Vai al contenuto
Melius Club

HiFi, quanto basta per ascoltare bene o benissimo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, prendendo spunto da questo reportage da Monaco di TNT Audio su una HiFi abbordabile..

https://www.tnt-audio.com/shows/munich23_1.html

..vi chiedo, sul nuovo si riesce ad avere un ascolto ottimo con max 5.000€?

Io dico di sì, fatalità attualmente il mio impianto costa proprio una cifra simile, lo descrivo:

Nad c658

Elac Navis rb51

SVS 1000 SB

Marantz cd6006 (che non uso mai)

Cavi basic o autocostruiti

Tutto, nuovo, sta poco sotto i 5.000€, aggiungendo un maturo giradischi Denon DP 1200 con MC AT (diventato vintage a casa mia) che fa da soprammobile, sforerei il budget.

Secondo me un ascolto piacevolmente HiFi, chi è più o meno nelle mie condizioni?

Cosa mettereste assieme con questo budget?

E vi sembra sensata la proposta del Monaco hiend di dedicare un piccolo spazio a questi componenti (secondo me sì e da replicare anche nelle fiere nostrane)?

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

sul nuovo si riesce ad avere un ascolto ottimo con max 5.000€?

Si, anche con la metà.

• Melius 2
Inviato
20 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Si, anche con la metà.

mi trovi d'accordo, una sorgente (che sia cd,streaming o gira) 600-700, un buon ampli 1000 e 1000 per i diffusori e ascolti bene, cavi non servono pitoni per questo livello quindi spendi poco

Inviato

@Gici HV  si (se poi si va nell'usato si ascolta ancora meglio con 5k)

le nostre fiere dovrebbero avere questi spazi..mi ricordo un impiantino a Padova con le indiana line suonava di tutto rispetto

Inviato

@Gici HV Secondo me si e anche con meno.

Comunque credo che l'obiettivo del nostro hobby dovrebbe tendere ad avere l'illusione che a suonare siano artisti in carne ed ossa e non un impianto audio.

A quel punto ci vogliono soldi veri e una buona dose di suggestione

Inviato
41 minuti fa, magicaroma ha scritto:

A quel punto ci vogliono soldi veri e una buona dose di suggestione

E spazi adeguati, ad esempio B&W è spesso criticato, un amico ha le 802 D2 in una grande stanza posizionate e amplificate come dio comanda, altro che trapani asettici.

• Amministratori
Inviato

ognuno di noi ha un concetto diverso su ciò che suona bene o benissimo, ognuno ha una soglia minima di accettabiità ed una solia massima oltre la quale non apprezza differenze significative (e vale pe tutto non solo per l'audio). in più ognuno ha un suo concetto di spesa accettabile (la mia non è quell di rockfeller) ed anche un peso che da ai miglioramenti (cìè chi spende per una auto cifre che io non mi sognerei di dedicare anche se avessi i soldi ad una quattroruote per mancnza di interesse).  ovviamente conta il contesto, se abito in una casa di montagna raggiungibile solo  da un tratturo sterrato inutie ch pensi ad una ferrati, meglio una panda 4x4. non mo metto a sindacare le scelte degli altri, l più se qulcuno mi chiede un conssiglio, posso darglielo, giuto o sbagliato, sulla base delle mie esperinze e conoscenze, ma solo a richiesta. 

• Melius 1
Inviato

@Gici HV vabbeh, ma lì si tratta di saper scegliere, anche gli impianti "proletari" devono essere ben abbinati e posizionati con cura 

• Melius 1
Inviato

Secondo me con poco più di 10mila nell'usato si può ascoltare decisamente bene, ad un livello che potrebbe essere definitivo.

Sul nuovo triplicare la cifra.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

.vi chiedo, sul nuovo si riesce ad avere un ascolto ottimo con max 5.000€?

Senza necessariamente attingere sul nuovo? Quanto si vuole purché gli speakers siano disposti come richiesto dal costruttore e non relegati dentro una libreria o sopra una scrivania!

Inviato

Con 5.000€ ci si possono allestire ottimi impianti facendo attenzione alla sinergia fra i componenti ed alla interazione di questi con l’ambiente.

Tanti anni fa avevo un impianto cosi composto:

Diffusori B€W dm603 s3 - 1000€

Amplificatore Audio Analogue Maestro 70 - 2.400€ 

Lettore cd Rega Apollo - 1000€.

Cavi nulla di esoterico un 200€ in tutto.

Il tutto suonava in una stanza di 17 mq.

Suono ottimo sotto tutti gli aspetti.

Inviato

@BEST-GROOVE eh no, ho detto nuovo proprio per non fare confusione sui prezzi, poi anche i miei diffusori sono usati ma nel totale ho considerato il prezzo del nuovo attuale.😉

Inviato

E siamo al terzo thread, in prima pagina, sugli impianti economici, in un forum dove di impianti economici ce ne saranno si e no 5 in totale.

E' un'epidemia di pentimenti? Vi state confessando?

• Haha 1
Inviato

@Paperinik2021 5.000€ lo consideri un impianto economico?

Io no.      

...e credo che siano ben più di 5 i possessori di questi impianti.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

eh no, ho detto nuovo

Allora come non detto, del nuovo non me ne importa nulla e non lo seguo come sostengo da un po'  non perché non possa permettermelo ma perché non mi attizza proprio, nessuna emozione nessun colpo al cuore.....forse qualche speaker se c'è ricerca dietro.

Resta valido comunque il discorso del posizionamento.

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

5.000€ lo consideri un impianto economico?

Non guardare il dito

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

e credo che siano ben più di 5 i possessori di questi impianti.

Questa cosa ti ossessiona...........ahahah