Vai al contenuto
Melius Club

Basta spendere soldi in cd e vinili, passate allo streaming

Messaggi raccomandati

Inviato

In streaming non riusciamo a trovare tutto tutto come è già stato ammesso. 

Ed è deciso che non serve altro.

Sarò strano io che preferisco più strade insieme.

L'ascolto può essere di livello,  ma limitarsi in certi orizzonti rispetto la totalità della fornitura non lo è. 

Inviato
10 minuti fa, Dubleu ha scritto:

In streaming non riusciamo a trovare tutto tutto come è già stato ammesso. 

Ed è deciso che non serve altro.

Sarò strano io che preferisco più strade insieme.

Certo, ma chi lo ha detto che non serve altro? Io ho dei dischi di case minori che in streaming non esistono, tipo questo

https://www.nativedsd.com/product/2xhdre1044-bill-evans-some-other-time-the-lost-session-from-the-black-forest/

E' un disco bellissimo, ripreso da Master analogico (tape) e convertito con attrezzature allo stato dell'arte, è bellissimo...ma anche altri dischi non ci sono, per cui per me il servizio di streaming copre il 90% circa delle esigenze

Inviato
3 ore fa, Dubleu ha scritto:

Sposare una sola ideologia non premierà mai abbastanza.

Ma neanche fare l'opposto a tutti costi, e sopratutto a tanto costo.

3 ore fa, Dubleu ha scritto:

Accontentarsi lo fa solo chi non può far altro.

O chi e abitato da sana modestia e/o buon senso.

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Certo, ma chi lo ha detto che non serve altro? Io ho dei dischi di case minori che in streaming non esistono, tipo questo

Per esempio non esiste tutto il catalogo della Hyperion, se si parla di classica.

Inviato
Il 21/1/2022 at 10:01, Room429 ha scritto:

Per me conta la musica. Le disquisizioni riguardanti il bitrate e le frequenze di campionamento le lascio volentieri agli altri

E dici bene 👍

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, one4seven ha scritto:

Non c'è altro da cercare.

2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ma chi lo ha detto che non serve altro?

Inviato

@Dubleu non estrapolare le frasi fuori dal contesto, come ti fa comodo... "Non c'è altro da cercare" l'ho specificato per due precisi cataloghi: DG ed ECM. Le motivazioni sono note a tutti coloro che conoscono quei cataloghi e ascoltano i titoli di quelle etichette.

Inviato
21 ore fa, one4seven ha scritto:

Il sistema più importante che si è visto su questo forum, il full Buermester di Rocco HR (che non scrive più da tempo), ha come unica sorgente il CD.

Niente hi res, niente dsd e files ad alta risoluzione. Solo il semplice 16/44 del CD player. 

Come la mettiamo ora?

Con un ottimo sistema il "semplice 16/44" almeno per le registrazioni di musica classica basterebbe per quasi tutti. La domanda sarebbe cosa porterebbero sonoramente le altre sorgenti. Quale caratteristiche sonore cambierebbero e alla fine a chi questi cambiamenti piacerebbe di più? Personalmente per quanto riguarda la musica classica mi oriento sulle percezioni che ho dal vivo. Se un formato HiRes mi darebbe più dinamica mi chiederei se questa più dinamica lo sento effettivamente (o lo percepisco) quando vado ai concerti e semmai in che posizione. Poi decido se per me il suono è da considerare migliore e sicuramente non a priori: più dinamica = suono migliore.  Stessa cosa anche con altre caratteristiche sonore per me importanti.

21 ore fa, Gici HV ha scritto:

... però io sarei più a mio agio con impianti meno performanti ma inseriti in un bel ambiente domestico, magari dedicato,che nel bunker di Rocco, anche quelle sono scelte.

Anche l'ambiente ha il suo influsso nella percezione, chi di più e chi di meno. Io per esempio non avrei problemi nell'ambiente del Rocco, conosco altri che mi hanno detto che non andrebbero mai lì per un periodo lungo. Io personalmente anche se non mi lascio "influenzare" molto dall'ambiente intorno avrei anche dei limiti e una volta mi sono accorto che effettivamente l'ambiente mi può influenzare.

20 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Ma non potrebbe esserci qualcuno che si accontenta dell'impianto che ha messo su perchè ha altre passioni verso le quali dirigere le finanze? Oppure ha raggiunto un livello tale da essere pienamente soddisfatto e dedicarsi all'ascolto della musica (motivo per cui si è messo su un sistema...)?

Si parla tanto di qualità ma non si ha minimanente cognizione di cosa significa e di dove andarla a cercare

D'accordissimo.

Inviato

Stamattina sono di riposo,mi sto dedicando un po' alla musica, impianto da poco più di 2000€, Qobuz come sorgente,mi chiedo se ha senso,per me,cercare qualcosa di più...🤔

Inviato
9 minuti fa, Titian ha scritto:
22 ore fa, one4seven ha scritto:

Il sistema più importante che si è visto su questo forum, il full Buermester di Rocco HR (che non scrive più da tempo), ha come unica sorgente il CD.

Niente hi res, niente dsd e files ad alta risoluzione. Solo il semplice 16/44 del CD player. 

Come la mettiamo ora?

Con un ottimo sistema il "semplice 16/44" almeno per le registrazioni di musica classica basterebbe per quasi tutti. La domanda sarebbe cosa porterebbero sonoramente le altre sorgenti. Quale caratteristiche sonore cambierebbero e alla fine a chi questi cambiamenti piacerebbe di più? Personalmente per quanto riguarda la musica classica mi oriento sulle percezioni che ho dal vivo. Se un formato HiRes mi darebbe più dinamica mi chiederei se questa più dinamica lo sento effettivamente (o lo percepisco) quando vado ai concerti e semmai in che posizione. Poi decido se per me il suono è da considerare migliore e sicuramente non a priori: più dinamica = suono migliore.  Stessa cosa anche con altre caratteristiche sonore per me importanti.

In 44.1/16 c'entra tutta la qualità possibile e percettibile ad orecchio umano...non è questo il problema, è come viene prodotto il Master, tutto quello che c'è a monte

Tutto il discorso HiRes è bello, molto figo, i DSD, i DXD a 352KHz, ti si gonfia il petto...ma è tutto legato a come è stato prodotto il Master; se si parte da un buon progetto di ripresa e missaggio anche un 44.1/16 basta e avanza per avere il massimo

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Stamattina sono di riposo,mi sto dedicando un po' alla musica, impianto da poco più di 2000€, Qobuz come sorgente,mi chiedo se ha senso,per me,cercare qualcosa di più...🤔

Come ti capisco...anche io come te quando mi metto lì a sentirlo a volte me lo domando, anche per la pulsione di "smanettare"...ma mi emoziona a tal punto che temo di poter rovinare tutto, rompere un equilibrio magico

Inviato
29 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Stamattina sono di riposo,mi sto dedicando un po' alla musica, impianto da poco più di 2000€, Qobuz come sorgente,mi chiedo se ha senso,per me,cercare qualcosa di più

Te lo puoi chiedere solo davanti ad una prova fatta realmente a casa tua con un altro impianto.

Altrimenti vale tutto ed il contrario di tutto. 

Inviato

@maxgazebo Sto ascoltando questo..

885321822_Screenshot_2022-02-04-11-42-42-6912.thumb.jpeg.9461b5c3b0213d0ad346c5355f0d3f5e.jpeg

..fantastico,incisione perfetta (su Tidal l'hanno tolto 🤔) ma la qualità artistica la fa da padrona, chissenefrega di risoluzioni esagerate con musica praticamente sconosciuta..

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ma mi emoziona a tal punto che temo di poter rovinare tutto, rompere un equilibrio magico

Questo  vale anche per me.

Un buon equilibrio e'  garanzia di soddisfazione.

Ma non si puo'  escludere a priori che si possa trovare qualita'  ed equilibri superiori.

Anche io,  al momento, non ho voglia di esplorare altre soluzioni,  perche'  ho raggiunto un buon grado di soddisfazione.    

Inviato
22 minuti fa, Gici HV ha scritto:

chissenefrega di risoluzioni esagerate con musica praticamente sconosciuta

Sono d'accordo

Inviato

@eduardo ma io non metto in dubbio che si possa fare meglio,anche di molto,ma a che prezzo?

Quando frequentavo le fiere, spesso,a casa mia,accendevo l'impianto e mi scappava un sorriso..🤭🤗

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione