Vai al contenuto
Melius Club

È vero, il subwoofer non è Hi-Fi, ma che goduria...

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Ggr ha scritto:

Post doppio, Sorry 

🤕

Inviato

Probabile che come al solito non mi sia spiegato bene 🤕.

Ho 3 sezioni del cavo per 4 morsetti. Già qua capisco poco il funzionamento. Se volessi collegare 2 sub mi mancano 2 morsetti 😃, no?

Evidentemente è mia mancanza di conoscenza.

La foto è del K3 ma anche adesso ho 4 morsetti.

PXL_20230923_070229448~2.jpg

Inviato
40 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Probabile che come al solito non mi sia spiegato bene 🤕.

Ho 3 sezioni del cavo per 4 morsetti. Già qua capisco poco il funzionamento. Se volessi collegare 2 sub mi mancano 2 morsetti 😃, no?

Evidentemente è mia mancanza di conoscenza.

La foto è del K3 ma anche adesso ho 4 morsetti.

PXL_20230923_070229448~2.jpg

No. Un sub lo attacchi al + e al - di un canale dell'ampli, e il secondo sub, al + e al - dell'altro canale. In pratica ogni sub diventa mono,  ( RICEVE ED EMETTE SOLO IL CONTENUTO DEL CANALE A CUI È COLLEGATO) Mentre un sub solo, on cui colleghi tutti e 3 i fili, emetterà il contenuto di entrambi i canali. 

Con due sub, ti avanzerà un filo del cavo. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

No. Un sub lo attacchi al + e al - di un canale dell'ampli, e il secondo sub, al + e al - dell'altro canale. In pratica ogni sub diventa mono,  ( RICEVE ED EMETTE SOLO IL CONTENUTO DEL CANALE A CUI È COLLEGATO) Mentre un sub solo, on cui colleghi tutti e 3 i fili, emetterà il contenuto di entrambi i canali. 

Con due sub, ti avanzerà un filo del cavo. 

Ok....immagino non sia pericoloso.

Grazie mille 

Inviato
15 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Ok....immagino non sia pericoloso.

Grazie mille 

No. Basta che colleghi giallo e nero su un canale, e rosso e nero sull'altro. Il nero va sempre sui -. 

Inviato
41 minuti fa, Ggr ha scritto:

No. Basta che colleghi giallo e nero su un canale, e rosso e nero sull'altro. Il nero va sempre sui -. 

A sto punto mi viene un'altra domanda.....(Che dimostra che son duro di comprendonio). Perché un sub lo dovrei collegare col nero e il giallo e l'altro col nero e il rosso?

Inviato
36 minuti fa, Nacchero ha scritto:

A sto punto mi viene un'altra domanda.....(Che dimostra che son duro di comprendonio). Perché un sub lo dovrei collegare col nero e il giallo e l'altro col nero e il rosso?

La domanda ha un senso invece. Non c'è un perché tecnico in quanto usi un solo canale. Per lui che il segnale entri dal filo giallo o rosso, non cambia niente. È solo per seguore strettamente la logica. A livello tecnico non cambia niente.

• Thanks 1
Membro_0030
Inviato

@Rxy Non ne ho idea, ma so solamente che era una goduria estrema quell'ascolto. 

Ho due diffusori che sono lavatrici, woofer da 12" in SP, ma il basso del sub è inarrivabile ance per loro.

Poi a me piace il suono "giostre-style", non ho velleità raffinate, per cui per quel che mi riguarda la goduria estrema ce l'ho tra 10 e 120 Hz.

Inviato

@Ggr quindi se collego 2 sub con 2 cavi, mi rimarrà fuori un "filo colorato" per ogni collegamento. 

Inviato

@Nacchero

Dai Nacchero che è arrivata l'estate ti consiglierei un submergible e ne basta uno per solcare il profondo dei mari quindi non esagerare 😂.

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Ggr quindi se collego 2 sub con 2 cavi, mi rimarrà fuori un "filo colorato" per ogni collegamento. 

Esatto.

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Il terzo cavo serve se hai un finale stereofonico.

In caso di 2 finali monofonici resta una solo possibilità, obbligatorio avere 2 su subwoofer e quindi i cavi gialli restano non usati, naturalmente meglio isolarlo con nastro isolante.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

Il terzo cavo serve se hai un finale stereofonico.

In caso di 2 finali monofonici resta una solo possibilità, obbligatorio avere 2 su subwoofer e quindi i cavi gialli restano non usati, naturalmente meglio isolarlo con nastro isolante.

Nel caso di due finali monofonici o di un finale bilanciato in uscita, i 2 cavi vanno sui rispettivi positivi ed il negativo va collegato a massa (se i finali dispongono del morsetto di massa o ad una massa di ingresso del finale o uscita del pre)

Giannimorandi
Inviato

@Audio_Max forse due diffusori grandi come lavatrice con 12 pollici non è abbastanza smorzato per avere punch è più per basse frequenze anche sotto 40 hz mentre ad esempio due heresy che hanno un 12 pollici in meno di 40 litri scendono poco in basso diciamo che sotto gli 80 hz sono in calo ma in ambiente arrivano anche a 50 /60 hz giocando con distanza pareti/pavimento però fin dove arrivano picchiano poi intagrandole con un subwoofer tagliato giusto 50/80 hz fa il resto in basso 

loureediano
Inviato
15 ore fa, talex1 ha scritto:

Nel caso di due finali monofonici o di un finale bilanciato in uscita, i 2 cavi vanno sui rispettivi positivi ed il negativo va collegato a massa (se i finali dispongono del morsetto di massa o ad una massa di ingresso del finale o uscita del pre)

Cioè fammi capire

In caso di 2 finali monofonici ed un solo subwoofer, collego il rosso sul rosso di un finale e il giallo sul rosso dell'altro finale.

Non mi é chiaro cosa intendi per massa. E dove vada in concreto collegato il cavo nero

Inviato

@loureediano ad una massa. La puoi prendere da un connettore non in uso, tipo se usi gli xlr in ingresso al finale, dall'rca che rimane libero. O da un'uscita del pre nel caso ne avesse 2. Alcune elettroniche sono fornite del morsetto di massa... Sei dici anche in pvt che pre e finali usi vedo come collegarlo

loureediano
Inviato

Ho un pre Norma SC-2 e 2 finali Norma mono PA-160MR

Il Pre è dotato di 2 uscite una RCA ed una Bilanciata non usata e ingresso Phono completo di morsetto per cavetto nero della messa a terra.