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Sub: history and photography


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Mi avete messo la pulce nell’orecchio.

Attualmente taglio con passa alto sia il pre out per i sub (30hz) che le uscite diffusori (40kz) con filtri di quarto ordine tramite il dsp degli amplificatori, lasciando il passa basso alla regolazione sui sub, senza però conoscere la pendenza di taglio.

Potrei utilizzare il parametrico per un passa alto a 30hz (sub e diffusori) e poi per l’uscita pre out, un passa basso con filtro di 3/4 ordine intorno ai 70hz…e vedere l’effetto che fa facendo anche qualche misurazione, magari dei soli sub, prima e dopo.

P.S: a rileggere prima di inviare, mi pare mi sia già passata la voglia :classic_laugh:

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Il 27/10/2023 at 08:31, fischio ha scritto:

Ho provato, ma si sente la provenienza oltre a crearmi una gobba prima  nella zona di incrocio. Da precisare che non taglio le casse perché usando il giradischi, lascio tutto in gamma analogica fino alle casse.

comprendo , poi il problema è legato anche a posizioni talvolta quasi obbligate come nella gran parte dei casi.. 

 Nel digitale magari ci si aiuta con un Drc per armonizzare il tutto . Nel mio caso Drc fino a circa 200hz , taglio i Sub a 80hz con sovrapposizione dei satelliti . 

Ho scelto i BK oltre per le prestazioni per la funzione direct che disattiva il filtro interno . In sintesi ho limitato i diffusori con Xover elettronico a 60Hz ed i Sub appunto da 80Hz a calare pendenza 24db per una risposta - in ambiente - 30Hz flat .

Con questa configurazione nel mio ambiente trattato anche in modo passivo (essenziale) ho una buona energia su tutto lo spettro e soprattutto nessuna direzionalità . 

 

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Per i possessori di SVS SB-1000 Pro: la funzione di autocalibrazione tramite microfono è possibile solo avendo un sintoampli? a leggere il libretto di istruzioni sembra che il microfono sia da collegare ad un sintoampli... non sarebbe quindi possibile con un normale ampli stereo 2 canali-e-basta

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  • 3 settimane dopo...
2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

acourate, invece, credo che mi sarà utile

Ma tu utilizzi già, se non sbaglio, un sistema di correzione Copland.

Acourate è abbastanza complicato, se vuoi provare qualche correzione attiva tramite PC, forse sarebbe meglio tu partissi da qualcosa di più semplice come Dirac, di cui puoi scaricare una versione test gratuita per 14gg. Hai solo bisogno di un microfono.

Magari poi riesci a trovare la quadra semplicemente con le regolazioni tramite app dei sub.

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48 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma tu utilizzi già, se non sbaglio, un sistema di correzione Copland

Lo utilizzo per far myfi: ha la doppia conversione; poi, per carità: tutto quanto fa spettacolo :classic_biggrin:

48 minuti fa, gianventu ha scritto:

Magari poi riesci a trovare la quadra semplicemente con le regolazioni tramite app dei sub.

Sto cercando di far così, avvalendomi di sinusoidi generate con il gold wave, però, l'è dura...:classic_blush:

Comunque, son delle bestiazze: li tengo tra -18 dB e -21 dB...

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14 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Poi ci sono sempre io che sono esperto mondiale

Bene allora metti una mini guida che spieghi cosa fa, che strumenti servono, che informazioni evidenzia e come procedere alla correzione. È il minimo che un esperto mondiale è tenuto a fare. Direi quasi obbligato :classic_biggrin:

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42 minuti fa, grisulea ha scritto:

Bene allora metti una mini guida

Allora

Ovviamente qui è OT

Comunque

Ci sono minimo due persone al mondo che sono moooolto più competenti di me e che hanno pubblicato, ciascuno, diverse guide e approfondimenti su argomenti specifici riguardo Acourate

Guide che sono disponibili online e che ho più volte referenziato

Sempre a disposizione per chi vuole saperne di più 

Qui almeno trovi riassuntino e bibliografia

https://audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/asr-acourate-users.47057/

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