Maurizio_Siena Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @stanzani Figurati .....non ci sono problemi..... 🙂 🙂 Sono le mie prime attive quindi ho tutto da imparare..... Maurizio
Questo è un messaggio popolare. Jacky Inviato 8 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Maggio 2021 38 minuti fa, stanzani ha scritto: c'e' qualcuno che pensa che ;e attive siano il male assoluto Le attive “sono” il male assoluto come può andare bene un diffusore con dentro 3 amplificatori che vibrano??🤔🤔 1 3
FFeller Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 5 minuti fa, Jacky ha scritto: Le attive “sono” il male assoluto come può andare bene un diffusore con dentro 3 amplificatori che vibrano??🤔🤔 😀😀😀
Cano Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 5 minuti fa, Jacky ha scritto: Le attive “sono” il male assoluto come può andare bene un diffusore con dentro 3 amplificatori che vibrano?? L'ampli si può sempre mettere fuori...così si evitano problemi psicologici 🙂
meridian Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 9 ore fa, fafadim ha scritto: l'audiofilo non è secondo al musicista nell'allestimento di un impianto HiFi. Concetto espresso in modo sintetico e molto chiaro, le variabili per comporre un impianto Hi Fi sono centinaia, che si sovrappongono alle differenze ambientali, che si intersecano con le preferenze personali, che si confrontano con un budget . . . Detto ciò, molti musicisti non hanno interesse per l' impianto, come molti audiofili, alcuni musicisti puntano ad un sistema di livello, come alcuni audiofili, parecchi musicisti, come molti audiofili, si confrontano con un budget che porta a dei compromessi, quindi differenze importanti non ce ne sono, e ciascuno farà un percorso che lo porterà a certe scelte, ognuna degna e libera, perchè se un cambio frenetico non è positivo, neppure una staticità di 20 anni porta ad una crescita e al confronto . . . saluti , Dario
ciriolo Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 Il 7/5/2021 at 19:02, Cano ha scritto: Spesso hanno un punto di vista diverso infatti ......hanno un "riferimento" veritiero.... 😄 1
ciriolo Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 2 ore fa, Jacky ha scritto: come può andare bene un diffusore con dentro 3 amplificatori che vibrano??🤔🤔 Azz .... 🙄😷
taopueblo Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @Jacky non so se le mie orecchie e la mia testa siano ancora attendibili, ho 61 anni, ho lavorato per alcune aziende di hi fi per diversi anni e anche adesso ho collaborazioni come designer o pubblicitario, ho così posseduto e ascoltato in ambienti dedicati impianti di buon livello con diffusori da ML Cls, B&w 801 M2 e 3, sonus faber guarneri, quad esl63 e amplificazioni paragonabili, riferimenti davvero anziani, è vero; da 3 mesi ascolto con ATC scm40A e non è paragonabile a nessuno dei diffusori che ho citato, non erano davvero male quelle esperienze ma adesso è come se si siano sommate le loro qualità senza compromessi. Davvero notevoli 1 1
Cano Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 23 minuti fa, ciriolo ha scritto: infatti ......hanno un "riferimento" veritiero.. Di tutti quelli che conosco non ce n'è uno che abbia un impianto decente Se si spostano dal compattone del MW è già tanto
Cano Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 14 minuti fa, taopueblo ha scritto: ascolto con ATC scm40A e non è paragonabile a nessuno dei diffusori che ho citato, non erano davvero male quelle esperienze ma adesso è come se si siano sommate le loro qualità senza compromessi. Davvero notevoli e siamo solo a livello entry nel catalogo atc 🙂
taopueblo Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @ciriolo un produttore progettista che ha fornito le proprie elettroniche a un noto jazzista sardo mi riferiva che questi aveva un impianto malconcio giapponese anni 80 e non se ne lamentava per ascoltare i suoi master poi ha sentito la differenza. l'ex direttore mio caro amico del conservatorio di Genova che mi ha chiesto un impiantino anni fa mi diceva che i musicisti rielaborano e sentono cerebralmente il messaggio musicale. Poi c'è chi ha grandi impianti audio Fossati per esempio o Lucio Dalla; Cohen il bassista jazz con cui scambiai 2 mail. Ma in genere non credo interessi molto ai musicisti. 1
Jacky Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 51 minuti fa, taopueblo ha scritto: non so se le mie orecchie e la mia testa siano ancora attendibili, ho 61 anni, ho lavorato per alcune aziende di hi fi per diversi anni e anche adesso ho collaborazioni come designer o pubblicitario, ho così posseduto e ascoltato in ambienti dedicati impianti di buon livello con diffusori da ML Cls, B&w 801 M2 e 3, sonus faber guarneri, quad esl63 e amplificazioni paragonabili, riferimenti davvero anziani, è vero; da 3 mesi ascolto con ATC scm40A e non è paragonabile a nessuno dei diffusori che ho citato, non erano davvero male quelle esperienze ma adesso è come se si siano sommate le loro qualità senza compromessi. Davvero notevoli Non stento per niente a crederlo😉
Bruce Wayne Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 5 ore fa, Cano ha scritto: L'ampli si può sempre mettere fuori...così si evitano problemi psicologici eh ma attento che il problema psicologico si ribalta: non è che un'amplificazione a distanza zero dai driver e progettata in connubio con quei driver performa meglio di ampli, cavi e diffusori progettati singolarmente? E riparte il pippone alla ricerca dell'esoterismo. 1
Cano Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 1 minuto fa, Bruce Wayne ha scritto: eh ma attento che il problema psicologico si ribalta: non è che un'amplificazione a distanza zero dai driver e progettata in connubio con quei driver performa meglio di ampli, cavi e diffusori progettati singolarmente? La distanza non conta praticamente nulla Un sistema attivo lo è indipendentemente da dove metti l'ampli Si ci sarà un cavo un po' più lungo ma i vantaggi del sistema attivo rimangono
Membro_0015 Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 4 ore fa, meridian ha scritto: l'audiofilo non è secondo al musicista nell'allestimento di un impianto HiFi. in effetti un impianto hifi si puo'anche usare per ascoltare il rombo di una ferrari o delle harley davidson o anche delle onde quadre Audiofili che non amano e/o non conoscono la musica ne ho conosciuti alle fiere
Bruce Wayne Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 35 minuti fa, Cano ha scritto: La distanza non conta praticamente nulla Un sistema attivo lo è indipendentemente da dove metti l'ampli forse non mi sono spiegato: il confronto è tra ampli e diffusore passivo, tra i quali si interpone un cavo di potenza, più o meno lungo, e un sistema attivo nel quale amplificazione e driver sono progettati in connubio e non hanno interposizioni. Che la distanza non conti in un sistema passivo non ne sono convinto, ma anche se non contasse nulla, vi è comunque un cavo scelto come parte "terza" che, a detta dei cavofili (io non lo sono affatto) dà un contributo determinante. Quindi, alla fine della fiera, in un sistema passivo vi sono due variabili: il connubio ampli-diffusore, dal risultato tutt'altro che scontato, e il cavo di potenza. 2
Cano Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @Bruce Wayne non hai capito i cavi ci sono anche in un sistema attivo se l'ampli è dentro i cavi saranno corti ma ci saranno Se l'ampli è fuori i cavi saranno un po' più lunghi Ma non è l'ampli dentro o fuori a fare di un sistema un sistema attivo
Bruce Wayne Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @Cano ci stiamo arrovellando sul concetto di distanza, che non è il più rilevante nel confronto in essere. Ciò che è rilevante è il progetto d'insieme. Genelec, Adam, Neumann, ATC etc. pongono in essere un progetto d'insieme inevitabilmente ottimizzato: le unità di amplificazione, i cavi (lunghi o corti che siano) sono progettati e realizzati insieme ai driver, al cabinet e a tutto il resto. Insomma, la variabile "accoppiamento" non esiste: dobbiamo solo fornirgli un segnale analogico ed è quella la principale preoccupazione. Questo era ciò che intendevo mettere in evidenza. 2
Messaggi raccomandati