Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

perché non è il monitor più indicato per gli ascolti a basso volume

Sapevo di questa cosa delle passive, vale anche per le attive?

Inviato
3 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Sapevo di questa cosa delle passive, vale anche per le attive?

Un confronto fianco a fianco tra le due non l'ho mai fatto, ma la dimensione del cabinet e i driver, sono gli stessi, e alla fine l'impostazione è quella. Però ripeto, non è che a basso volume non si possano ascoltare; certo, se i miei ascolti sono principalmente a volumi notturni, magari valuto in alternativa un monitor più efficiente. 

Inviato

Come già detto non faccio troppe pippe mentali, con queste kef si ottiene un suono corretto e non affaticante? A basso volume vanno bene? Se la risposta è si, sono i mie diffusori x i prossimi 15 anni.

Inviato
25 minuti fa, Napoli ha scritto:

con queste kef si ottiene un suono corretto e non affaticante?

Si, anche perché sono equalizzabili da App.

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

se i miei ascolti sono principalmente a volumi notturni, magari valuto in alternativa un monitor più efficiente. 

Direi di no, fortunatamente abito in una villa singola e non ho problemi coi vicini, ma il mio modo di ascoltare non prevede l'ottenimento di volumi "reali" della grande orchestra, ma cerco invece le proporzioni 

Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

ma cerco invece le proporzioni 

cioè? Scusa la domanda, mi hai incuriosito.

2 ore fa, Napoli ha scritto:

Come già detto non faccio troppe pippe mentali, con queste kef si ottiene un suono corretto e non affaticante? A basso volume vanno bene? Se la risposta è si, sono i mie diffusori x i prossimi 15 anni.

Approccio sano: direi che è lo spirito giusto.

• Melius 1
Inviato
54 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

cioè? Scusa la domanda, mi hai incuriosito.

3 ore fa, Napoli ha scritto:

Alcuni dicono di voler riprodurre l'evento nel modo più reale possibile nel proprio ambiente ( pugno nello stomaco, 16hz, basso viscerale e cose di questo genere....)io cerco di avere la riproduzione più proporzionata possibile in termini di volume e immagine, in relazione all'ambiente in cui ascolto e a mio parere, non è ne facile né scontato. Tutto qui, spero di essermi spiegato 

Inviato
8 minuti fa, Suonatore ha scritto:

io cerco di avere la riproduzione più proporzionata possibile in termini di volume e immagine, in relazione all'ambiente in cui ascolto e a mio parere, non è ne facile né scontato. Tutto qui, spero di essermi spiegato 

Mi pare di capire che il volume di ascolto nel tuo caso è funzione dell'ambiente: quindi, ad ambiente piccoli, volumi piccoli, suppongo. Io in realtà mi riconosco nella tua prima descrizione: pugno nello stomaco e 16hz: non disdegno (tutt'altro) volumi belli sostenuti nei miei 21 m2.

Inviato
16 ore fa, Napoli ha scritto:

con queste kef si ottiene un suono corretto e non affaticante? A basso volume vanno bene? Se la risposta è si, sono i mie diffusori x i prossimi 15 anni

Non so se la risposta è sì, certo,viste anche le dimensioni,non scendono granché e hanno un sub dedicato, consigliano uno per canale, a quel punto il prezzo diventa importante e le alternative non mancano 

Inviato

Non mi resta che contattare hifight e chiedere se c'è una possibilità di ascolto qui in campania. 

Inviato

Nessun negozio autorizzato qui in Campania, il più vicino è a Roma. 

Inviato

Buongiorno a tutti!

Io sto cercando delle JBL, forse anche Tekton, ma la scelta e la ricerca è talmente lunga e faticosa che ogni tanto ho dei raptus e penso a dei diffusori attivi. Anni fa avevo avuto già una buona esperienza con delle focal cms50 + Sub della Adam, che mi avevano dato diversi spunti di riflessione. E portato anche a un'esperienza in un negozio abbastanza comica.

Vado al sodo. Giusto per ipotesi, per gioco, volevo fare alcune domande, ad esempio se qualcuno di voi è riuscito confrontarne qualcuno direttamente.

l'ipotesi è quella di prendere in considerazione diffusori grandi ma non da pavimento, top di gamma, sceglierei:

Genelec 8361A o 1237a - KH 420 - D&D 8C - più diciamo a piacere unity audio e quested.

Sul sub sono indeciso ma probabilmente alla fine dopo qualche anno lo prenderei.

1- Avete mai ascoltato i primi 4 modelli che ho scritto?
2- Per chi ha ascoltato direttamente solo questi modelli top di gamma, quali sono sembrati quelli con maggiore dinamica e soprattutto con un suono più spesso e denso? Perché una cosa è la trasparenza e correttezza, un'altra la capacità di restituire il corpo e la presenza dello strumento. Sono esile e finto raffinato vade retro.

3- chiedo sempre a chi li ha ascoltati: con questi modelli più grandi si riesce ad avere una scena grande come i diffusori da pavimento? Uno dei limiti che mi preoccuperebbe di più sarebbe quella di non riuscire a ricreare l'altezza della Cina e grandezza di strumenti come si potrebbe fare con un bel diffusore da pavimento. Ho anche pensato che per come sono costruite forse le Genelec 8361A riescono ad allargare la scena. Questo sarebbe forse la cosa che mi preoccuperebbe di più, avere strumenti piccoli, un suono piccolo.

Chissà, magari se la tiro ancora a lungo con queste sospiratissime JBL alla fine mi stufo e vado di attivo 😂

Inviato

Correggo il precedente messaggio: non intendevo quested ma Geithain!

Inviato
2 ore fa, Webby ha scritto:

grandezza di strumenti come si potrebbe fare con un bel diffusore da pavimento. Ho anche pensato che per come sono costruite forse le Genelec 8361A riescono ad allargare la scena. Questo sarebbe forse la cosa che mi preoccuperebbe di più, avere strumenti piccoli, un suono piccolo.

Che genere di musica ascolti? Quali le dimensioni della stanza ?

Inviato

@Suonatore ciao suonatore!
Ascolto di tutto dal jazz all'elettronica con bassi profondi, più in generale ritorno a tutti i tipi di rock da quello leggero a quello pesante. L'ambiente è di circa 18\20 m²...