Vmorrison Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @meridian ok Dario, ho capito. Sto rapporto q/p non ha proprio senso nel nostro campo. Detto questo, i diffusori devono essere sordi.
Vmorrison Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @naim una curiosità se ti va di rispondere. Come si fa ad avere nella stessa disposizione, un punto d’ascolto a 2,5 m a 4,5 m?
rudino Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 Il 4/5/2021 at 12:27, Maurizio_Siena ha scritto: Come ho scritto all'inizio del mio intervento mi è capitata l'occasione delle 1037 e non me le sono fatte sfuggire... Ottimo diffusore. Lo conosco bene, ascoltato più volte da un amico. Prima della pandemia mi ero interessato e avevo trovato un paio di occasioni sull'usato. Magari la tua occasione è una delle due che avevo visto io. Poi, con il covid, ho lasciato perdere.
meridian Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 13 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Sto rapporto q/p non ha proprio senso nel nostro campo. Diciamo che per alcuni è un punto di riferimento, anche in funzione di un budget prefissato, se poi non si hanno limiti di spesa , allora la questione non si pone . . . Ma, se ho un budget ben definito, e dei paletti di dimensioni , pesi, caratteristiche, dovrò comunque valutare determinati oggetti, lasciando perdere altri, per forza di cose . . . Definire un budget , avviene per ogni componente, e il tutto va poi inserito, secondo me, in un discorso di sinergie e direzione sonora verso cui si vuole andare . . . E questo complica di molto le cose, ovviamente ! 13 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Detto questo, i diffusori devono essere sordi Se il progetto è valido, coerente e va in una certa direzione, di qualità, di componenti, di risultato, sono d' accordo, ma ci sono diffusori sordi che non vorrei neppure regalati !! Intendo dire che, dati degli obiettivi, ci sono vari modi di arrivarci, poi ciò che per me è un limite o un aspetto non buono, per altri può essere valutato diversamente, alla fine, tutto il progetto, la costruzione, i componenti, la rigidità, i materiali, l' assemblaggio, la componentistica di cross e collegamenti interni, tutto contribuisce ad un risultato finale, più o meno importante, ma la qualità, costa, e se il mio budget non ci arriva, dovrò scalare di livello . . . ! saluti , Dario
Maurizio_Siena Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @rudino Le mie provengono da un negozio ed erano state prese come " muletto " da un importante studio di registrazione..... sono praticamente immacolate... A mio gusto personale è un gran bell'ascoltare..... Maurizio
Gici HV Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 Secondo me gli attivi vincono nel rapporto qualità-prezzo,che poi i passivi possano suonare meglio ci può stare ma a che prezzo?
gug74 Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 2 ore fa, naim ha scritto: per la cronaca le presi prima dell'uscita della versione SL, e l'anno dopo l'acquisto furono rispedite in UK per l'aggiornamento. Ciao l'aggiornamento in cosa consiste? Sono poi diventate come le SL ?
Maurizio_Siena Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @Vmorrison Studer........ bellooo !! Maurizio
Cano Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @gug74 atc, volendo aggiorna i suoi diffusori all'ultimo modello se non ricordo male l'introduzione del modello SL era nel "motore" del woofer e ovviamente anche del xover 1
naim Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 59 minuti fa, Vmorrison ha scritto: una curiosità se ti va di rispondere. Come si fa ad avere nella stessa disposizione, un punto d’ascolto a 2,5 m a 4,5 m? Beh, dal frontale dei diffusori alla parete opposta ho una distanza di circa 5.5 metri, e nella zona d'ascolto ci sono solo due poltrone, che basta far scivolare avanti e indietro sul tappeto per sistemarsi nel punto desiderato. L'inclinazione dei monitor, concede l'ascolto sia stando a 2.5 metri, con l'incrocio a 50 centimetri dietro la testa, sia allontanandosi tra i 3 e i 4.5 metri, con un incrocio che si chiude fino ad incrociare in asse con le orecchie. Devo dire che mi capita spesso di spostare la seduta, ed alternare ascolti da prima fila con altri da posizione più defilata, la percezione cambia, e si può scegliere tra un ascolto con maggiore dettaglio e immersivo, ed uno con maggiore sviluppo e più rilassato.
FFeller Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @naim l'avatar è bello, ma a me personalmente le "pizze" in movimento disturbano la lettura 🤷♂️
Vmorrison Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @naim il fronte sonoro quanto deve essere ampio per ascoltare a 4,5 m? Ho fatto 2 calcoli....🙄🤔 su come si sposta la sedia ci sono arrivato più di 50 anni fa👍
naim Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 19 minuti fa, Cano ha scritto: se non ricordo male l'introduzione del modello SL era nel "motore" del woofer e ovviamente anche del xover Avevano introdotto degli anelli nella bobina per diminuire di 10-15dB la distorsione di terza armonica tra 100Hz e 3kHz. In tutta sincerità dopo che mi ritornarono con i nuovi woofer, non ascoltai chissà quale differenza... 😊 Il cross-over non mi pare che fu modificato. 1
naim Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 5 minuti fa, FFeller ha scritto: ma a me personalmente le "pizze" in movimento disturbano la lettura 🤷♂️ non c'è il tasto Pause 😎 Tra un po' lo leverò, che devo fare...
FFeller Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 16 minuti fa, naim ha scritto: non c'è il tasto Pause 😎 Tra un po' lo leverò, che devo fare... Assolutamente no, tienilo che è molto bello Il fatto che io mi distragga non deve essere un tuo problema 😉
naim Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: il fronte sonoro quanto deve essere ampio per ascoltare a 4,5 m? Ho fatto 2 calcoli....🙄🤔 su come si sposta la sedia ci sono arrivato più di 50 anni fa👍 😁 ma infatti, mi sembrava strano come quesito. Comunque in stanza ho una buona diffusione, e i tweeter sono distanti 215 cm. L'ambiente ha una forma irregolare, e la zona d'ascolto è più larga rispetto a quella dove è sistemato l'impianto (è fatto a mo' di mini teatro). Provo ad inserire alcune foto, anche se le proporzioni sono un po' falsate.
naim Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 4 minuti fa, FFeller ha scritto: Il fatto che io mi distragga se guardi bene si muovono anche le lancette dei vu-meter 😄, giusto per aumentare la distrazione
FFeller Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 14 minuti fa, naim ha scritto: si muovono anche le lancette dei vu-meter 😄 Quelle non le avevo notate 😂😂😂
Messaggi raccomandati