Vai al contenuto
Melius Club

HiFi, quanto basta per ascoltare bene o benissimo?

Messaggi raccomandati

Nel mio caso personale al crescere della spesa e’ sempre aumentata la qualita’ dell’impianto.

L’ illusione sonora  di verita’ e’ nella qualita’ marginale e questa costa molto a parita’ di ambiente.

Poi io ascolto con piacere le dirette su radio 3 su una Tivoli (l’impianto rende insopportabile la compressione RAI)

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16865-hifi-quanto-basta-per-ascoltare-bene-o-benissimo/page/4/#findComment-1001407
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gici HV ha scritto:

ripeto, 5.000 euro bastano per ascoltare bene?

Questo è il titolo del 3d, non c'è scritto "con 5.000 euro si può ascoltare al top?"

Per molte forse moltissime persone direi sì.
Dopo aver sentito ottime cose, per me l'asticella del "ascoltare bene" è probabilmente molto più in alto. Oggi un impianto da 5'000 euro non lo ascolterei in modo concentrato con la musica classica; preferirei il silenzio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16865-hifi-quanto-basta-per-ascoltare-bene-o-benissimo/page/4/#findComment-1001413
Condividi su altri siti

Riformulerei la domanda poichè il concetto di "suonar bene" è quanto mai soggettivo.

Si puo' mettere su un impianto che suoni "oggettivamente lineare" e "soggettivamente piacevole" con 5k euro?

Certo che si puo', basta un dac/pre e dei monitor attivi professionali (con sub se l'ambiente è grande) e spendi anche meno, attacchi tutto ad un pc e vai di streaming. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16865-hifi-quanto-basta-per-ascoltare-bene-o-benissimo/page/4/#findComment-1001415
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gici HV ha scritto:

Secondo me un ascolto piacevolmente HiFi, chi è più o meno nelle mie condizioni?

Cosa mettereste assieme con questo budget?

1400 euro:

Sintoamplificatore marantz sr6011 (fa anche da sorgente avendo anche la sezione streamer) 600 euro

Casse attive dynaudio bm5a frontali pilotate dalle uscite per del sr6011 330 euro

Centrale dynaudio c120 150 euro

Sub m-audio 220 euro 

Can. posteriori wharfedale 70 euro

Ascolto in stereo 2+1 oppure abbinato alla TV in 5+1, sono soddisfattissimo e non sento il bisogno di cambiare, per le mie esigenze.

Oltretutto, nonostante il basso prezzo d'acquisto, ovviamente nell' usato, mi permette di poter giudicare peggio suonanti la maggior parte degli impianti che ascolto nelle fiere... anzi mi fa passare pure la voglia di andarci per sentire cose nuove.

Col resto ci vado in vacanza e mi pago l' abbonamento a tidal

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16865-hifi-quanto-basta-per-ascoltare-bene-o-benissimo/page/4/#findComment-1001426
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
14 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma se si è abituati bene (o benissimo), quei soldi non basteranno. E non basterà 10 volte tanto

Il concetto sta tutto in questa tua frase,per questo motivo a chi sostiene che con 2000 € si ascolti addirittura mooolto (con 25 o) meglio rispetto ad impianti più costosi,l'unica risposta 'sana' da dare è :"hai ragione"....

Link al commento
https://melius.club/topic/16865-hifi-quanto-basta-per-ascoltare-bene-o-benissimo/page/4/#findComment-1001489
Condividi su altri siti

@Paperinik2021  esatto.

7 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se io non so cucinare, anche il menu a prezzo fisso 10 euro del cinese sotto casa mi andrà bene.

Non solo se non sai cucinare andrà bene ma anche se sei consapevole di mangiare cibi di qualità e magari anche cucinati a un certo livello. Certo che se si ha una grande fame e non si ha molto in tasca anche un menu di 10 euro andrebbe bene ma anche lì perché bisogna proprio mangiarlo: c'è gente che digiuna per dieci giorni e non fa assolutamente male, rinunciare a un menu da 10 euro per poi aspettare l'opportunità magari di mangiare qualcosa di decisamente migliore il giorno dopo non fa assolutamente male, anzi. Ascoltare musica in modo concentrato però per me è anche un modo per conoscere la musica e interpretazione come sono state concepite, questo desiderio pone dei limiti.

Link al commento
https://melius.club/topic/16865-hifi-quanto-basta-per-ascoltare-bene-o-benissimo/page/4/#findComment-1001491
Condividi su altri siti

41 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

la “spocchia” è una brutta malattia …

Forse, ma l'invidia è peggio... :classic_wink:

1 minuto fa, Titian ha scritto:

Ascoltare musica in modo concentrato però per me è anche un modo per conoscere la musica e interpretazione come sono state concepite, questo desiderio pone dei limiti.

Infatti è tutta una questione di obiettivi, più ancora che di possibilità economiche: se lo scopo è quello di ascoltare le canzoncine della sanremese di turno con le cuffiette 100 Euro sono pure troppi (anche perché in quel caso meno dettagli si sentono e meglio è...:classic_biggrin:).

Per cogliere le sfumature di un'esecuzione di classica rispetto a un'altra o ancor peggio per riuscire a confrontare una registrazione con un ascolto dal vivo, invece, occorre un impianto di livello enormemente superiore, ed ecco che in quel caso magari comincia anche ad essere giustificato quel grosso investimento in più che consente di ottenere un piccolo ma percepibile miglioramento nella qualità dell'ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/16865-hifi-quanto-basta-per-ascoltare-bene-o-benissimo/page/4/#findComment-1001497
Condividi su altri siti