Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

prime impressioni delle KH-310, che al momento usano come supporti le Tannoy SRM12X 😱

Prodotto solido e ben assemblato, sobrio ed essenziale (e pure bello, diversamente da come scrivevo avendolo visto solo in foto)

Messaggio sonoro "completo" e dettagliato, la resa è migliore rispetto all'altro impianto con sub.

Incredibile, a vederle, di quanto bene scendano in basso.

Anche a livelli sonori bassi e molto bassi mantengono una completezza che non mi sarei aspettato.

Conscio che hanno bisogno di molte ore di rodaggio, già da subito mi hanno conquistato

Da sperimentare con calma diverse angolazioni (grazie @ciriolo) rispetto a quelle con cui ascoltavo le Tannoy

Buona Musica a tutti,

e grazie a chi mi ha "ben" consigliato 🙂

Maurizio_Siena
Inviato

@FFeller

Complimenti ancora..... 

Siamo in due ad avere avuto le tannoy ed assere passati ai monitor attivi anche se con due prodotti diversi

le sensazioni ed i risultati da te descritti sono condivisibili anche da me...

Maurizio

Inviato
2 ore fa, FFeller ha scritto:

Conscio che hanno bisogno di molte ore di rodaggio

Magari meno di quanto pensi. 

Inviato
34 minuti fa, naim ha scritto:

Magari meno di quanto pensi. 

Mi baso su esperienza fatta da chi le ha

Inviato
Adesso, FFeller ha scritto:

Mi baso su esperienza fatta da chi le ha

Lo dico perché se monitor come i PMC, per essere a buon punto del rodaggio, richiedono 15 ore, non credo che per Neumann ne occorrano 200. 

Inviato
4 minuti fa, naim ha scritto:

Lo dico perché se monitor come i PMC, per essere a buon punto del rodaggio, richiedono 15 ore, non credo che per Neumann ne occorrano 200. 

Ciao,

io non lo so; a me pare che già così suonino bene 🙂

Mi fido dell'esperianza di chi le ha, che mi ha parlato di almeno un centinaio di ore per dare il meglio.

P.S: complimenti per i tuoi "mostri" 👌

Inviato
Adesso, FFeller ha scritto:

Mi fido dell'esperianza di chi le ha, che mi ha parlato di almeno un centinaio di ore per dare il meglio.

Che dopo un centinaio di ore si percepisca un suono migliore, è fuori di dubbio. C'è però un fattore che spesso sfugge: sono le nostre orecchie che subiscono una sorta di ''rodaggio'' e si abituano gradualmente al nuovo suono.

Inviato

@naim quindi il rodaggio dei diffusori, di fatto, non esiste ? grazie

Inviato

Ciao, ho una tavernetta di circa 30 mq ....circa 6 x 5,5 alta 2,4. 

Secondo voi le 310 potrebbero riuscire a sonorizzarla? Per non stravolgere l’arredo In via preferenziale dovrei disporre le 310 quasi a ridosso della parete lunga posizionando il punto di ascolto a circa 4,5 m, 

Se poi l’esperimento dovesse andar bene potrei aggiungere i suoi sub dedicati.

grazie

Inviato
6 ore fa, m_b ha scritto:

Secondo voi le 310 potrebbero riuscire a sonorizzarla?

Non credo che abbiano alcun problema in trenta metri quadri, semmai è il punto d'ascolto un po' al limite, ma triangolandole bene dovresti avere un buon risultato.

• Melius 1
Maurizio_Siena
Inviato

Nel pomeriggio ho avuto la possibilità di ascoltare le ATC 100 attive all'interno di sala ben trattata....

Diffusori impegnativi con una catena a monte veramente notevole....Dac DCS, preamplificatore MOON 2 telai...

Il risultato di tutto ciò? fantastico....... scena ampia e profonda con un suono trasparente ed una sezione medio alti da paura... basso frenato, controllato e ben articolato....il tutto ad un volume abbastanza sostenuto....purtroppo appena si torna ad un volume " normale " si perde quella " magia " che precedentemente era nell'aria......purtroppo, nel mio caso, abitando in condominio mi tengo ben stretto le mie ...... ma se avessi la possibilità di abitare in altro luogo...... non ci penserei due volte....

Diffusore definitivo a patto che si abbia la possibilità di poterlo posizionare nel giusto ambiente...

Naturalmente quanto sopra scritto sono solo opinioni e gusti personali

Maurizio  

Inviato
1 ora fa, Maurizio_Siena ha scritto:

ad un volume abbastanza sostenuto

riesci a dare una stima in decibel di volume "sostenuto" e volume "normale"?

Più che altro per circoscrivere meglio le tue impressioni.

Maurizio_Siena
Inviato

@Bruce Wayne

Mi dispiace non saprei dire i decibel......

Ma ti assicuro che a quel volume non potrei ascoltare la sera dopo cena

nel mio appartamento....naturalmente abitando in condominio......

Maurizio

Inviato
9 minuti fa, Maurizio_Siena ha scritto:

naturalmente abitando in condominio

il condominio è un aspetto castrante della nostra passione e che purtroppo condiziona inevitabilmente il progetto.

Personalmente, ascoltare al di sotto degli 80-85 decibel comporta ridurre di molto il piacere d'ascolto; e si tratta di livelli che già procurano fastidio ai condomini "confinanti", specie quelli intolleranti.

• Melius 1
Maurizio_Siena
Inviato

@Bruce Wayne

Posso essere d'accordo con quello che scrivi..... ma la realtà poi impone, almeno per me , certi comportamenti 

di vita se si vuole mantenere rapporti umani con il vicinato........

Maurizio

Inviato

@Maurizio_Siena confermo che le ATC rendono al meglio se a volumi moderato-elevati

comunque in un condominio avrai problemi con qualsiasi diffusore