lormar Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Ci sono stati già interventi sul vecchio forum, anche miei, con informazioni utili. Oggi leggendo una risposta di @cactus_atomo in una discussione diversa volevo capire se l'alta efficienza può essere utile per gestire le isterie di un condomino intollerante. Io ascolto a volumi assolutamente decenti (avevo fatto fare anche qualche misurazione, nel dubbio) e potrei far finta di niente, ma se trovassi una soluzione che mi permetta di vivere più tranquillamente sarebbe meglio. Ascolto, nella stanza del problema, con delle Kudos S10 (oppure con delle 3/5a) pilotate da un integrato Goldnote IS1000. Prevalentemente jazz, barocca, musica acustica, meno rock di quello che mi piacerebbe. Ma un minimo di volume attualmente mi è necessario altrimenti la musica diventa diafana. E come ultimo vincolo tendenzialmente l'attuale arredamento della stanza costringe a non accostarli al muro. Che diffusori potrei immaginare da provare oltre a Klipsch Heresy già citati da Cactus_atomo? O sarebbe utile provare con il vecchio loudness (forse AM faceva un apparecchio che non era un equalizzatore, ma forse dei controlli di tono aggiuntivi, ma mi sembra fosse abbastanza caro)? Di caricare la foto dritta non ce ne è...o ruotata di 180° o ruotata di 90°. Ho scelto il male minore. Scusate.
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Maggio 2021 Amministratori Inviato 1 Maggio 2021 @lormar purtroppo tgli appassionati di alta efficienza continuano a parlare sempre dei 122 db di spl mentre nella maggior parte dei casi si ha necessità di ascooltare bene anche a volumi ridotti. e per questo tipo di ascolti l'alta efficienza è uns mano santa, il diffusore va subito in coppia e non erde risoluzione anche a basso volume. Ovviamente bisogna dosare bene la manopola del volume ed evitare i potenziometri a corsa corta, che fanno si che l'ampli eroghi molta potenza già ad ore 10- Purtroppo l'alta efficienza ha una controindicazione per le nostre case, ossia dimensioni quasi mai da scatola da scarpe. i controlli di tono sono solo parzialmente una soluzione, in quanto non fanno altro che aumentare la potenza erohata dall'ampli agli estremi di gamma, che significa aumentare ila spl di quella porzione dello spettro. altra alternativa, ma credo incomaptible con la tua stuzione ambientale, le magnepalnar, che pur non essendo ad alta effixinza e pur essendo affamate di watt per avere spl elevate, a basso volume non perdno isoluzione
lormar Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 @il Marietto Grazie! @cactus_atomo Le magneplanar le avevo prese in considerazione, ma confermo quanto hai ipotizzato, non riuscirei ad inserirle in ambiente.
Membro_0008 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Per mia esperienza alta efficienza va benissimo in condominio perche' ad un basso volume il suono esce con piu' facilita',mentre con la bassa eff. devi alzare di piu' il volume Ascoltati 3/4 impianti 3/4 vie alta eff in condiminio con ampli da pochi watt e suono esce veloce e con tutti i dettagli a basso volume
giaga Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 5 minuti fa, gigi60 ha scritto: Ascoltati 3/4 impianti 3/4 vie alta eff in condiminio con ampli da pochi watt e suono esce veloce e con tutti i dettagli a basso volume Citare gli impianti (almeno casse e ampli) sarebbe utile😊
lormar Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 @gigi60 sono sempre un po' timoroso di tue eventuali citazioni dettagliate, per il livello delle cose che hai o hai provato, ma sognare magari è possibile...🙂
Fischio976 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @lormar Se vuoi avere buoni risultati devi cercare sistemi di questo tipo ( la 2 foto sono Audibilia= in esposizione da DiPrinzio )
alexis Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 L‘alta efficienza fatta bene non ha nessun limite… anche già per il fatto che nasce per fiorire in completezza già con le prime erogazioni frazionali di Potenze ben al di sotto del singolo watt. E si ascolta benissimo già a basso volume senza compressioni o perdita di informazioni.. 😊
lormar Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 @Fischio976 purtroppo dovrei avere una stanza dedicata e temo lo stesso valga per quello che intende @alexis
max Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Io ho dei lowther in mobile acousta originale in casa...non li uso da anni (per fortuna adesso non mi devo preoccupare del volume) e sarebbero da ribordare (l’inattività a quel tipo di altoparlante bene non fa).....confermo cha a basso volume c’è già tutto e che comunque si può anche spingere con buoni risultati...direi che l’alta efficenza sia una soluzione da provare nella tua situazione...si trovano anche progetti di dimensioni ‘’contenute’’ in altezza e larghezza, meno in profondità
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Maggio 2021 Amministratori Inviato 1 Maggio 2021 @alexis il limite sono le dimensioni, ci sono diffusori grandi anche a bassa efficienza, ma non conosco diffusori piccoli a alta efficienza
max Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 26 minuti fa, lormar ha scritto: purtroppo dovrei avere una stanza dedicata e temo lo stesso valga per quello che intende Per dare una idea...tipo questo valutazioni estetiche a parte, le dimensioni non sono proibitive: https://www.ikarusaudio.it/prodotti/diffusori/medallion.html o queste: https://lowtherloudspeakers.com/product/acousta-90/ https://lowtherloudspeakers.com/product/acousta-109/ 1
Membro_0008 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Klipsch La Scala prima serie con finale Audio Tekne IT 2 Klipschorn con ampli valvole con 2A3 4 watt Sistema 3 vie con Altec,Coral e medio non mi ricordo con ampli autocostruito a valvole Le mie Montagna dove spesso ascolto con 0.5 watt di picco WE triamplificato con ANJ di un mio amico
max Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 p.s. Ho anche le rogers ls3/5 a....le uso di tanto in tanto con una coppia di vecchi mc30....direi risultato più che godibile anche a basso volume
daniele_g Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Qualcosa di Blumenhofer potrebbe conciliare dimensioni ed efficienza (non davvero alta, ma più alta di molti altri diffusori) ?
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Maggio 2021 Amministratori Inviato 1 Maggio 2021 @gigi60 ma hai visto la stanza dell'opener? dove le metti le khorn o le lascala? se non ci fossero problemi di dimensione , di waf, di usabilità degli sazi, di prodotti ce ne sono ennemila. Pensi che la bbc non si sarebbe potuta permettere una klipsch a tromba invece d mettersi a progerttare le ls3/5a?
Membro_0008 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @cactus_atomo Facevo un discorso generale dove l' alta efficienza va bene in condominio se uno ha spazio I primi 3 impianti che ho menzionato sono in condominio a Milano di miei 3 amici
Messaggi raccomandati