Vai al contenuto
Melius Club

alta efficienza per ascolti condominiali

Messaggi raccomandati

Inviato

@lormar capisco il problema, bisogna anche saper convivere con i vicini.

Sotto casa mia c'è un bar con clientela giovane e la musica (di 💩) alta in certi orari è una consuetudine,mai lamentato.

Sopra abita una ragazza che non sa dell'esistenza delle ciabatte,mai lamentato.

Se sono a casa il pomeriggio ascolto a volume sostenuto,nessuno mi ha mai detto nulla..😉

Inviato

Forse puoi provare una via di mezzo :diffusori mediamente efficienti a torre do di media grandezza 

Certo non torri snelle

Attenzione anche all’abbinamento pre /finale

Il pre giusto penso possa aiutare molto a livelli bassi la spinta sulle frequenze gravi e sulla risoluzione 

Oppure un amplificatore con controllo di toni

Le magneplanar sicuramente vanno bene per il tuo problema potresti provare le piccole

Inviato

Tornando al quesito iniziale, l'alta efficienza ha proprio uno dei punti di forza nel riuscire a far godere dell'emozione della musica anche (direi quasi soprattutto) a livello bassissimo, regno dei milliwatt e, ça va sans dire, dei triodi a riscaldamento diretto: ho appena terminato di ascoltare l'Eroica nella (per me) bellissima direzione di Bruggen a volume davvero basso, eppure la parete dietro le casse era popolata dall'orchestra ed il suono aveva tutta la propria corretta dimensione ed estensione in frequenza, davvero una bella sensazione.

Il lato negativo è che vera alta efficienza si accompagna a dimensioni ragguardevoli, e tra mobile per i bassi con tromba Iwata grande per i medi siamo intorno al metro cubo per canale, non sono sempre rose e fiori... io posso permettermelo, da single e con uno spazio audio da 40 mq, ma sono consapevole di far parte di un'esigua minoranza 🙂

Inviato

Osservando la foto del tuo ambiente non ritengo impossibile inserire, ad esempio, una coppia di Klipsch Chorus prima serie, che erano accordate in reflex e con gli sbocchi sul davanti, a differenza della seconda serie col passivo (anch'esso da 15 pollici) sulla parete posteriore: diffusori completi, con un basso lineare e non invadente, timbrica ben neutra, godibilissima anche a livelli molto bassi e, cosa da non trascurare, se vuoi far cappottare il vicino è sufficiente alzare il volume, che ce n'è anche per il condomino del decimo piano!

• Thanks 1
Inviato

@Tigra dimensioni importanti, ma in effetti non impossibili. Forse più difficile ascoltarle e vederle dal vivo...

PS ho riletto meglio il tuo primo commento. L’ultima frase , dopo i puntini. Non so se ti parlo ancora...

• Haha 1
Inviato

@lormarComprendo benissimo la tua situazione. Ho avuto due anni fa il tuo stesso problema con il vicino sottostante.Ti consiglio di desistere da interventi di coibentazione parziali. Servono a poco. Dietro consiglio di una ditta specializzata, ho creato nel salone di casa, ove è posizionato l'impianto,la stanza nella stanza. Ossia ho coibentato con materiali fonoimpedenti soffitto, pavimento e pareti laterali accettando di rivoluzionare l'aspetto estetico della sala a favore della possibilità di ascoltare musica e vedere film con più tranquillità arrecando meno immissioni sonore al vicino. Considera tuttavia che il suono verso l'esterno si riduce, anche fortemente, ma non si elimina. Il diffusore ad alta efficienza risolve poco se anche il vicino ha orecchie ad alta efficienza.....!!

Luigi.

• Thanks 1
Inviato
52 minuti fa, sonny ha scritto:

arrecando meno immissioni sonore al vicino.

hai ottenuto l'effetto desiderato?

Inviato

@xalessio Sicuramente e con reciproca soddisfazione condominiale. Certo, l'immissione sonora si può ridurre, anche drasticamente, ma non eliminare e qui entra in ballo la sensibilità acustica del vicino.

Luigi

Inviato
1 minuto fa, sonny ha scritto:

e qui entra in ballo la sensibilità acustica del vicino.

...ma anche la tua "manetta" sul volume!

spersanti276
Inviato
Il 2/5/2021 at 22:59, Gici HV ha scritto:

Sopra abita una ragazza che non sa dell'esistenza delle ciabatte

Non sapevo abitassi con me, non ti ho mai incontrato girando per casa 😀

• Haha 1
Inviato

@sonny sono un po’ sconfortato. Ho ricevuto molti buoni consigli, ma per una ragione o per l’altra non sono applicabili alla mia situazione o richiederebbero lavori assai impegnativi. 

Inviato

Io mi permetto sommessamente di riportare alla tua attenzione un nome che fatto in prima pagina: Blumenhofer. 
non sono davvero alta efficienza ma vanno comunque (non tutti i modelli) sopra i 90db, ben più delle tue attuali; hanno (non tutti i modelli 😊) dimensioni contenute; e, soprattutto, quando le ho sentite, varie volte alle fiere, mi sono piaciute molto.

Inviato

Wlm Diva ce ne sono un paio in vendita sul web, 97 db torri ma relativamente piccole, io ho ascoltato le monitor da stand e vanno in coppia a bassissimo volume.

• 2 mesi dopo...