Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
36 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Se le attacchi al muro o agli angoli come ho letto...

Non tutti hanno a disposizione sale d'ascolto ampie 🤷‍♂️

Inviato
9 minuti fa, cesri ha scritto:

il kh 810 è enorme , costa tanto e non ha la correzione dell'ambiente,l'ho scartato fin da subito.Comprendo che è una bomba, se hai spazio

La correzione dell'ambiente non è un esclusiva del sub.....hai fatto malissimo a scartarlo.....molto male

Inviato
2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Se le attacchi al muro o agli angoli come ho letto...

Io le ho attaccate al muro e negli angoli, eppure...

Inviato
17 minuti fa, il Carletto ha scritto:

Io le ho attaccate al muro e negli angoli, eppure...

Si tratta di diffusori che, rispetto ad altri, patiscono meno l'inserimento in ambiente, lo si avverte da subito. 

Inviato

@naim Esatto, è comunque sono negli angoli per sfruttare il DRC. Inoltre l'ambiente è molto trattato, cosa di cui raramente gli audiofili si preoccupano. 

Inviato

@cesri le 310 se non erro non si possono mettere in "verticale" . Corretto?

Inviato

@naim e cosa avrebbero di speciale per non soffrire la vicinanza alle pareti o all’ambiente in generale.

Inviato
4 ore fa, naim ha scritto:

Poi va detto che il palcoscenico e la profondità sono per buona parte costruiti nella registrazione, e molto spesso se senti uno strumento ''là in fondo'' è grazie al disco. Se poi allontani i monitor dalla parete posteriore ottieni come con qualsiasi altro diffusore una maggiore profondità ed un suono dietro le casse. 

Confermo, la profondità e l'ampiezza della scena dipendono tantissimo dalla registrazione.

Non so se hai con le PMC la stessa sensazione, ma quando avevo le ATC (50 attive anniversary, preciso per gli altri), usate in due stanze diverse (dedicate), il suono sembrava provenire anche da dietro, è difficile da descrivere...tipo un sistema multicanale....e me lo ripeteva sempre mio cugino che aveva,oltre al 2 canali, proprio un sistema 5.1 di buon livello.

Quando leggo che i monitor non hanno profondità, mi viene da ridere. Chiaramente c'è monitor e monitor, non si può generalizzare. Ci sono monitor anche scarsi, sicuramente.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

e cosa avrebbero di speciale per non soffrire la vicinanza alle pareti o all’ambiente in generale.

Il merito dovrebbe essere della linea di trasmissione avanzata, che carica l'ambiente in modo diverso ed ha una diffusione della gamma bassa più uniforme. I vari diffusori che ho avuto in precedenza, pur essendo di dimensioni inferiori, risultavano più complicati come inserimento. Le stesse ATC, pur essendo a loro volta molto controllate, nel mio ambiente sono risultate un po' più critiche. 

Inviato

Ma i bassi sono solo uno dei problemi nella riproduzione in ambiente. @naim

i bassi mettono troppo paura, si rischia di non curare il resto.

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Ma i bassi sono solo uno dei problemi nella riproduzione in ambiente.

I bassi e mediobassi creano comunque i maggiori problemi, e restano i più difficile da risolvere. Più raro avere grane con una coppia di minidiffusori, un medioalto abbagliante si ''cura'' più facilmente, magari con tappeti e tende.

Inviato
10 ore fa, cesri ha scritto:

I medio alti delle kh 310 sono identici alle kh 420.

Ho ritenuto più versatile la combinazione kh 310 + kh 750 che le kh 420

Posso chiederti quanto è grande il tuo ambiente di ascolto?

Come mai hai ritenuto più versatile la combinazione kh 310 + kh 750?

Grazie

Inviato
12 ore fa, FFeller ha scritto:

le 310 se non erro non si possono mettere in "verticale" . Corretto?

No, e comunque io lho fatto (per prova)... appunto, meglio metterle per come sono nate 😉

Inviato
33 minuti fa, ciriolo ha scritto:

No, e comunque io lho fatto (per prova)... appunto, meglio metterle per come sono nate 😉

Grazie per al conferma.

Stavo leggendo le recensioni su thomann.de , ne parlano tutti un gran bene.

Tra i vari monitor attivi citati anche in questa discussione, considerando le dimensioni piccole della mia stanza, le 310 sembrano essere la scelta più giusta.

Dimensioni contenute, 3 vie, cassa chiusa, prezzo abbordabile ...

Vedremo ... eventualmente dovrei entrare nell'ordine di idee di vendere il Pass e le Tannoy, sperando di non dovere "svendere" ...

P.S.: devo essere sincero, esteticamente non mi entusiasmano, ma al momento le ho viste solo in foto

Detto questo la Musica và ascoltata con le orecchie 🙂

Inviato
2 ore fa, FFeller ha scritto:

Tra i vari monitor attivi citati anche in questa discussione, considerando le dimensioni piccole della mia stanza, le 310 sembrano essere la scelta più giusta.

Guarda che le 310 non sono certo per stanze "piccole" la mia sala "dedicata" misura 6x5 circa ...non proprio piccola... eppure queste non mi fanno sentire la mancanza delle mie ex kh 410 , ovviamente con il loro sub.

Inviato
14 ore fa, naim ha scritto:

bassi e mediobassi creano comunque i maggiori problemi, e restano i più difficile da risolvere. Più raro avere grane con una coppia di minidiffusori, un medioalto abbagliante si ''cura'' più facilmente, magari con tappeti e tende

Chiaro quello che scrivi, intendevo dire che anche mini diffusori che non hanno il problema dei bassi, se li attacchi al muro avrai comunque una riproduzione poco soddisfacente.

Inviato
3 ore fa, FFeller ha scritto:

devo essere sincero, esteticamente non mi entusiasmano

Neanche consideralo questo parametro.... si faranno piacere pian piano... riparlane quando le posizionerai ... e l'avrai fatte "rodare" un pò.