capisco perchè i sub devono essere per forza due...per me è un puro meccanismo mentale, per discorso di stereofonia/simmetria, ma è perfettamente sufficiente un solo sub, oltre ad essere meno problematico l'inserimento (anche per problemi di intermodulazione tra loro)

• Melius 1
Inviato

@maxgazebo la parola sufficiente per molti di noi audiofili insinua già una possibilità di miglioramento quindi se uno è sufficiente.........

• Haha 1
Inviato

Io ne ho uno, stanza piccola, secondo me indispensabile.

Inviato
10 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Poi non capisco perchè i sub devono essere per forza due...per me è un puro meccanismo mentale, per discorso di stereofonia/simmetria, ma è perfettamente sufficiente un solo sub, oltre ad essere meno problematico l'inserimento (anche per problemi di intermodulazione tra loro)

Non l'ha ordinato il dottore di avere due sub, si può fare anche con zero sub

E certamente uno può essere sufficiente 

Detto ciò 

Purtroppo i luoghi comuni non cambieranno a causa dell'ignoranza di chi scrive di hifi recensori in primis e dei pregiudizi degli audiofili cresciuti a pane e purismo hiend 

Ma nemmeno la realtà dei fatti cambia 

Più sub danno vantaggio eccome 

Ed è anche più facile ottenere risultati non sbilanciati

Per motivi ben noti e ben spiegati 

Questa è la review di riferimento, la posto per la centesima volta...probabilmente è inutile 

https://www.theabsolutesound.com/articles/audiokinesis-swarm-subwoofer-system/