Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Con la porta chiusa ...... il controsoffitto con all'interno due strati di materassi con all'inyterno la lana di roccia e doppi vetri atermici al volume indicato non si sente nulla..... ma oltre inizio a dar fastidio ai vicini......

ascolti a 90db e non dai fastidio ai vicini, avendo isolato il solo controsoffitto?

Maurizio_Siena
Inviato

@davenrk

Abito in un condominio costruito negli anni 50 con muri portanti di 85cm.....

La stanza dello stereo ha praticamente tutti i muri portanti con le sole aperture della

porta e della finestra....... Il controsoffitto è ben isolato......

Fino alle 23.00 ascolto a questo volume e dopo abbasso il volume...

Ma ti assicuro che l di fuori della stanza si sente veramente poco....

Maurizio

Bruce Wayne
Inviato
4 ore fa, Jacky ha scritto:

Ascolto tra i 60/65 dB misurati su un brano con pochissima dinamica.

Il messaggio percepito è più che completo e dettagliato

Per me è inspiegabile.

Questa è una misurazione presa in scrivania a un metro circa da una coppia di M-Audio BX5a con in riproduzione Everloving di Moby ad un livello che io giudico il minimo sindacale per un messaggio sonoro che possa definirsi completo:

480432406_Screenshot_20210603-134311_DecibelX.thumb.jpg.442d6354adaf6036667218df1808de8c.jpg

Al di sotto dei 70 addirittura mi sforzo nel tentativo di percepire il dettaglio musicale.

Precisazione: sono tutt'altro che sordo. In famiglia mi riconoscono di avere doti auditive superiori, circostanza confermata anche da test medici effettuati in passato.

Oltretutto nel tuo test su Decibel vedo "casa silenziosa": i livelli successivi sono "strada silenziosa" e "conversazione normale". In altri termini tu ascolteresti ad un livello molto inferiore ad una normale conversazione.

Non trovo una spiegazione plausibile se non che il microfono del tuo iPad stia sottodimensionando la misurazione.

Inviato

@Bruce Wayne E075FD46-B2DB-436E-BB91-A13DBAF95F4A.thumb.png.aac7d20832e15299b591f27db9391010.pngQuesta volta con iPhone, un brano a caso che andava in quel momento Youn Sun Nah : Besame Mucho

con buoni picchi di dinamica

Inviato
5 ore fa, Jacky ha scritto:

meno male và, cominciavo a preoccuparmi di essere il solo😉

idem 🙂

Inviato
5 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Per me è inspiegabile.

Non è che tutti i diffusori suonano allo stesso modo quando esprimono la stessa pressione in db 

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Non è che tutti i diffusori suonano allo stesso modo quando esprimono la stessa pressione in db

...e nemmeno tutte le stanze...😉

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, GasVanTar ha scritto:

nemmeno tutte le stanze

Anche questo 

Bruce Wayne
Inviato
2 ore fa, GasVanTar ha scritto:
3 ore fa, Cano ha scritto:

...e nemmeno tutte le stanze...

Capisco e sono d'accordo.

Ma il decibel è oggettivo. Con tutta la qualità che posso immaginare in un diffusore, francamente, ascolti a medie di 60 db con picchi di 70 sono ascolti monchi: manca qualcosa a prescindere dal diffusore e il piacere dell'ascolto viene meno, specie con rock e jazz. Non riesco ad immaginare Sultans of Swing a 60-65 db seduto in poltrona davanti al mio impianto: lo definirei uno spreco. IMHO, ovviamente.

• Melius 2
Inviato

@Bruce Wayne può essere che manchi la fisicità 

Ma si può avere fisicità a discapito di altro 

Le coperte spesso sono corte 

Inviato
14 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Capisco e sono d'accordo.

Ma il decibel è oggettivo. Con tutta la qualità che posso immaginare in un diffusore, francamente, ascolti a medie di 60 db con picchi di 70 sono ascolti monchi: manca qualcosa a prescindere dal diffusore e il piacere dell'ascolto viene meno, specie con rock e jazz. Non riesco ad immaginare Sultans of Swing a 60-65 db seduto in poltrona davanti al mio impianto: lo definirei uno spreco. IMHO, ovviamente.

Condivisibile

Inviato
14 ore fa, Cano ha scritto:

può essere che manchi la fisicità 

Ma si può avere fisicità a discapito di altro 

Le coperte spesso sono corte 

se togli la "fisicità" a certa (tanta) musica, e ascoltando a 60-70 db indiscutibilmente la togli, la spogli di gran parte della sua essenza. IMO ovviamente.

Inviato

@Superfuzz non manca la “fisicità” i bassi sono puliti e lineari già dai 30Hz i dettagli come il respiro e le labbra della cantante che si aprono sono presenti anche a quel volume.

Aggiungo.. è ormai un ricordo quando anch’io con i vari sistemi passivi dovevo lottare con il volume per avere quello che volevo

Inviato
3 ore fa, Jacky ha scritto:

Aggiungo.. è ormai un ricordo quando anch’io con i vari sistemi passivi dovevo lottare con il volume per avere quello che volevo

Non credo che si debba lottare col volume se si ha un sistema passivo, dipende da trasparenza, estensione e qualità globale, rimane che se si ascolta a 65 -70 dB medi e massimi, si ascolta piuttosto in sottofondo, per mie esperienze . . . 

saluti , Dario 

Inviato

@meridian non ho detto che tutti i sistemi passivi non sono validi a basso volume, ma dico che di tanti che ne ho ascoltati nessuno a quel volume si avvicinava come dinamica e piacere di ascolto all’impianto che ho adesso. Questo vale per me ovviamente. Poi Dario, si sa, l’esperienze😉ognuno ha le proprie

Inviato

1 minuto fa, Jacky ha scritto:

non ho detto che tutti i sistemi passivi non sono validi a basso volume

Ci mancherebbe altro.

Inviato
20 minuti fa, Jacky ha scritto:

non ho detto che tutti i sistemi passivi non sono validi a basso volume, ma dico che di tanti che ne ho ascoltati nessuno a quel volume si avvicinava come dinamica e piacere di ascolto all’impianto che ho adesso. Questo vale per me ovviamente. Poi Dario, si sa, l’esperienze😉ognuno ha le proprie

Va bene, ma siccome hai scritto, " lottare ", che pare una singolar tenzone con l' impianto, mi sono permesso di dire la mia, chiaro che ogni sistema ha le sue peculiarità, ma se c' è riserva di potenza, cosa che spesso non viene valutata correttamente, difficile, se non con diffusori molto duri, che non ci sia progressione adeguata 

saluti , Dario 

Inviato
Il 2/6/2021 at 14:33, Bruce Wayne ha scritto:

Decibel X

Ho scaricato anche io questa app, differenza di dati notevole con la precedente,oggi mi dava ascolto medio di 90db al mio solito volume (medio alto) di ascolto...🤔