Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Solo gli stolti e i morti non cambiano mai le loro opinioni" (cit. James Russell Lowell),

Esattamente.

Poi non mi sembra abbia disprezzato le ATC 100 (secondo me le Neumann sarebbero da paragonare alle 50), ha detto che suonano diverse, ha fatto una disquisizione economica, effettivamente la differenza di costo è notevole, ha anche elogiato le Spendor 100, altro diffusore abbastanza costoso, ben più delle Neumann.

Inviato

Non mi mettere in bocca cose o appellativi che non ho detto, e che non penso proprio, tra il resto, perché lo stimo. Certamente si possono fare confronti di diffusori anche se non nello stesso ambiente, ma ripeto per la terza volta, fino all'altro ieri riteneva le ATC migliori delle sue. Cosa ha portato a questo cambiamento di opinione? Non lo ha detto.

Per questo motivo ho scritto che per fare un confronto "serio" (nota le virgolette) bisognerebbe ascoltarli nello stesso ambiente e impianto. 

3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Spendor 100, altro diffusore abbastanza costoso, ben più delle Neumann.

Lui ha avuto le S100, non quelle attuali.

Inviato
2 minuti fa, davenrk ha scritto:

Cosa ha portato a questo cambiamento di opinione?

Uno sconto sull'acquisto delle Neumann?

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, naim ha scritto:

Credo che tante considerazioni derivino da esperienze e prove fatte, ma che possono risultare diverse in altri contesti e in altri ambienti.

Beh certo, d’accordissimo.

12 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

che motivo avrebbe Lincetto di "forzare" una sua opinione in modo non credibile?

Non lo so, lo devi chiedere a lui. Io semplicemente rilevo che ha corretto le sue impressioni e modificato il suo “non plus ultras”. Come ho scritto, basta andare a ritrosì nei suoi video per rilevarlo, e già a quei tempi sosteneva di conoscere benissimo e da svariato tempo entrambi i diffusori. Questo, se permetti, offusca ai miei occhi la credibilità di giudizio del signore in questione, che comunque resta, per intenderci, un professionista del settore. Con però, sempre per intenderci, i suoi gusti e le sue preferenze (più o meno del momento).

37 minuti fa, davenrk ha scritto:

Perdonami ma questo non ha a che fare con la prova

C’entra nella maniera in cui, ai miei occhi, è credibile/autorevole il signore in questione.

Inviato
5 minuti fa, davenrk ha scritto:

Cosa ha portato a questo cambiamento di opinione? Non lo ha detto.

Magari le ha ascoltate altre volte rispetto al passato e in condizioni diverse; magari si è costruito un bagaglio esprenziale maggiore rispetto al passato, sia su Neumann che su ATC. Qui l'unica cosa che conta è la credibilità del reviewer, nient'altro.

Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Uno sconto sull'acquisto delle Neumann?

la stessa cosa si potrebbe dire di te se mi elogi i tuoi diffusori...

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

fino all'altro ieri riteneva le ATC migliori delle sue.

Se per quello ha usato le Spendor 100 per 10 anni, perché le avrà cambiate?

Forse perché nelle Neumann ha trovato un qualcosa che lo soddisfa di più?

Poi, stranamente, non ha detto: (come fanno molti audiofili ad ogni cambio, spesso compulsivo) "le Spendor sembravano rotte"..🤭😊

Inviato
Adesso, Bruce Wayne ha scritto:

la stessa cosa si potrebbe dire di te se mi elogi i tuoi diffusori...

Non esattamente,  in quanto io non sonoun operatore professionale. 

Inviato

Comunque non so perché vi accanite così: i monitor da studio di alta gamma suonano, per forza di cose, tutti molto fedeli e precisi.  Non dico che uno vale l'altro ma quasi. 

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:
10 minuti fa, davenrk ha scritto:

sue.

Se per quello ha usato le Spendor 100 per 10 anni, perché le avrà cambiate?

Cosa c'entra scusa ora questo? 

(Alle S100 mancava estensione in gamma alta.)Tu le hai citate x un paragone sul costo, ma non sono quelli attuali che costano 19.000 tipo.

Inviato
13 minuti fa, davenrk ha scritto:

Lui ha avuto le S100, non quelle attuali.

Visivamente mi sembrano quasi uguali🤔

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Comunque non so perché vi accanite così: i monitor da studio di alta gamma suonano, per forza di cose, tutti molto fedeli e precisi.  Non dico che uno vale l'altro ma quasi. 

Bella domanda: ti sei meritato un melius. 

Ma io lo avevo predetto: "fuoco alle polveri" (cit. Bruce Wayne)

Inviato
2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Non dico che uno vale l'altro ma quasi. 

Ma se ATC costa il doppio, proprio una vale l'altra non direi..     ...poi a me piacciono le Focal che costano ancora meno, ma sempre parecchio.

Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Non dico che uno vale l'altro ma quasi. 

Non è proprio così. 

Appartengono alla stessa tipologia e ci sono diverse similitudini, ma il modo di suonare può cambiare in modo sostanziale.

Esempio: ATC / PMC, il modo di porgere il basso, a causa del diverso sistema (bass reflex / linea di trasmissione), varia di tanto, come varia la discesa in frequenza. La dispersione verticale delle ATC è inferiore a quella delle cugine, e di conseguenza l'altezza della scena. 

Parecchie differenze, da modello a modello, le ritrovi anche all'interno dello stesso marchio, figurati tra marchi diversi con driver e x-over differenti.

Capisco che il considerarli diffusori da studio possa far pensare che dovrebbero convergere tutti verso un unico tipo di suono, ma nella realtà, data per scontata una certa linearità, rispecchiano ognuna il gusto e l'idea di suono del costruttore. Poi starà a chi le usa, conoscerle a fondo per poterle utilizzare al meglio nel proprio lavoro.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, naim ha scritto:

Appartengono alla stessa tipologia e ci sono diverse similitudini, ma il modo di suonare può cambiare in modo sostanziale.

Sostanziale non direi. Se no, quando registro in studi diversi, cosa molto frequente,  avrei dei risultati molto diversi. 

Inviato
10 minuti fa, senek65 ha scritto:

Sostanziale non direi. Se no, quando registro in studi diversi, cosa molto frequente,  avrei dei risultati molto diversi. 

Qua entra principalmente in gioco l'idea di suono x quella determinata registrazione dell' ingegnere in regia.

Inviato

@senek65 Ho qui sulla scrivania una coppia di Genelec 1029A, ho utilizzato in passato delle ATC 10 e ci aggiungo pure le LS3/5a che ho ancora adesso. Tre monitor 2 vie di dimensioni simili, tre suoni per conto mio lontani anni luce.