Vai al contenuto
Melius Club

È vero, il subwoofer non è Hi-Fi, ma che goduria...

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Sono anch'io convinto dell'utilita del subwoofer a prescindere dal diffusore. Purtroppo non posso più usarlo per via del pre che può essere usato in passivo ed in questa configurazione fa fatica a gestire entrambe le uscite.

E tra ascoltarlo in passivo e in attivo con subwoofer preferisco ascoltarlo in passivo.

Un sub con ingresso ad alto livello così lasci in pace il Pre?

Inviato

Lo ha l'alto livello ma io ho due finali mono ed é complessa se non assolutamente sconsigliata.

Bisognerebbe averne 2 ma anche qui le cose non sarebbero semplici.

Inviato

@loureediano allora cambia i finali!😝

Scherzo. In effetti è una domanda che mi sono fatto sul come avrebbe funzionato in quel modo. Io ho un finale stereo (credo sia più o meno un dual mono) e mi chiedevo, appunto, nel caso avessi preso 2 mono come avrei potuto fare. 

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

ha l'alto livello ma io ho due finali mono ed é complessa se non assolutamente sconsigliata.

Per mio arricchimento, perché è sconsogliato collegare l'uscita dei diffusori di un finale mono ad un ingresso sub, e l'uscita dell'altro finale mono al secondo sub?

Inviato

Nessuna se non una complicazione ed una doppia spesa per 2 subwoofer

Inserirne uno e già un problema figurarsi 2

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, loureediano ha scritto:

Inserirne uno e già un problema figurarsi 2

Inserire due sub può essere un po’ più complicato ma con due sub si riescono a risolvere problemi che con uno solo sarebbero irrisolvibili.

Io ho iniziato con uno ma … la coperta era corta … ovvero dovevo scegliere tra onde stazionarie orribili e poca “penetrazione” del sub.

Inserito il secondo sub quasi magicamente le onde stazionarie sono scomparse e l’equilibrio con i satelliti (diffusori principali) è diventato perfetto … direi che è decisamente valsa la pena di spendere un po’ più di tempo per la configurazione 

Inviato

Stefano, lo hai fatto ad orecchio o con ........?

Inviato

@loureediano ho usato la app AudioTools su iPad … non ho un orecchio così … selettivo 😉

Inviato
12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il brano in oggetto produce la massima energia alle basse attorno i 60 hz, tuttavia raggiunge anche i 38 hz anche se con meno ampiezza

Diciamo che questo brano verte piu verso il punch

Ok grazie 1000!!

Ad esempio io ho le JBL s4700 che a 40Hz su prova AR hanno emesso 112dB. Nel brano suddetto trarrei vantaggio oppure no dall'utilizzo di un subwoofer secondo te (pura curiosità non avrei lo spazio).

Inviato
18 minuti fa, Rxy ha scritto:

JBL s4700 che a 40Hz su prova AR hanno emesso 112dB

Mi pare abbia poco senso il fatto che a 40Hz emettano 112dB se non vi va a vedere l’equilibrio generale … le specifiche indicano

Claimed frequency response is 38Hz to 40kHz (-6dB)

il che significa, a occhio, che già a -3dB siamo non oltre i 45Hz (nel senso “al di sopra”, se va bene) ma più facilmente intorno ai 50Hz … quindi un sub avrebbe decisamente senso

ilmisuratore
Inviato
45 minuti fa, Rxy ha scritto:

Ok grazie 1000!!

Ad esempio io ho le JBL s4700 che a 40Hz su prova AR hanno emesso 112dB. Nel brano suddetto trarrei vantaggio oppure no dall'utilizzo di un subwoofer secondo te (pura curiosità non avrei lo spazio).

Per poterlo affermare servirebbero due cose:

1) la misurazione del tuo diffusore (da parte di una rivista)

2) la misurazione in ambiente (da te) in modo da poter valutare se il posizionamento trae vantaggi sotto i 40 hz

Inviato

@Ggr @loureediano il mio Rel ha il.neutrik per collegarlo, rosso, nero e giallo. Qualcuno me lo spiega? Io, ad esempio, se volessi inserirne 2, di sub, come potrei/dovrei fare?

Inviato

@stefano_mbp le misure che dichiara penso siano in anecoica, in ambiente è differente la cosa, se ad esempio metti le casse in prossimità degli angoli, tanto per dire 

Inviato

@Rxy certo, negli angoli i bassi si incrementano ma la possibilità di controllo è un po’ limitata … bisognerebbe misurare nel tuo ambiente e con la tua disposizione per valutare correttamente 

Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

il mio Rel

Che modello di preciso? Cosi provo a capirci qualcosa. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

Che modello di preciso? Cosi provo a capirci qualcosa. 

Tzero, ma credo che il cavo sia lo stesso per tutti. 

Grazie

Inviato
8 ore fa, Nacchero ha scritto:

@Ggr @loureediano il mio Rel ha il.neutrik per collegarlo, rosso, nero e giallo. Qualcuno me lo spiega? Io, ad esempio, se volessi inserirne 2, di sub, come potrei/dovrei fare?

Allora. Visto cosi, dovresti collegare giallo + e nero -, all'uacita L dell'ampli per un sub, e rosso + e nero -, all'uacita R d dell!ampli, per il secondo sub.

Inviato
18 ore fa, Rxy ha scritto:

Ad esempio io ho le JBL s4700 che a 40Hz su prova AR hanno emesso 112dB. Nel brano suddetto trarrei vantaggio oppure no dall'utilizzo di un subwoofer secondo te (pura curiosità non avrei lo 

17 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

2) la misurazione in ambiente (da te) in modo da poter valutare se il posizionamento trae vantaggi sotto i 40 hz....

Le misurazioni in ambiente sono fondamentali per poter "gestire"la situazione,soprattutto se decidi di metterci un sub....

Saluti

Andrea