Vai al contenuto
Melius Club

Audio Note Oto SE Signature: chi sa, parli!

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ,siamo molto vicini ,il PSE  ti da un buon fattore di smorzamento

Se guardi gli OTP la sostanza cioe' corrente c'e'
G.

Inviato

@TopHi-End Intendo dire che dalla mia esperienza, con amplificatori con le el84 da 10/12 watt, non hai problemi con i tuoi diffusori. 

• Melius 1
Inviato

@Severus69 Ma il fattore di smorzamento, si sa su quanto si attesta? Inoltre, qualcuno sa quanta corrente in Ampere eroga?

Inviato

@TopHi-EndSalve, mai avuto un valvolare ?

I tubi lavorano in tensione , elevate x giunta i piu diffusi 300-500v mentre  le correnti nel primario dell opt sono nell'ordine di 50-120mA . C'e' da aggiungere che  il soft clipping dei tubi li fanno sembrare piu potenti dello stato solido

G.

Inviato

@TopHi-End Ho diffusori da 92 db 5,6 ohm minimi a 170 hz Audiosolution,simili ai tuoi.

Mi sembra che 100 watt a stato solido mi servon e anche di buona qualità per farli andare .

Ogni tanto mi viene voglia come te di metterci un valvolare,ma penso che ci voglia un serio push pull di kt88 per avere corpo e spinta su tutte le frequenze.E di grande qualità.

Poi dipende dalle abitudini di ascolto ,dalla distanza dai diffusori,generi musicali…

Per il momento per me il must è il pre valvolare ,il finale Classe’ lascia passare inalterato quello che gli butti dentro amplificandolo solamente.

Il pre è importante,più del finale

Dovresti provare con l’oto,purtroppo nessuno potrà risponderti  sicuramente se non ha lo stesso impianto .

Inviato

@TopHi-End

il fattore di smorzamento nei valvolari è piuttosto basso

Ed è una questione tecnica legata a due fattori

+ il feedback quando presente 

La Rp delle valvole ( resistenza interna) e l’accoppiamento al trafo di uscita che ha le proprie caratteristiche volute dal progettista

La corrente dibsopnibie al carico è funzione del circuito finale e della bontà del trafo

W

Inviato

@Antonino Se sono cosi ostici i tuoi  forse meglio un Audio Research tipo VT80SE

Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

sono cosi ostici i tuoi  forse meglio un Audio Research tipo VT80SE

Non so’ se sono ostici i miei diffusori,che le kt120 o 150 sono più potenti lo sappiamo tutti.

Volevo dire a a @TopHi-End: Sicuramente non conta solo l’efficienza  ne l’impedenza abbastanza alta tipo i miei diffusori per stabilire sulla carta che vanno bene con 10 watt.

Ma è il vecchio problema con i valvolari: ci vogliono diffusori che lavorano bene  con loro,bisogna solo provare .

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Salve, mai avuto un valvolare ?

Ciao, con le Triangle Antal EZ ho avuto sia valvolari puri, ovvero un Copland CTA 402, che due ibridi, un inglesino da 50W e un Copland CSA 28 che attualmente staziona nell'impianto. L'inglese, che mi era stato prestato ma era senza marchio né etichette, le faceva letteralmente volare, riproducendo tutto lo spettro sonoro in modo veramente godibile.

I due Copland, prima il 402 e adesso il 28, vanno altrettanto bene, ma gradirei un pizzico di gamma bassa e calore in più. Ma è l'impronta timbrica del marchio.

@Antonino sicuramente non hai torto, ma da tempo ho abbandonato la via dei tanti watt, anche se a volte sono necessari.

@walge grazie per la spiegazione.

19 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Se sono cosi ostici i tuoi  forse meglio un Audio Research tipo VT80SE

Con i 30W di un Copland andavano molto bene. Credo che anche meno watt possono essere validi. Purtroppo solo la prova di ascolto a casa mia potrà dare una risposta.

Inviato
1 minuto fa, Antonino ha scritto:

Ma è il vecchio problema con i valvolari: ci vogliono diffusori che lavorano bene  con loro,bisogna solo provare .

Esatto. La prova sul campo darà la risposta.

Io, mi sa, lo prendo l'Audio Note OTO Line SE Signature. :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, walge ha scritto:

considera i Synthesis

Sicuramente buoni valvolari. Il Roma 510AC potrebbe avere un'ottima potenza per i miei diffusori, ma dubito fortemente possa competere per raffinatezza con l'OTO SE Signature.

Inviato

Fossi io ascolterei anche il vecchio Oto push pull a paragone potendo

Inviato

Audio innovations 200 per restare sulle el84 o 800mk3 con le el34 

Inviato

@Antonino Salve ,non e' un mistero che sia  l'andamento della  fase a mettere in difficolta' tutti gli ampli specialmente i valvolari ,benigna nel caso di queste  Triangle....
Poi come giustamente dicevi vanno provate sul campo, le variabili sono molteplici ,in questo caso l' OP  avendo avuto i 30w del Copland un minimo stima ne ha e calcola che per avere un raddoppio del Volume percepito servirebbero  100 di watt  all OTO
G.

Inviato
Il 25/10/2023 at 07:45, Jarvis ha scritto:

La caratteristica delle el84 è la dolcezza e la fioritura sui medi

Perdonami, sono duro di comprendonio, ma mi spieghi cosa s’intende con “fioritura sui medi”, sti benedetti 800-1000 hz che fanno. Grazie abbi pazienza di me 🙂

Inviato
10 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Il Roma 510AC potrebbe avere un'ottima potenza per i miei diffusori, ma dubito fortemente possa competere per raffinatezza con l'OTO SE Signature.

Non conosco l’Audio Note ma da possessore del Roma 510 ac, posso tranquillamente affermare che la gamma medio alta risulta molto raffinata oltre ad avere un gran dettaglio.

Sicuramente da provare laddove se ne avesse la possibilita’.