Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

il mio consiglio è di prendere monitor attivi dotati di correzione DSP se possibile

Leggo che Genlec prevede un kit (GLM) tramite il quale si opera l'ottimizzazione , in maniera "simile" al Nad C658

Inviato
32 minuti fa, FFeller ha scritto:

Leggo che Genlec prevede un kit (GLM) tramite il quale si opera l'ottimizzazione , in maniera "simile" al Nad C658

Non lo conosco.

https://www.afdigitale.it/genelec-oltre-ai-monitor-ce-glm-software-per-la-cura-dellambiente/: interessante. 

Io ho più in mente i DSP delle Neumann o delle Adam mid-field dove io ho il controllo totale dei livelli su tutto lo spettro nel pannello posteriore del diffusore. Penso alle Genelec 1238 e non vedo i controlli nel pannello posteriore. Nell'articolo di AF Digitale si spiega che è possibile intervenire manualmente per "personalizzare ulteriormente il lavoro svolto dal software": penso sia tutto fattibile attraverso il software GLM.

Ad ogni modo, il kit si paga a parte.

Per curiosità, stai pensando di cambiare totalmente approccio, oppure le tue splendide SRM 12X le terrai?

Inviato
7 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Per curiosità, stai pensando di cambiare totalmente approccio, oppure le tue splendide SRM 12X le terrai?

Non saprei dirti, al momento.

L'idea dei monitor attivi mi interessa molto, e credo che andrò in quella direzione.

Cosa farò di alcuni componenti dell'attuale impianto non mi è ancora chiaro

Buona giornata

Nell'articolo di AF Digitale si spiega che è possibile intervenire manualmente per "personalizzare ulteriormente il lavoro svolto dal software": penso sia tutto fattibile attraverso il software GLM

ho inteso anche io così, diversamente dai comandi fisici, hai il controllo tramite pc

Inviato

Ad ogni modo, il kit si paga a parte.

Ho letto

Diciamo che un potenziale acquirente può partire con l'acquisto dei monitor, e se poi nasce l'esigenza della correzione acustica "guidata" acquista il kit - mi pare tutto sommato una filosofia corretta (acquisti ciò che ti serve)

Inviato

I monitor professionali sono difficili da ascoltare perché diversamente dagli audiofili i professionisti scelgono secondo parametri più razionali.Non vanno in giro per negozi ad ascoltare questo o quel diffusore alla ricerca della perfezione acustica.Capitano in uno studio, gli piacciono quei diffusori, chiedono che roba è, li comprano .Fine del gioco.Per altri 15 anni quelli sono i loro diffusori.

• Melius 1
Inviato

I produttori di diffusori professionali pubblicano le misurazioni con tanto di grafici dei loro prodotti.E sono veri, non di fantasia come fanno le aziende Hiend home.

Quando la risposta in frequenza è flat, Genelec o Neumann fa poca differenza per loro.Non stanno a pensare al suono algido, magari guardano di più all'assistenza e al servizio post-vendita.

Inviato

Fiumi di parole su ATC e PMC.Queste le comprano gli audiofili e i professionisti hipster che hanno a casa il giradischi e la bici appesa nel salotto.Oppure i musicisti pop ricchi che vogliono fare gli intenditori.Prodotti sovraprezzati che hanno solo la tradizione dalla loro parte.

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, cesri ha scritto:

Fiumi di parole su ATC e PMC.Queste le comprano gli audiofili e i professionisti hipster che hanno a casa il giradischi e la bici appesa nel salotto.Oppure i musicisti pop ricchi che vogliono fare gli intenditori.Prodotti sovraprezzati che hanno solo la tradizione dalla loro parte.

Beh, dai! Non era impresa semplice condensare tante castronerie in due righe e mezzo. Complimenti.

Inviato

Le case all'avanguardia e più apprezzate nel mondo pro sono Genelec,Neumann,Barefoot,Adam.

Poi a seguire Focal,Dynaudio,Hedd,KS,EVE,PSI.

Poi mi potete inondare di foto con studi importanti con ATC e PMC alle spalle.

Gli studi importanti, pochissimi, ci guadagnano coi monitor.Fanno pubblicità e mettono i prodotti per cui sono pagati dietro alle loro console.Il mercato vero è un'altro.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, c10m ha scritto:

Beh, dai! Non era impresa semplice condensare tante castronerie in due righe e mezzo. Complimenti.

Se argomenti magari posso darti anche ragione.L'insulto libero può essere gratificante, ma poco produttivo.

• Melius 1
Inviato

ATC e PMC sono  come Harley Davison e Triumph, e anche  un po' Ducati.Belle, che fascino.Quelli che vanno in pista però scelgono made in japan.

Inviato
25 minuti fa, cesri ha scritto:

Poi mi potete inondare di foto con studi importanti con ATC e PMC alle spalle.

Gli studi importanti, pochissimi, ci guadagnano coi monitor.Fanno pubblicità e mettono i prodotti per cui sono pagati dietro alle loro console.

Quindi alle Teldex e alla Capitol installano a parete PMC per guadagnare con la pubblicità, e poi utilizzano (nascoste dietro ad una tenda) una coppia di Yamaha?

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

Yamaha?

Chi ha detto Yamaha? Forse ti sei confuso nel paragone con le moto 😀

Inviato

Allora faccio un altro parallelo.

Leica.La macchina fotografica più amata dagli audiofili, sopratutto chi ha Mcintosh (hanno lo stesso rapporto prezzo prestazioni).

Dagli hipster e da quelli che pensano di essere fotografi seri perché hanno appeso al collo 10000 € di macchina.

Per carità, costruzione di altissimo livello.Gioielleria.Sono a fuoco manuale, nel 2021.

Chi sa fotografare non ha bisogno dell'autofocus.

Chi sa ascoltare usa il giradischi.

Guarda se ne vedi una negli eventi sportivi o di spettacolo.Oppure anche ai matrimoni o alle comunioni.

Però è la macchina di Salgado,di Annie Leibovitz e dei fotografi famosi e di status.

Inviato
10 minuti fa, naim ha scritto:

Quindi alle Teldex e alla Capitol installano a parete PMC per guadagnare con la pubblicità, e poi utilizzano (nascoste dietro ad una tenda) una coppia di Yamaha?

Se glie le danno gratis si tengono quelle.Che discorso fai, vuoi avere ragione per forza?

Inviato
4 minuti fa, cesri ha scritto:

Forse ti sei confuso nel paragone con le moto 😀

Può essere. 

41 minuti fa, cesri ha scritto:

Prodotti sovraprezzati che hanno solo la tradizione dalla loro parte.

Questo concetto è un poco discutibile. Il prezzo di una BB5 è alto in assoluto, ma se confrontato con quello di parecchi diffusori audiofili, risulta perfino a buon mercato. 

4 minuti fa, cesri ha scritto:

Se glie le danno gratis si tengono quelle.Che discorso fai, vuoi avere ragione per forza?

Dico solo che un colosso come Capitol non credo abbia necessità di arrotondare attraverso i monitor che utilizza.

Conosco diversi dei marchi che hai elencato, e conosco perfettamente le BB5, la maggior parte delle prime non sono paragonabili. 

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

Questo concetto è un poco discutibile. Il prezzo di una BB5 è alto in assoluto, ma se confrontato con quello di parecchi diffusori audiofili, risulta perfino a buon mercato. 

Il paragone non è con i marchi audiofili.E' con le altre case Pro.I diffusori audiofili lasciamoli da parte, sono un universo parallelo.

Inviato

Beh certo, Barefoot, PSI e altre case che hai citato invece i diffusori proprio te li regalano.

Bravo, ottimi interventi