Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

Sinceramente i monitor attivi sono sempre esistiti e si fa fatica a venderli oggi come vent'anni fa 

non diciamo eresie, però..... agli "audiofili" si ...si fa fatica come si è fatto fatica sempre... prima bisognerebbe eliminare i pregiudizi, però contenti voi 😉...comunque "problemi" vostri 😆

• Haha 2
Inviato

Il fatto di essere musicista dice poco  🙂

Figurati il fatto di essere un audiofilo 😂

• Haha 2
Maurizio_Siena
Inviato

Un musicista che suona quotidianamente uno strumento penso che sia in grado di 

dare un giudizio veritiero quando sente se stesso riprodotto su un sistema audio....

Tutto qua..... forse sbagliato ??

Maurizio 

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, ciriolo ha scritto:

Sinceramente i monitor attivi sono sempre esistiti e si fa fatica a venderli oggi come vent'anni fa 

non diciamo eresie, però..... agli "audiofili" si ...si fa fatica come si è fatto fatica sempre... prima bisognerebbe eliminare i pregiudizi, però contenti voi 😉...comunque "problemi" vostri 😆

Non ho capito se sei d'accordo o no...  🙂

Inviato
13 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Figurati il fatto di essere un audiofilo

Non è detto 

Il Fatto di essere musicista non presuppone conoscenza dei sistemi di riproduzione 

7 minuti fa, Maurizio_Siena ha scritto:

forse sbagliato

Spesso hanno un punto di vista diverso 

Inviato
5 minuti fa, Cano ha scritto:

Il Fatto di essere musicista non presuppone conoscenza dei sistemi di riproduzione

Un musicista conosce i suoni degli strumenti veri e non cambia idea al primo soffio di vento come il 99% degli audiofili:  e prima vanno bene le Wilson, e poi le B&W, ma aspetta ora le Harbeth ... no no... un momento,  senti che roba le ProAc... azz,  un attimo... che figata le Tannoy.. ops no no... le Klipsch ...

Ma daiiiii ......... 😆

• Melius 1
Inviato
Adesso, maxnalesso ha scritto:

UN musicista conosce i suoni degli strumenti veri e non cambia idea al primo soffio di vento come il 99% degli audiofili:  e prima vanno bene le Wilson, e poi le B&W, ma aspetta ora le Harbeth ... no no... un momento,  senti che roba le ProAc... azz,  un attimo... che figata le Tannoy.. ops no no... le Klipsch ...

Ma daiiiii .......

Quindi tutti i musicisti hanno lo stesso impianto 

Giusto?

• Haha 1
Maurizio_Siena
Inviato

Scusate....... io credo che un musicista riconosca il suono del suo strumento indipendentemente dall'impianto 

in cui è riprodotto...... secondo me lo stesso musicista si rende perfettamente conto in quale impianto

lo strumento in oggetto vieni riprodotto più o meno fedelmente......... almeno credo.........

Maurizio

Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:

Quindi tutti i musicisti hanno lo stesso impianto 

Giusto?

no!  però non lo cambiano quasi mai ... questo è il punto 😋

Inviato
17 minuti fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Un musicista che suona quotidianamente uno strumento penso che sia in grado di 

dare un giudizio veritiero quando sente se stesso riprodotto su un sistema audio....

Tutto qua..... forse sbagliato

Giusto, ma uno strumento, un genere musicale, un periodo o una corrente artistica non fanno di un musicista un tuttologo, proprio a spanne, ci sono almeno 500 strumenti musicali, 50 generi principali e centinaia di derivazioni temporali, geografiche, artistiche, di sicuro alcuni fruitori abituali di musica possono avere un orizzonte più variegato e ampio di chi suona, per esempio, solo il violoncello . . . !

saluti , Dario 

Inviato
8 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

no!  però non lo cambiano quasi mai ...

Perché non gli interessa 

Maurizio_Siena
Inviato

@meridian

Ciao Dario

Secondo me ci stiamo avvitando su di un punto morto.

Semplicemente un brano suonato da una batteria........... lo stesso brano viene ascoltato

su di un impianto......... il musicista ha dato una usa PERSONALE opinione su ciò che ha 

ascoltato...... tutto qua...........

Maurizio

• Melius 1
Inviato
Adesso, Maurizio_Siena ha scritto:

Ciao Dario

Secondo me ci stiamo avvitando su di un punto morto.

Semplicemente un brano suonato da una batteria........... lo stesso brano viene ascoltato

su di un impianto......... il musicista ha dato una usa PERSONALE opinione su ciò che ha 

ascoltato...... tutto qua...........

Ciao, la mia era solo un' osservazione in generale, non nello specifico, solo che dire che un violoncellista possa giudicare il suono di tutto lo scibile sonoro, ecco, mi pare eccessivo, come pure un rockettaro poter giudicare degli archi . . . Poi, che ci sia una base solida in chi suona, per professione, studio, anche diletto ad un certo livello, non lo metto in dubbio, ma nessuno ha la verità in tasca  . . . !

Nel caso specifico è chiaro che se ha ascoltato ciò che lui suona, non ho dubbi sul fatto che il suo punto di vista sia corretto, ma ciò non toglie che ci sono fior di diffusori RA che sono corretti ,estesi, e con un' alta veridicità del vero, ovviamente le casse non suonano da sole, e lo scrivo spesso . . . !

saluti , Dario 

Maurizio_Siena
Inviato

@meridian

Ciao Dario

la tua osservazione è giusta e doverosa..... e poi scusa.... tu esprimi la tua opinione ed io la mia........ guai se così non fosse... quindi la tua opinione e me interessa ..... altrimenti non avrebbe senso un forum...... detto questo...

Nel caso specifico lo stesso brano stesso strumento prima suonato live e dopo ascoltato sull'impianto.

Penso che come in tutti i campi ci sono oggetti che funzionano bene ed oggetti che funzionano meno bene.

Stesso discorso vale per i diffusori sia attivi sia passivi........ su questo " non ci piove "

Maurizio

il Carletto
Inviato

Con un qualsiasi impianto, diffusori attivi o passivi, si sentirà, più o meno fedelmente, non il suono dello strumento ma come esso è stato registrato.

Credo ci siano parecchie differenze (almeno tanto quante sono le registrazioni effettuate negli ultimi decenni).

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, il Carletto ha scritto:

Con un qualsiasi impianto, diffusori attivi o passivi, si sentirà, più o meno fedelmente, non il suono dello strumento ma come esso è stato registrato.

Vallo a spiegare nell'altra discussione kilometrica, qualcuno non lo ha ancora capito.🙊

Inviato

Un musicista sente lo strumento che lui stesso suona, in maniera diversa rispetto al direttore d'orchestra: si pensi ad una tromba: il direttore è ad una certa distanza dalla campana ma il trombettista (trombista) è vicinissimo ma posto dietro la campana stessa.

Poi c'è l'audiofilo che non solo distingue il timbro di uno strumento ma è anche un "esteta del suono" e questo lo distingue da tutte le figure che suonano o lavorano con gli strumenti musicali.

Inviato
6 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

il mercato dell'hi-fi casalingo è quasi totalmente dominato dal sistema ampli + cavo + passivo, io non riesco a darmi spiegazioni logiche.

I motivi sono più di uno,estetico,niente apparizioni mistiche ad ogni cambio di cavo, impegno economico, per molti importante,non potendo procedere per step (prima cambio i diffusori, poi l'amplificatore,poi ancora i diffusori e via di questo passo) e ovviamente la fine dei giochi...😉