Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, Cano ha scritto:

Perché non vi fidate delle vostre orecchie??? 🙂

brau ! 😉

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno,

sto valutando di affiancare alle Neumann KH-310 il "loro" subwoofer KH-750.

Per il setup userei la app da iPad, e non la più "completa" ma costosa strada della scheda audio + microfono + pc

Domanda : con la app si riesce ad ottenere un risultato "soddisfacente" ?

Molte grazie a chi potrà contribuire

• 1 mese dopo...
Inviato

@FFeller l'argomento interessa anche me, ma le risposte scarseggiano poichè è una soluzione che possiedono in pochi; forse nessuno qui nel Melius.

Il mio consiglio è di cercare e leggere forum come questo: https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/new-neumann-ma-1-automatic-monitor-alignment.17902/

Se fossi in te valuterei seriamente il Neumann Monitor Alignment Kit 1 su Thomann: è un bundle e il costo è solo di poco superiore al solo KH 750. Considerando un'interfaccia audio come la Motu, se hai un laptop windows a casa l'aggravio di spesa rispetto alla sola app iPad sarebbe di meno di 400 euro.

• Melius 1
Inviato
Il 9/11/2021 at 21:05, droidlike ha scritto:

Perché non vi fidate delle vostre orecchie???

Di sicuro non dei wannabe giri soggettivisti.

Inviato
7 ore fa, stanzani ha scritto:

Di sicuro non dei wannabe giri soggettivisti.

ehhh ?

Inviato
5 minuti fa, stanzani ha scritto:

volevo dire guru 😅😅

ehm... quel commento, questo con cui mi hai citato

8 ore fa, stanzani ha scritto:

Perché non vi fidate delle vostre orecchie???

non e' mio ma di @Cano

😉

Inviato

Ciao a tutti,

anch'io dopo aver letto le 50 pagine di questo thread sto valutando un passaggio dalla tradizione (Tannoy Canterbury SE) al mondo pro/diffusori attivi...

Sicuramente un approccio molto interessante ma non semplicissimo e immediato...la prima scelta poteva essere quella di ATC 100 (le pro, perchè le hifi sono inavvicinabili), ma il primo problema sono sicuramente i tempi di consegna che si avvicinano più a quelli delle auto che dell'alta fedeltà(20 settimane 🥺).

Ho valutato (e anche sentito) le dutch 8c ma sembra che abbiamo il trend di prezzo del petrolio 😤...dal primo gennaio, piccolo aumento di 2000 euro 😣 e a 14.000 non è che siano propriamente regalate e soprattutto si avvicinano pericolosamente a riferimenti quali ATC senza averne i contenuti e la rivendibilità futura.

Resterebbero da valutare le Neumann kh420, sicuramente con un rapporto q/p migliore ma il dubbio è che siano confrontabili con quanto sopra e che possano essere un reale miglioramento rispetto alla situazione attuale. Qualcuno ha già fatto il passaggio da hifi di livello al mondo Neumann? Conoscete dealer ove si possono ascoltare decentemente?

Inviato

@Bobobox non ti fidi dell' usato? le mie ATC SCM50ASL  le ho prese hifishark, dopo la conferma della casa madre (il venditore mi disse che le aveva fatte passare da A ad ASL). 5500 eu tutto incluso, piccoli difetti cosmetici ma OK

Inviato
26 minuti fa, Bobobox ha scritto:

a prima scelta poteva essere quella di ATC 100 (le pro, perchè le hifi sono inavvicinabili), ma il primo problema sono sicuramente i tempi di consegna che si avvicinano più a quelli delle auto che dell'alta fedeltà(20 settimane 🥺).

20 settimane?! ma che davvero?

le mie 50, versione hifi e in finitura speciale, poco più di 1 anno fa le ho aspettate 6 settimane (all'ordine previste 8-9). 20 è tanta roba davvero (anche se personalmente le aspetterei)... posso chiederti chi/dove ti ha fornito queste tempistiche?

Inviato
18 minuti fa, stanzani ha scritto:

(il venditore mi disse che le aveva fatte passare da A ad ASL)

Lo feci anch'io per circa 2.200.000 lire. Devo dire che con un confronto a memoria non mi accorsi di nulla, ma aggiornarle era una questione di principio, visto che avevano 6/8 mesi di vita. 

Compresi nel prezzo due improbabili mini adesi (tipo quelli che si trovavano nelle confezioni delle videocassette 😁) con le lettere S e L incollate sulla flangia dei connettori.

Inviato
1 ora fa, Bobobox ha scritto:

Ho valutato (e anche sentito) le dutch 8c ma sembra che abbiamo il trend di prezzo del petrolio 😤...dal primo gennaio, piccolo aumento di 2000 euro 😣 e a 14.000 non è che siano propriamente regalate e soprattutto si avvicinano pericolosamente a riferimenti quali ATC senza averne i contenuti e la rivendibilità futura.

sto valutando un passaggio dalla tradizione (Tannoy Canterbury SE) al mondo pro/diffusori attivi...

Hai ascoltato solo le Dutch ?

Che impressioni ne hai ricavato ?

Mi pare di capire che sia stata l'unica tua esperienza di ascolto in campo  "attive".

Mi piacerebbe avere (se puoi) informazioni piu'  dettagliate perche'   sono un collega tannoysta  (GRF Memory) 😁   

Inviato

ma il primo problema sono sicuramente i tempi di consegna che si avvicinano più a quelli delle auto che dell'alta fedeltà(20 settimane 🥺).

Scegli quello che realmente ti convince, alla fine 5 mesi volano, molto meno 10 anni con un diffusore che non ti soddisfa fino in fondo.

E soprattutto scegli il tipo di monitor, indipendentemente che sia attivo o passivo, che alla fine è ciò che davvero conta.

Per capirci bene: una ATC 100 attiva per modo di suonare è sovrapponibile ad una ATC 100 passiva, ma per nulla ad una Neumann kh420 o ad una Dutch & Dutch. 

Inviato

@Gici HV contattati, è comunque la versione studio (esteticamente bruttina) e senza Roon... Sconto ZERO proprio perchè sono aumentate di 2000 euro e non è certo che riescano comunque a fornirle da subito perchè destinate alle demo...

Il punto è comunque che questa escalation di prezzo è fastidiosa da accettare...sembra essere tornati all'inflazione al 15%...

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, naim ha scritto:

una ATC 100 attiva per modo di suonare è sovrapponibile ad una ATC 100 passiva, ma per nulla ad una Neumann kh420 o ad una Dutch & Dutch

mi spiegheresti le differenze?