Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 13/7/2022 at 12:22, davenrk ha scritto:

Le ATC indubbiamente rendono al meglio entrando in coppia ad un certo volume.

Non avendole mai ascoltate, pensavo che questa caratteristica fosse appannaggio dei soli modelli passivi...

Inviato
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

A volume basso è anche il nostro apparato uditivo che non ce la fa

Motivo per il quale alcuni dispositivi implementano il Loudness, anche adattivo e decrescente al crescere del volume di ascolto.

Inviato
Il 14/7/2022 at 18:40, Gici HV ha scritto:

Io ho sentito le Focal trio 11 recentemente in negozio, i bassi c'erano tutti

Anche le ATC, attive i passive che siano, i bassi ce li hanno tutti. Solo che sono monitor estremamente corretti, per niente ruffiani: quello che ricevono dalla sorgente danno. Si tratta poi di ottimizzare il suono in base all’ambiente, al tipo di musica, al volume di ascolto e ai propri gusti. E in questo un sub aiuta non poco. Ma io sono favorevole al sub con qualsiasi diffusore, proprio per le ragioni che dici, quindi probabilmente non faccio testo 🙂

• 1 mese dopo...
Inviato

@Superfuzz accidenti, stavo cercando di convincermi sulle 4429 e ora mi fai tornare dubbi sulle ATC 😂

penso che però abbiano anche presentazioni diverse, immagino che le prime abbiano un suono più live e bassi più potenti e piacevoli… Le ATC costano anche di più… Mi dirai, se vuoi la qualità devi pagare…

Mi chiedo però per dell'hard rock quali convengano.

Vorrei farvi un'altra domanda: nel Nord Italia qual è il negozio migliore che di permette di fare confronti con più monitor attivi? L'ideale sarebbe che avessero anche delle JBL per riuscire a prendere una benedetta decisione.
In più ora mi è venuto per il dubbio sulle Harbeth Monitor 40.1

non si finisce mai 😟

Inviato

@Coltr@ne 4000$, sono in una fascia di prezzo dove certi 3 vie la fanno da padrone, Focal, Neumann, Dynaudio, Adam sono concorrenti temibili..

• Melius 1
Inviato

@Gici HV Proprio per la "fascia di mercato", gli altri sono a tre vie, anche io di primo acchito ho storto il naso, ad un due vie con woofer da 25, poi leggendo meglio, tweeter a compressione incrociato a 1,5k, si può fare e le misure confermano, diffusore da ascoltare, appunto per chi naviga al pelo in quelle cifre.

Inviato

@Superfuzz certo che se uno prevede di spendere migliaia di euro qualche confronto potrebbero sforzarsi di renderlo possibile… Ma del resto funziona così per molte cose…

Inviato

@Webby vero, ma qui siamo generalmente nel professionale e chi compra sa quel che cerca, inoltre avendo una attività tipo studio mastering ecc. può essere che gliene vengano concesse in prova.

• 1 mese dopo...
Inviato

So che non sono monitor da studio, ma sono comunque attive, volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto la possibilità di ascoltare le JBL SRX, nella configurazione con il sub.

Inviato
17 minuti fa, Webby ha scritto:

qualcuno ha mai avuto la possibilità di ascoltare le JBL SRX

Lascia perdere, quelle linee sono PA, un altro genere di pro.

A meno che devi andare a suonare ai matrimoni... 🙂

• 1 mese dopo...
Inviato
49 minuti fa, eduardo ha scritto:

E non costano neanche uno sproposito, se consideriamo che sono attive

Credo che un oggetto del genere possa avere una sensibilità attorno ai 102db…se le facessero passive vi si potrebbe abbinare anche un’amplificazione migliore…ma ovviamente qui si è OT.

Inviato
9 ore fa, eduardo ha scritto:

E non costano neanche uno sproposito

Insomma...    25k non sono pochi, usa i plate amp hypex, mi sembra 1000€ circa la coppia al pubblico, sicuramente li pagheranno meno, arrivate a 25.000 euro è ancora lunga..

Inviato
9 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Credo che un oggetto del genere possa avere una sensibilità attorno ai 102db…se le facessero passive

Se le facessero passive al massimo arriverebbero a 95 db, considerazione dovuta al fatto che in mezzo c'è un 10" che può forse arrivare a 96/97 db a cui vanno tolti circa 1 o 2 db del filtro passivo. Verrebbe inoltre sprecata tutta la sensibilità della tromba, almeno 10 db e parte di quella dei due woofer, immagino in parallelo, troppo sensibili rispetto al 10", a quel punto ne basterebbe uno. Andrebbe perso anche il vantaggio della multiamplificazione.