Vai al contenuto
Melius Club

Basta spendere soldi in cd e vinili, passate allo streaming

Messaggi raccomandati

Inviato

@Nacchero ho un lettore cd con ingresso per il dac 

qualsiasi cosa che colleghi al dac suona decisamente meno bene della meccanica integrata 

è abbastanza ovvio 

smarmittatore
Inviato
18 minuti fa, Cano ha scritto:

ho un lettore cd con ingresso per il dac 

qualsiasi cosa che colleghi al dac suona decisamente meno bene della meccanica integrata 

è abbastanza ovvio 

è abbastanza ovvio anche collegandoci una meccanica top o è comunque ovvio anche collegandoci uno streamer o un lettore di rete? 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, smarmittatore ha scritto:

abbastanza ovvio anche collegandoci una meccanica top o è comunque ovvio anche collegandoci uno streamer o un lettore di rete? 

Si 

Avere le varie sezioni vicine, senza porte e cavi fa la differenza 

Inviato

@Cano mi sono spiegato male. Entrambe le sorgenti, Raspy e lettore erano collegati al dac dell'ampli. Il primo via USB,il secondo il coassiale. I files sul Raspy sono rippati dai CD che ho inserito nel lettore. Il volume, a parità di posizione della manopola, era più alto utilizzando il lettore. Questo forse ha influenzato l'impatto che ho avuto non appena avviato il brano. In pratica utilizzo esclusivamente il Raspy, ma sta cosa mi ha spiazzato.

Inviato

@Nacchero ok 

può anche essere che il lettore vada meglio, che l'uscita digitale sia migliore etc

Le variabili sono tante 

Inviato

@Cano si si.....ma l'ho detto solo perché ci ho fatto caso e anche perché questo lettore era la prima volta che lo utilizzavo. E, fra l'altro, il lettore che ho tolto, sulla carta doveva essere migliore. Bene a sapersi, comunque, un'opzione in più. Bisognerebbe provare col Raspy collegato alla coassiale, ma non ho la scheda. 

Vabbè, si fa per parlare, sono molto contento del Raspberry.

• 8 mesi dopo...
Inviato

@Room429 Anche con un supporto fisico puoi saltare qualche brano,non c'è niente di male, perché dovrei ascoltare tutte le tracce di un disco,se un paio di brani fanno c@g@re li salto senza nessun senso di colpa e pazienza se l'artista non è contento.

• Melius 1
Inviato

@Room429 concordo con quanto scrivi ...

ormai siamo nell’epoca del consumismo immateriale, che ha il presunto vantaggio di svincolare le persone dal possesso dell’oggetto, di avere una alta diffusione e raggiungere una moltitudine di persone diverse, per età, luoghi e cultura, di essere di più facile fruizione, attraverso strumenti ad alta diffusione (Smartphone e computer) e di relativo basso costo, di essere forse più “democratico” e soprattutto comodo.

Ma ... in realtà, non è tutto oro, quello che luccica su un display.

Il mondo di internet, a differenza di quello che si potrebbe pensare ci sta impoverendo culturalmente, proprio per la sua facile fruibilità che non necessita uno sforzo, un impegno, una ricerca, per soddisfare Il nostri bisogni. Non dobbiamo più capire le cose, dobbiamo solo sapere usare gli strumenti per cercarle attraverso uno schermo, e questo ci impigrisce e ci limita, perché così è facile, e ciò che è troppo facile alla lunga non produce più stimoli e piacere.

Ci mettono a disposizione milioni di brani, che non ascolteremo mai, piuttosto che gustarci un disco per volta, cercato, toccato, acquistato e ascoltato da cima a fondo, bello o brutto che sia. 

Lo ammetto, usufruisco anch’io dello streaming, ma non potrei mai fare a meno della musica su un supporto fisico.

Lo streaming lo uso per cercare, ma poi, il vero piacere me lo da quel disco che tengo tra le mani, che so che rimarrà nella mia vita per sempre perché frutto delle mie scelte e delle mie fatiche, per averlo.

Inoltre, il concetto di spesa per una passione, è del tutto relativo alla disponibilità e alla passione stessa. Chi ha una passione, non bada a spese per quella passione. 

Quindi, io dico: usiamo lo streaming, ma non abbandoniamo vinili o CD, almeno avremo qualcosa da lasciare ai nostri figli, che ricorderà la nostra passione per la musica. 

Inviato
23 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ci mettono a disposizione milioni di brani, che non ascolteremo mai, piuttosto che gustarci un disco per volta, cercato, toccato, acquistato e ascoltato da cima a fondo, bello o brutto che sia. 

Quello che ci mettono a disposizione ha una motivazione molto più semplice, ed è di natura squisitamente economica: diversificazione dell'offerta per soddisfare la domanda, che è formata da milioni di persone con gusti e preferenze diverse. Quello che non ascolterai mai tu, sarà ascoltato da qualcun'altro.

Esattamente, come sono e sono stati disponibili milioni di brani da acquistare su milioni di supporti. 

Nessuna differenza, se non la possibilità di accedervi ad un costo molto inferiore.

• Melius 2
acusticamente
Inviato

Uso lo streaming (abbonamento gratuito a Spotify) unicamente come opportunità per scovare qualcosa di nuovo che mi piace e non come mezzo di ascolto.
Quando lo trovo acquisto il cd e lo ascolto in “modalità rilassata”

Inviato

@roop Prima dell'avvento della liquida la musica ERA un bene solo tangibile e non ti bastava un dap per suonare un album, ma un giradischi o un lettore cd o una piastra per suonare un software materiale. Chiaro che ora puo' anche non esserlo ed e' diventato tutto piu' pratico. Sul viaggio in Sita Salerno-Napoli per andare al lavoro certo non mi porto il gira😂, ma ascolto sul cell. i miei dischi nuovi che ho rippato, per iniziare ad "assorbirli" e poi ascoltarli come si deve con l'impianto. Proprio non ce la faccio a farmi piacere la liquida e non ne faccio un discorso di qualita' audio, mi piace possedere l'oggetto, che spessissimo e' pure bello. I concerti sono una esperienza totalmente diversa e appagante, qua si parla di ascoltare musica con lo stereo. Sto sentendo Suzanne Vega, mi piacerebbe fosse qui a suonare solo per me dal vivo..... ma la vedo una cosa impossibile a realizzarsi😁

Pietro.

Inviato

Ma la discussione è ironica o seria?? Davvero si pensa di poter ascoltare meglio in streaming anziché in vinile????

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione