Vai al contenuto
Melius Club

HiFi, quanto basta per ascoltare bene o benissimo?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

L'hi-fi è nei guai perché ha perso questo tipo di impianti e gli entry da 1.200 euro totali.

Non so se l'hifi è nei guai. Forse a diversi o molti audiofili che non riescono a capire e accettare questi prezzi degli ultimi decenni piacerebbero che l'hifi fosse nei guai. Forse alcune ditte sono nei guai però di quello che sento dagli organizzatori di alcune manifestazioni, compreso quella di Monaco, le ditte espositrici sembrano molto contente e la lista d'attesa per poter esporre a queste manifestazioni diventa sempre più lunga. Già da tempo diverse ditte si dividono una sala e questo non solo per dividere i costi.

Inviato

Tralasciando l'analogico, per un impianto semplice credo si possano spendere 5k sul nuovo e ascoltare piu' che decentemente. 

Io pero', come molti altri qui, noto, preferirei andare sull'usato con la medesima cifra, le soddisfazioni che ci si puo' togliere con 5k sono notevoli. 

Detto questo, credo di aver abbassato col tempo la soglia di accettabilita' dei miei impianti, in pratica mi accontento molto di piu' mentre una volta ero molto piu' fiscale. 

Da quando ho smesso per mancanza di tempo e spazio di costruirmi i miei apparecchi e mi sono spostato sul commerciale, ho abbandonato la pignoleria per poter sopravvivere con entrambi i reni. 

Pero' sull'usato una volta sono riuscito a mettere insieme un impianto cosi':

- rega planar 3 con testina A95

- CD NAD

- integrato Cyrus 2

- casse Epos ES14

con la bellezza di 370 sterline (compresi stand atacama)

Onestamente, pur non incontrando i miei gusti, non si puo' dire che suonasse male.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

mi piacerebbe sentire anche altre proposte

ampli roksan caspian € 2400 nuovo

casse dynaudio emit 30 € 1600 nuovo

sorgente a scelta da meno di 1000 euro nuova

100 euro di cavi

avanzare qualcosa per cena in due

Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

mi piacerebbe sentire anche altre proposte

proposta economica per giovane squattrinato che ascolta roba assurda low level low fi low end

casse lonpoo lp 42 € 85 nuove

sub attivo auna € 145

ampli aiyima a07 max € 125

sorgente il telefonino di dufay

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

proposta economica per giovane squattrinato che ascolta roba assurda low level low fi low end

Roba assurda che spesso è ben difficile da riprodurre.

Quindi il giovane non capirà mai un fico secco di quello che sta ascoltando o comunque  avrà meno possibilità di migliorare la propria cultura musicale

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

sorgente il telefonino di dufay

Ma il giorno in cui serve a lui come fate? :classic_biggrin:

Fabio Cottatellucci
Inviato
20 minuti fa, Titian ha scritto:

Non so se l'hifi è nei guai. Forse a diversi o molti audiofili che non riescono a capire e accettare questi prezzi degli ultimi decenni piacerebbero che l'hifi fosse nei guai.

Mamma mia... ricominciamo con "Quelli che la volpe e l'uva"... 

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

il giovane non capirà mai

si ma fino a che ascolta trap che speranze ci sono

Inviato

entry level è quello con le lonpoo che ho descritto sopra

sotto a quello ci sono i radioloni, le pallotte che suonano ecc ecc

• Melius 1
extermination
Inviato

E mi raccomando, che suoni bene altrimenti anche la cosiddetta "cultura musicale" viene compromessa! 

Al club dei 105 dB,  una qualche  decina di migliaia di euro ( dai 20 ai 30k)  per un "buon sistema" ed una sala dedicata dall'acustica adeguata.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Basta puntare alla sostanza e non all'apparenza.

A patto di avere conoscenza della sostanza

👏👏👏

Inviato

si, ma adesso con i chiari di luna che ci sono è quello che la gente comune si può permettere.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

i ma fino a che ascolta trap che speranze ci sono

Questa estate ho avuto modo di collaborare con un paio di giovanotti (23 e 25 anni) che sono praticamente succubi di questo genere e dello stile di vita che ne consegue.

Roba da piangere lacrime amare.

• Haha 1
Inviato

@Gici HV

Con 5000 € si può mettere su un  impianto sia sul nuovo che su l' usato buono.

Poi qui nel bene e nel male siamo tra audiofili e la passione ci spinge a ricercare a seconda delle nostre possibilità il miglior impianto per il nostro ambiente d'ascolto.

Altrettanto vero per la mia limitata  esperienza  che sullo stesso ambiente se sali di prezzo hai modo di far  crescere anche il livello d'ascolto e le differenze non sono   minime.

Non pensiamo sempre che chi spende soprattutto in questo campo sia ................. normalmente a parte qualche sceicco o Ali Babà 🤣 un minimo di cultura ed esperienza c'è.

A differenza di altre passioni tipo l'auto dove trovi personaggi che si spacciano per appassionati e  possiedono bolidi che costano un' occhio però non hanno mai fatto un corso di guida veloce, sicura o percettiva e in una pista non ci sono mai entrati.