Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, mikefr ha scritto:

Ti hanno mandato in autoscillazione il finale perchè i Kimber 8TC sono cavi capacitivi.Parlando con un ingegnere elettronico,mi disse che per non rompere le scatole a qualsiasi finale,i miglior cavo per loro è quello bipolare.

Ma in quel caso fu un'imprudenza mia, sapevo perfettamente che non si potevano abbinare Exposure e Kimber, solo che si trattava di una prova di 5 minuti ed ho tentato, comunque spensi immediatamente e fu senza alcuna conseguenza.  

Inviato

@naim image.thumb.png.c47d10b1ab7bd7abe8c1b9e6f7eae7fb.png

E a riprova di quello che mi disse l'ing,questo è il cavo della Exposure...................

Inviato
5 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Per gli amanti del genere (diffusori attivi iperamplificati in classe D ed equalizzati):

https://www.mesanovicmicrophones.com/cdm65

Anche wireless.

interessanti, anche per i materiali dei coni. Ma costano troppo, considerando i prezzi e le prestazioni di certa concorrenza.

• Melius 1
Inviato
49 minuti fa, mikefr ha scritto:

E a riprova di quello che mi disse l'ing,questo è il cavo della Exposure...................

Lo so, li posseggo pure. 

Tra l'altro con quella scritta si identificava anche la direzionalità: Electronics andava verso il finale.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 26/6/2022 at 21:13, Bruce Wayne ha scritto:

E attenzione: neumann, kef, adam, atc sono robetta per tasche vuote.

ma lascia perdere dai.....:classic_biggrin:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Fuoco alle polveri!

Spoiler: dal minuto 23:05 in poi qualcuno si incazzerà.

Inviato
42 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Fuoco alle polveri!

Spoiler: dal minuto 23:05 in poi qualcuno si incazzerà.

:classic_cool: i miei fanno parte dei monitor ''mamma mia!'' di cui parla al minuto 24:48

Inviato

In sintesi le ATC sono più grandi, più pesanti, più costose, meno potenti e con una risposta in frequenza meno estesa delle Neumann; peraltro anche le specifiche tecniche dichiarate sono in linea col discorso del buon Lincetto. C'è qualche altra testimonianza in merito?

Inviato

Le Neumann non le ho mai ascoltate, mentre sono un felicissimo possessore  delle ATC. Detto questo, alcune considerazioni random sul video di Lincetto: non sono assolutamente d’accordo sul concetto di “spietatezza” di queso genere di diffusori o, meglio, non nei termini così estremi espressi in questo video. Personalmente riesco a godere anche con registrazioni non all’altezza. Riguardo alle differenza di prezzo tra i due monitor non entro in merito, non avendo, appunto, ascoltato le Neumann (concordo che il costo doppio è comunque tanta roba), rilevo però che il buon Lincetto ha modificato il suo giudizio rispetto al passato: basta andare a ritroso nei suoi vecchi video per ascoltarlo decantare le ATC come il no plus ultra, mentre le Neumann una sorta di seconda (ottima) scelta, sognando futuri acquisti full-ATC. Insomma, Lincetto le racconta sempre bene, anche nel correggersi e modificarsi, sempre con autorevolezza e (presunta) credibilità. Di questo mi ero già accorto da un po’, infatti ho smesso progressivamente di seguirlo, da quando poi si occupa praticamente di tutto lo scibile umano, ne ho proprio “depennato” il canale.

• Melius 1
Inviato

Fino all'altro ieri le ATC erano x lui superiori alle Neumann, cosa è cambiato da allora? Che ha cambiato stanza. Non le ha mai confrontate nello stesso ambiente e nello stesso impianto, l'unico modo corretto di confrontare due diffusori, pur avendoli ascoltati più volte.

Ovviamente non metto in dubbio la bontà delle Neumann che non ho mai avuto il piacere di ascoltare, e che sicuramente hanno un migliore rapporto qualità prezzo.

Inviato
40 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

presunta) credibilità. Di questo mi ero già accorto da un po’, infatti ho smesso progressivamente di seguirlo, da quando poi si occupa praticamente di tutto lo scibile umano, ne ho proprio “depennato” il canale.

Bravissimo!!!

Inviato
42 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

infatti ho smesso progressivamente di seguirlo, da quando poi si occupa praticamente di tutto lo scibile umano, ne ho proprio “depennato” il canale.

Perdonami ma questo non ha a che fare con la prova.

Inviato

Su video hifi si prodigava in sperticati elogi delle (sue) Genelec. Ora, mutatis matandis, è la volta delle (sue) Neumann. Esattamente come l' audiofilo medio :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
29 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

alcune considerazioni random sul video di Lincetto

Credo che tante considerazioni derivino da esperienze e prove fatte, ma che possono risultare diverse in altri contesti e in altri ambienti.

Condivido parecchie delle cose dette, ma ed esempio, con i tanti monitor che ho utilizzato in casa mia, mi sono fatto un'idea diversa riguardo alla dimensione. Non sempre sono stati i monitor più grandi a crearmi problemi di inserimento in ambiente. A volte monitor più piccoli, con woofer di 20 cm, si sono sposati peggio creando rimbombi maggiori rispetto a monitor cinque volte più grossi (forse dovuto alla frequenza di risonanza del diffusore che non andava d'accordo con quella della stanza). Sono anche convinto che un monitor grande dia un contributo importante pure in ambienti non necessariamente enormi; anche a volumi condominiali, la presenza, la fisicità e la completezza di un monitor di 150/200 litri non sono paragonabili a ciò che si percepisce con un monitor di 20/50. Alla fine si vedono studi, non proprio grandi (come in queste foto) con appunto batterie di monitor installati.

Poi, ripeto, sono sempre abbastanza d'accordo con il Lincetto pensiero, tra l'altro fu anche lui, ai tempi, ad appoggiare con convinzione l'acquisto delle BB5 che poi (al buio) feci. 

mastering.thumb.jpg.22c84bf2f7845b7b050b69429913af78.jpg

291948205_5055496667832210_7448755861250363971_n.thumb.jpg.74ac2d74bd03977caea169c8bf39d6c9.jpg

Inviato
1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

Insomma, Lincetto le racconta sempre bene, anche nel correggersi e modificarsi, sempre con autorevolezza e (presunta) credibilità

Detto che "Solo gli stolti e i morti non cambiano mai le loro opinioni" (cit. James Russell Lowell), che motivo avrebbe Lincetto di "forzare" una sua opinione in modo non credibile? Mi pare faccia un mestiere che lo porta ad ascoltare per ore e ore impianti diversi, una situazione che lo pone in netto vantaggio rispetto alla stragrande maggioranza di noi possessori di impianti da "comuni mortali".

40 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non le ha mai confrontate nello stesso ambiente e nello stesso impianto, l'unico modo corretto di confrontare due diffusori, pur avendoli ascoltati più volte.

Lui spiega nella prima parte del video di aver ascoltato le ATC in moltissime situazioni: regie audio, show rooms, fiere e ambienti domestici. Tra l'altro questo fa presupporre che il confronto nelle regie audio tra Neumann e ATC lo abbia fatto eccome. Eppure tu non lo ritieni sufficiente. Fammi capire: per scegliere il diffusore che ti sei portato a casa, quanti ne hai installati nel tuo ambiente e riportati indietro prima di fare la scelta finale?

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, roop ha scritto:

Su video hifi si prodigava in sperticati elogi delle (sue) Genelec. Ora, mutatis matandis, è la volta delle (sue) Neumann. Esattamente come l' audiofilo medio

Non ha mica emesso un verdetto, cassando le ATC, tutt'altro. Non l'ho mai sentito dire che le genelec fanno schifo.

Inviato
8 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Tra l'altro questo fa presupporre che il confronto nelle regie audio lo abbai fatto eccome.

Se avesse fatto un confronto diretto lo avrebbe detto, cosa che non ha fatto. Ha solo detto di aver ascoltato le ATC diverse volte.

8 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Fammi capire: per scegliere il diffusore che ti sei portato a casa, quanti ne hai installati nel tuo ambiente e riportati indietro prima di fare la scelta finale?

Cosa c'entro io? Stiamo parlando del suo video, ho solo detto che fino a poco fa', e magari riguardati l'altro video sulle ATC 100, diceva che erano migliori delle sue. 

Tra il resto non cita nemmeno nel video il suo nuovo ambiente, che magari avrebbe potuto avere un ruolo circa la sua mutata opinione.

Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

Se avesse fatto un confronto diretto lo avrebbe detto, cosa che non ha fatto.

Quindi, nonostante lui abbia ascoltato ATC in regie audio, show room, ambienti domestici e fiere, secondo te non può esprimere un'opinione in senso comparativo rispetto alle Neumann che ha ascoltato in situazioni analoghe?

2 minuti fa, davenrk ha scritto:

Cosa c'entro io? Stiamo parlando del suo video, ho solo detto che fino a poco fa', e magari riguardati l'altro video sulle ATC 100, diceva che erano migliori delle sue

Le opinioni cambiano con l'esperienza. Se ritieni che Lincetto sia un farlocco, lo premetti nel tuo commento, anzichè sostenere che non si possano mettere a confronto due diffusori se non nello stesso ambiente. Se fosse vero, avremmo fatto tutti scelte al buio.

• Melius 1