Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato

@Maurizio_Siena più sono pesanti più asciugano il suono 

Quindi ti porta ad alzare di più il volume 

Quelli di atc sono vuoti 

Inviato

Direi vuoti, e riempibili in caso di necessità. 

Però 30/35 mi sembrano un poco bassi. Farei un po' di prove prima di decidere. 

Maurizio_Siena
Inviato

@naim

Provo a dire la mia....

Generalmente il tweeter dovrebbe stare ad altezza orecchio...

I miei diffusori sono altri 68cm...... il tweeter è a 54cm dalla base del 

diffusore..... seduto sul divano le orecchie sono a circa 90 cm dal

pavimento..... quindi 90-54 = 36 cm.....

Ho sbagliato qualcosa??

Maurizio

Inviato
2 minuti fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Generalmente il tweeter dovrebbe stare ad altezza orecchio...

Genelec mi sembra indicasse come asse il punto a metà tra tweeter e midrange. 

In alcune foto vedevo addirittura un orientamento ad allinearli al midrange. 

Poi, grazie alla dispersione che dovrebbe avere questo monitor, non dovresti avvertire una particolare direzionalità.

Alzare un po' i diffusori ti potrebbe far guadagnare una scena più sviluppata in altezza, e diminuire un effetto rasoterra di voci e strumenti. Ma come detto prima, l'ideale è fare prove, magari parti ascoltando con circa 35 di stand, poi (io utilizzavo grossi libri e elenchi telefonici) alzi gradualmente e provi ad ascoltare con ad esempio il tweeter a 110cm da terra, quando poi ci hai capito qualcosa, e trovi il compromesso che più ti pace, procedi all'acquisto degli stand.

Attenzione che anche la distanza d'ascolto incide in questo discorso: più ti allontani e più puoi alzare i monitor, meno se ci sei sotto. 

Inviato

@Maurizio_Siena Comunque c'è @colombo riccardo che mi sembra abbia un'ottima esperienza con le Genelec, potrebbe consigliarti meglio di me e di altri. Tra i vari monitor che utilizzo c'è pure una coppia di questo marchio, ma si tratta delle piccole 1029A, viste spesso nelle regie TV, oggetti però diversi dalla 1037. 

Maurizio_Siena
Inviato

@naim

Ti ringrazio

Attualmente sono adagiate su di uno stand che usavo per altri diffusori.

Attualmente il tweeter è a 115 cm da terra e sinceramente mi sembra un pò troppo alto

perchè se provo a sollevarmi dal divano mi sembra che la situazione sia migliore.

Attualmente i diffusori sono a 50cm dalla parte posteriore del diffusore alla parete di fondo

mentre tra di loro sono a 200cm centro woofer ed il punto di ascolto è a 200cm....

il classico triangolo........

Maurizio   

Inviato
3 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Ciao Dario

Naturalmente il riferimento era ai finali è cavi di potenza.....

alla tanto famosa e ricercata sinergia diffusori - finali - cavi di potenza....

Poi il resto ( preampli, sorgenti ecc.... ecc.... ) rimane il solito....

Maurizio ciao, il senso del discorso è corretto, ma , in Hi Fi, e lo sto imparando ancora oggi , con i nuovi diffusori, ci sono sempre margini di crescita e miglioramento, e se si vuole salire con il livello, e i risultati, non sono una coppia di monitors attivi che mettono la parola fine . . . !!! Non mi va più di scrivere su confronti tra cavi, perchè alla fine diventa un boomerang e un modo per attirarsi polemiche, ma sapessi il cambio di un paio di cavi di segnale e alimentazione, che importanti differenze mi stanno mostrando, senza mezze misure, uno step in avanti evidente e tangibile . . .

Non parliamo poi di un confronto tra pre, che per me trimane il cuore di un sistema audio di valore !!

I dettagli, la cura dei dettagli, dei particolari, delle vibrazioni, della corrente, della qualità di tutto, premia, al di là che i diffusori siano attivi, passivi, monitors, o di qualsiasi altra derivazione . . . ! Mie personali considerazioni, supportate da molte esperienze . . . 

saluti , Dario 

Inviato
2 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Io di solito ascolto la sera quando rientro da lavoro

ed abitando in condominio non posso andare su con 

la manopola più di tanto...... anche io ho misurato con il 

telefonico 60/65 decibel.....

castrante... è uno dei motivi (non il solo) per i quali mi ritengo fortunato ad avere sempre avuto la dimora principale in una casa singola in campagna, anche quando ero un bambino e mio padre aveva il suo impianto. Purtroppo lavoro fuori sede e quando sono fuori niente impianto, ascolto in cuffia. 

A casa io ascolto sovente tra i 90 e i 100 db.

Maurizio_Siena
Inviato

Ciao Dario

La penso esattamente come te.....hai centrato il bersaglio..........

Credimi..... non ho più voglia d buttare soldi e di cambiare continuamente oggetti.

Tutte le volte che cambiavo un oggetto ripartivo da zero con i settaggi.

Puntualmente mi mettevo ad ascoltare l'impianto con i soliti dischi test

e non ascoltavo più la musica.....

Sui cavi sono benissimo la differenza che possono fare....

Mi prenderai per scemo se ti dico che con i settaggi ero arrivato 

al punto di sentire le differenze che c'era tra un tipo di sotto punta

ed un altro messi sotto ll tavolo ed i diffusori......

Per me può bastare così...

Ma ora è arrivato il momento di ascoltare la mia musica, 

i miei amati nastri........Quindi spero di riuscire a posizionale e settare

al meglio possibile questi monitor e dopo mettere la parola fine.

Maurizio

• Melius 1
Maurizio_Siena
Inviato

@Bruce Wayne

Complimenti 

Mi piacerebbe avere anche a me un luogo tutto mio isolato dove mettere tutti i miei giocattoli 

ed ascoltare musica senza il problema  di dover spengere tutto dopo una certa ora...

Maurizio

Inviato

@Maurizio_Siena potresti considerare anche Atacama serie SL, 300  e 400 (rispettivamente 30 cm e 40 cm di altezza). Stanno tra i 150 e 200 euro

Inviato
2 ore fa, Superfuzz ha scritto:

io di solito ascolto a 85-90 db (misurati con app telefonino) e non ascolto mai sotto i 65-70, per volume moderato intendo quest’ultimi valori.

Le app del telefono sono un pò approssimative, io ne uso 2 diverse su due telefoni diversi, discordano di circa 3-4 dB già tra di loro, comunque anche io sono vicino ai 90 dB quando sono abbastanza motivato per volumi importanti, ascolto near field a circa 2 metri dai diffusori, mentre ritengo i 65 - 70 molto di sottofondo, più che moderati, sussurrati !!! 🙂 A quei livelli si perde molto del messaggio e della coerenza di emissione, soprattutto con diffusori da 87 - 90 dB . . . .

saluti , Dario 

Inviato

io raramente arrivo a 70 dB, ho un messaggio più che completo anche con meno volume di ascolto 

Inviato
1 ora fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Attualmente il tweeter è a 115 cm da terra e sinceramente mi sembra un pò troppo alto

perchè se provo a sollevarmi dal divano mi sembra che la situazione sia migliore.

Allineandoti ai tweeter aumenta il dettaglio, ma anche allinearsi ai midrange ha il suo perché. 

I miei tweeter sono a 122 cm da terra, ma a seconda delle volte, ascolto da una distanza che varia tra i 2.5 e i 4.5 metri. 

Conta chiaramente anche l'altezza della seduta.  

Maurizio_Siena
Inviato

@naim

Se hai la possibilità di variare il tuo punto d'ascolto significa che hai un ambiente abbastanza grande....

la mia stanza è 4,6 x 4,2 circa quindi diciamo che ho gli spazi obbligati e fissi....

Farò delle prove ma penso che l'altezza giusta per il  mio ambiente sia quello di 

avere il centro tra tweeter e mid ad altezza orecchio.....  piedistalli di 35cm ...

Maurizio 

Inviato
5 ore fa, Superfuzz ha scritto:

la scimmia audiofila per fortuna è sempre subordinata alla scimmia, ben più forte, della passione per la musica...riesco ancora a tenerla a bada insomma).

Grazie per le tue considerazioni (che purtroppo non mi risolvono il problema), e comunque sottoscrivo assolutamente questa geniale frase! 😄

• Thanks 1
Inviato

@meridian sono d’accordo, anche se sussurrati è un termine eccessivo, nel mio impianto almeno.@Jacky buon per te, però di sicuro perdi in corpo, naturalezza e soprattutto punch...poi dipende anche dai generi che ascolti.

Inviato

@Superfuzz Ascolto quasi esclusivamente Jazz, il tutto è sistemato per quel volume di ascolto e gode di eccellente dinamica, non perdo ne corpo ne dettaglio, il punch è preciso e definito ovviamente proporzionato al volume