Gici HV Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 21 minuti fa, DMS ha scritto: intanto molte case discografiche continuano a pubblicare nuovi cofanetti e raccolte di artisti vari: mi viene in mente Mingus (non certo un artista mainstream) di cui la Sunnyside ha pubblicato quest'anno un cofanetto in 4 cd dei concerti a Parigi del 64 e 65 che si ritenevano perduti Sono solo operazioni commerciali,vedi l'ultima uscita dei Pink Floyd con un cofanetto vinile,CD, DVD, BR,file e chi più ne ha più ne metta,a sole 349€...🤦
Gici HV Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 24 minuti fa, DMS ha scritto: Per quanto mi riguarda, non compro cd e evito liquida/streaming, non per snobismo, nè perchè li ritenga superiori o inferiori alla liquida, semplicemente per le mie esigenze, ascolti, collezione e piacere, per tutta questa somma di fattori il cd rimane e rimarrà la mia scelta esclusiva. Scusa ma non capisco, vorresti dire che i CD che hai accumulato nel tempo bastano per i tuoi ascolti?
one4seven Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @eduardo si Amazon, ma anche in giro per negozi e mercatini (finché non hanno smesso causa covid) 1
Gici HV Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @flebo73 👍allora avrebbe un senso, subito pensavo che ascoltasse solo vinile,ma la chiusura mi aveva spiazzato..🤭😉
Branch Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 53 minuti fa, Gici HV ha scritto: 1 ora fa, DMS ha scritto: la Sunnyside ha pubblicato quest'anno un cofanetto in 4 cd dei concerti a Parigi del 64 e 65 che si ritenevano perduti Sono solo operazioni commerciali,vedi l'ultima uscita dei Pink Floyd con un cofanetto vinile,CD, DVD, BR,file e chi più ne ha più ne metta,a sole 349€...🤦 DMS ha scritto " concerti che si ritenevano perduti", ovvero musica che gli appassionati di Mingus non conoscono e che possono oggi ascoltare. Non capisco cosa c'entri il cofanetto dei Pink Floyd 🤔
Gici HV Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @Branch era solo un paragone commerciale... ..come potrebbe essere l'uscita di brani inediti di un qualsiasi artista di livello poco dopo la sua dipartita,di casi simili c'è ne sono stati parecchi... Non è il mio genere ma se metti i titoli dei dischi di Mingus guardo se sono disponibili su Tidal.
max Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: vorresti dire che i CD che hai accumulato nel tempo bastano per i tuoi ascolti? premesso che io uso lo streaming con molta soddisfazione da diversi anni ......direi che questo è un approccio razionale che normalmente si ''evita''....facendo un conto approssimativo, con 2 ore di ascolto al giorno con gli lp e i cd che possiedo impiegherei 6 anni prima di doverne iniziare il riascolto
Stereoplay08 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @baldo68 non ci penso nemmeno ... solida tutta la vita, concordo in pieno col pensiero di Marco Lincetto espresso tempo fa' su YouTube
baldo68 Inviato 4 Maggio 2021 Autore Inviato 4 Maggio 2021 @Stereoplay08 cosa ha detto Lincetto al riguardo ?
Branch Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 2 minuti fa, Gici HV ha scritto: era solo un paragone commerciale... Boh, continuo a ritenere ragionevole oltre che banale distinguere tra chi pubblica un disco di inediti di un grande artista sconosciuto ai non appassionati di jazz, e chi immette sul mercato l'ennesima versione di uno stesso disco edito da decenni e di cui sono già state pubblicate 1500 versioni diverse. Davvero faccio fatica a comprendere come possano essere considerate operazioni paragonabili tra loro, se non il fatto che dal momento che viviamo all'interno di un sistema economico capitalista, entrambi i cofanetti sono della merce in vendita e dunque entrambi i cofanetti sono stati pubblicati per guadagnare dei soldi.
max Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 4 minuti fa, Stereoplay08 ha scritto: solida tutta la vita, concordo in pieno col pensiero di Marco Lincetto espresso tempo fa' su YouTube credo che un mezzo che ti facesse scoprire musica (ai tempi era la radio) con la stessa qualità (più o meno, non è questo il punto) degli lp fosse il sogno di molti....ora il sogno si è realizzato ...onestamente se lo ''scopo'' è la musica fatico a trovare dei razionali nel rifiuto dello streaming ....ovviamente liberissimi di avere un approccio personale negativo ma imho tale è..le motivazioni lette paiono auto-giustificazioni (ripeto assolutamente non necessarie)
Stereoplay08 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @max non ci sono autogiustificazioni perche' poi ci dovrebbero essere, giustificarsi rispetto a chi? nessuno nega ad altri di ascoltare in streaming ... per me ci sono invece delle solide basi per cui possedere un supporto fisico ha un valore musicale, affettivo, di collezione e come ha detto precedentemente Nacchero, non e' bello cio' che e' bello ma e' bello cio' che piace. Comunque e' giusto che ognuno veda la cosa dal proprio punto di vista ... legittimo e sacrosanto, l'importante che troviamo divertimento e piacere ... nell'ascoltare musica
hfasci Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 Per la gioia delle orecchie ma anche degli occhi, per me non c'è niente di meglio che andare su una piattaforma web adatta (es. youtube), cercare il brano, il concerto, il musicista o qualunque altro elemento in base ai propri gusti, scegliere l'interpretazione che si ritiene più interessante e ascoltare la musica come se si fosse presenti all'esecuzione. In sintesi, l'ascolto "stereo" senza immagini, stante la tecnologia che avanza inesorabile, a breve dovrebbe confinata all'ascolto in macchina o tramite cellulare quando si fa jogging. (Detto da fortunato possessore di Linn LP12 tarato alla perfezione, testine varie, vinili, CD, resto dell'impianto adeguato e conseguente)
Nacchero Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @Stereoplay08 in realtà volevo citare Frassica: "Non è bello ciò che è bello ma.......che bello, che bello, che bello"! 😝 Comunque si, è giusto che ognuno abbia il suo approccio. Io, il giradischi non posso tenerlo per motivi logistici. Però adoro sia i servizi streaming sia il fatto di avere i miei CD convertiti in flac da usare a piacere. E se mi va metto pure il CD. Però forse, il giorno che avrò tutto lo spazio del mondo (budget permettendo) un giradischi me lo prenderò, anche solo per quei pochi vinili che possiedo. Resta per me comunque una comodità unica il gestire tutto da smartphone o PC e potermi creare playlist a piacimento. Come detto sopra, probabilmente con la classica è un po' diverso, specie sulle sinfonie e opere. Ma è un mondo che devo ancora scoprire.
Turandot Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Il 4/5/2021 at 17:57, hfasci ha scritto: In sintesi, l'ascolto "stereo" senza immagini, stante la tecnologia che avanza inesorabile, a breve dovrebbe confinata all'ascolto in macchina o tramite cellulare quando si fa jogging. La in fondo c’è la porta 2
Questo è un messaggio popolare. shastasheen Inviato 7 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Maggio 2021 Probabilmente è già stato detto ma non ho voglia di scorrere 7 pagine di 3d per verificarlo, anch'io ritengo che questo sia il momento di fare incetta di CD a basso prezzo, il CD tornerà, ammesso che se ne sia mai andato, come sta succedendo in modo molto artefatto per l'LP. Sulla liquida e i suoi provider non vi è alcuna sicurezza nè sul mantenimento/incremento/diminuzione della sua qualità e varietà nel tempo. Poi c'è sempre il narcisismo del possesso...bello poter dire di aver 8000 cd, bello averli e bello averli collezionati nel tempo, ricordando ove possibile cosa si è acquistato e dove, una fettina di nostra vita, con relativi ricordi... Concordo che il poter spaziare su tutta la musica del mondo e di tutti i tempi sia fantastico ma anche destabilizzante, soprattutto per le nuove generazioni. Mario 3
Messaggi raccomandati