Vai al contenuto
Melius Club

Hiend...??

skillatohifi

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, Nacchero ha scritto:

Tempo fa un negoziante, di quelli che vendono roba hiend, mi confessò che uno dei migliori suoni sentiti in vita sua proveniva dalla stanza arruffata di un cliente che aveva piazzato quasi in mezzo ad

Questo aneddoto in realtà cosa dimostra? Che conta il risultato finale derivante da un ottimo affiatamento dei vari componenti utilizzati. E questo lo puo fare solo una persona con una certa sensibilità del suono.

Sia alto o più basso il prezzo delle apparecchiature coinvolte.

Ma non dimostra che economico è meglio!

Inviato
45 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Ma non dimostra che economico è meglio!

Vero...... però secondo me la questione comincia quando si sostiene che, ad esempio, un Norma IPA 80 è un oggetto economico. 

E nessuno vuole negare che certi livelli siano sopraffini. 

Inviato

@Nacchero tanti anni ho avuto un integrato francese "Audio Refinement serie Complete" che poi era dell azienda YBA, e... vi  assicuro che per il prezzo che costava suonava dannatamente bene, ebbene... l ho sostitui solo al cospetto di un più musicale e completo integrato top dell Accuphase, questo x dire che se si deve migliorare il suono alle volte occorre spendere parecchio, anche se non è mai detto, ci sono dei casi in cui si spende ma il suono rimane relegato a buone prestazioni sonore ma non riesce a  darti quella completa magia di insieme che ci aspettiamo. 

Ogni apparecchio interagisce con gli altri a suo modo, se non si piacciono... non c è nulla da fare!! 

Inviato
17 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Ogni apparecchio interagisce con gli altri a suo modo, se non si piacciono... non c è nulla da fare!! 

Questo non significa che sia sufficientemente viaggiare di notte e al buio.. affidandosi al caso… 😌

Inviato
9 minuti fa, alexis ha scritto:

Questo non significa che sia sufficientemente viaggiare di notte e al buio.. affidandosi al caso

Scusa ma.. Il tuo concetto non è chiaro, non dice nulla! x cortesia.. stai sulla linea hifi/hiend 

Inviato

@skillatohifi ma sono stato chiaro. Ovvio che l‘interfacciamento sia cruciale, ma questo lo sappiamo dai tempi del Fantic e delle bigbubble.. 😅..

ma un cesso di ampli rimarrà sempre un cesso, e tinapichi a Salsomaggiore non s‘è mai vista..

( forse giusto una pescivendola a Chigi, ma questa è un‘altra storia… )

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

ma sono stato chiaro. Ovvio che l‘interfacciamento sia cruciale, ma questo lo sappiamo dai tempi del Fantic e delle bigbubble.. 😅..

ma un cesso di ampli rimarrà sempre un cesso, e tinapichi a Salsomaggiore non s‘è mai vista.. ( forse giusto una pescivendola a Chigi, ma questa è un‘altra storia

I motorini,  i pesci, e le auto che citi.. qui non c'entrano nulla, proprio non riesci capire.... 

Eppure non è così complicato interagire con il mio disquisure sulla sinergia degli apparecchi hifi, e non del resto.... Scusa ma non ti seguo. 😪

Buona giornata. 

Inviato

Se in primis non si definiscono le caratteristiche peculiari di un suono di altissimo livello non è possibile definire hiend il suono di un'apparecchiatura o di un sistema.

La maggior parte degli audiofili rivendica il concetto di my fi, ovvero è bello e buono ciò che mi piace, di fatto negando l'esistenza di una qualita sonora oggettiva, da cui la perdita di significato del concetto di apparecchiature e qualità sonora  high end.

• Amministratori
Inviato

il suono di un impianto è dato dalla qualità dei singoli componenti, dal modo in cui sono assemblati/cinf9gurati/abbinati, dall'ambiente nel quale sono inserito e non utimo dal sw. sia hiend che hifi sono indicazioni puramente commerciali nte per qualificare un prodotto, ma non è detto che abbiano una vera valenza qualitativa. Un vino doc è prodotto seq8uendo un capitolato ma non è detto che non esistano produttori che sono uciti dalla doc ed hannoprodotto vibni non doc di elevato prestigio e livello. 

come tutte le cose di questo meondo, di qello che compriamo ci deve piacere il risultato, non è my hifi, visto che non abbiano lo stesso sstema percettivo e sopratutto non abbiamo gli stssi gusti ed esigenze (se mi piace ascoltare a 120 db di spl o a 90 farò scete differenti, e via discorrendo)

Stiamo sempre a parlare di prezzo, non so se è anche una forma di invidia. a me una pagani zonda non interessa, che costo quello che costa non è il motivo per cui non lapredo in considerazione, non lo faei neppure se cotasse come una pamnda. ci sono oggetti non s9lo hifi) pefettamente funzionli ed a costi umani, ci sono oggetti di nicchia dal costo sproposotato (si paga anhe per il marchio per il design e per tante altre cose), se non esustesse la moda andremmo tutti vestiti nello stesso modo. 

ci sono oggetti che competono per il prezzo, e oggetti che fanno parte di progetti senza limiti di costo, sno dietti a mercati differenti, mica detto che i secndi siano sempre superiori, d'altra parte c'era un calciatore brasilian che aveva a casa mniglie e rubinetteria d'oro, è altrettanto funzionae di quella in metallo meno pregiato ma se lui la vuole così e la può pagare perchè icutere dei costi?l'importantr è che chi compra una cosa che cista tanto, oltre ad esere lui convnto di aver fatto la scelta giusta non venga a rompermi gli zebedei per convincermi che siccom quello che ho scelto io cota meno non vale.

d'altra parte conoscete la prima regola del costo di un impianto? io ho speso il giusto, ch ha soeso più di me è un sbrasone, chi ha speso meno è un poveretto che non ci ha la grana

Inviato
13 ore fa, Max440 ha scritto:

Lahò Oxygen, che non costa 4 soldi, ma neppure una fortuna

una fortuna no, ma si posiziona, per costo, perfettamente nella fascia hi end, anche se non in quella "altissima".

60k e rotti (da spendere solo in diffusori) non mi pare una cifra banale.

Aggiungerei che un fattore fondamentale, sta anche nell'obiettivo che si vuole raggiungere.

Un sistema del genere, non è destinato ad un salotto casalingo da 20mq. Sarebbe uno spreco inutile di risorse, indipendentemente dalla disponibilità economica dell'acquirente.

Senza contare che sarebbe uno spreco inutile anche dal punto di vista del risultato.

In 20mq le faresti esprimere per metà, e forse meno, di quello che valgono, in termini di risultato sonoro.

Un tal sistema, richiede dai 30mq minimo, in sù, e possibilmente dedicati.

Ecco che, l'hi end, non è solo un fattore di costo, ma anche un fattore di risultato complessivo in relazione al contesto in cui un sistema va inserito. 

Parlare di oggetti "no limits", senza indicare in quale contesto vanno collocati, lo trovo del tutto fuorviante.

• Melius 2
Inviato
51 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

con il mio disquisure sulla sinergia degli apparecchi hifi,

Se si ritiene soggettiva la qualità sonora, considerazione, a quanto sembra, ampiamente condivisa, non si può disquisire di sinergia in quanto anch'essa sottoposta alla soggettività quando non è ben chiaro, definito e condiviso,  l'obiettivo da raggiungere.

Disquisire di sinergia presume un preciso risultato da dover raggiungere, conosciuto  a priori e condiviso dagli interlocutori.

Esattamente il contrario del concetto di  myfi, del soggettivismo e della questione di gusti

Inviato

@Max440

A_A5A1941.jpg

Ti aggiungo una foto esplicativa (la saletta di Rimini):

Per farle esprimere almeno decentemente, devi partire secondo me, quantomeno, da una situazione (di spazio lineare disponibile) del genere. 

Poi c'è da fare tutto il resto...

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

aggiungo una foto esplicativa (la saletta di Rimini):

Per farle esprimere almeno decentemente, devi partire secondo me, quantomeno, da una situazione (di spazio lineare disponibile) del genere. 

Poi c'è da fare tutto il resto

Non è indispensabile.

Alex ha un ambiente non piccolo ma nemmeno enorme e vanno.

Direi che si possa partire  da 25/30 metri quadri quindi misure normali .

Sono progettate anche per questo.

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Direi che si possa partire  da 25/30 metri quadri quindi misure normali .

Ma infatti ho detto 30, io.

Secondo me 25 già non ci siamo, e castriamo le prestazioni potenziali del sistema.

Un salotto da 30mq non è una misura tanto comune, oggi...

Inviato
1 ora fa, Wildwood ha scritto:

La maggior parte degli audiofili rivendica il concetto di my fi, ovvero è bello e buono ciò che mi piace, di fatto negando l'esistenza di una qualita sonora oggettiva, da cui la perdita di significato del concetto di apparecchiature e qualità sonora  high end.

Ottima considerazione, da rifletterci sopra ...

Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Un salotto da 30mq non è una misura tanto comune, oggi.

E tu pensi che uno che spende 120.000 euro per un impianto, viva in un bilocale con sala e angolo cottura da 20 mq?

Inviato
38 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

d'altra parte c'era un calciatore brasiliano che aveva a casa maniglie e rubinetteria d'oro, è altrettanto funzionale di quella in metallo meno pregiato ma se lui la vuole così e la può pagare perchè discutere dei costi?

L'esempio calza a pennello: a cosa servono le maniglie e le rubinetterie?  Quale è la loro funzione?

Ergo, averle d'oro non significa che assolvono meglio al loro compito, è solo una questione di status symbol e di scelta personale, NON di risultato.

Questa rischia di essere l'HiEnd, in moltissimi casi (non tutti, per fortuna...)

Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Secondo me 25 già non ci siamo, e castriamo le prestazioni potenziali del sistema.

Un salotto da 30mq non è una misura tanto comune, oggi.

Una stanza 6x5  non mi pare così eccezionale .

Spazi normali per sistemi di quelle dimensioni non più grandi rispetto ad altri 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti