Superfuzz Inviato 12 Luglio 2022 Autore Inviato 12 Luglio 2022 @eduardo 30, ma per un periodo le ho avute in 16 (ambiente trattato) e, credimi, suonavano ottimamente pure lì, per quanto non le sfruttassi al meglio. 1
Suonatore Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 @Superfuzz si, sono pienamente d'accordo! Piuttosto, con quale pre le piloti?
Superfuzz Inviato 12 Luglio 2022 Autore Inviato 12 Luglio 2022 @Suonatore alternativamente Spectral DMC30SS G2 e MBL 5011. Il titolare è il primo.
Maurizio_Siena Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Qualche settimana fà ho avuto modo di ascoltare ancora una volta le ATC 100 attive ed in questa occasione erano collegate prima con il DMC30ss e dopo con il suo pre sca2... io le ho preferite con il suo pre sca2... hanno quel qualcosa in piu' che con il DMC non avevavo ma naturalmente si parla si sfumature...semplicemente fantastiche... unico limite a parte il prezzo per l'accoppiata è secondo me il volume. Ad un volume " medio alto " sono , sempre secondo me, uno dei piu' bei diffusori che abbia mai sentito. Maurizio
Superfuzz Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 @Maurizio_Siena a casa mia con le ATC in quest'ultimi due anni sono passati diversi preamplificatori (in gran parte di amici ovviamente): Mc, MBL, 2 modelli diversi Spectral, Gold Note, Bryston e pure l'ATC SCA2. Quest'ultimo e lo Spectral DMC30SS (in realtà pure lo splendido DMC20 S2) sono quelli che mi sono piaciuti di più. Un pò più lineare e aperto Spectral, un pò più rotondo l'ATC (pure con un guadagno decisamente più alto che male non fa). Alla fine ho scelto Spectral perchè ho trovato una buona offerta sull'usato, ma insomma sarei stato contento pure con lo SCA2. Come alternativa mi sono tenuto l'MBL, che un pò ricorda l'ATC come suono (sul corposo andante ma più "scuro"), secondo me un gran bel preamplificatore. Riguardo al volume, lo so che le ATC hanno questa fama. Posso solo dire che le mie 50 (stesso medio-alto delle 100) nella mia stanza soffrono solo parzialmente di questa cosa, nel senso che già a volume medio-basso si esprimono assolutamente alla grande, però è vero che alzando ulteriormente il volume diventano fantastiche.
davenrk Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Le ATC indubbiamente rendono al meglio entrando in coppia ad un certo volume. Tornassi indietro ci abbinerei due sub ATC, perché le 50 non scendono poi molto, e migliorerebbe ulteriormente anche la gamma medio-alta.
Superfuzz Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 @davenrk ai due sub ci ho pensato anch’io, ma devo dire che, riguardo ai basso, non ne sento assolutamente mancanza. Non è detto però che non cambi idea, certo mi piacerebbe prima provare…
Maurizio_Siena Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 @Superfuzz Concordo con quello che hai scritto.... durante l'ascolto e soprattutto con le voci il DMC mi è sembrato leggermente più " asettico " forse meno " reale " ( ho messo le virgolette per far capire cosa intendo ) rispetto allo sca2 ma ripeto si sta parlando di sfumature e del mio orecchio...e soprattutto in quel contesto...perchè sappiamo tutti che ogni impianto fa storia a se... Le 100 secondo me non hanno bisogno di nessun sub a meno che non si viglia buttare giù qualche muro di casa Per quanto riguarda la resa se avessi la stanza giusta e soprattutto avessi la possibilità di abitare senza vicini avrei sicuramente preso una ATC100...ma con i se e con i ma ...non vi va da nessuna parte... Maurizio
davenrk Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 1 ora fa, Maurizio_Siena ha scritto: Le 100 secondo me non hanno bisogno di nessun sub a meno che non si viglia buttare giù qualche muro di casa Questi signori non sono d'accordo
davenrk Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 2 ore fa, Superfuzz ha scritto: ai due sub ci ho pensato anch’io, ma devo dire che, riguardo ai basso, non ne sento assolutamente mancanza. Non è detto però che non cambi idea, certo mi piacerebbe prima provare… Quando avevo la 50 anche io onestamente non sentivo la mancanza di un sub. Ma a posteriori, avendo sentito qualche altro diffusore, e avendo ora dei diffusori diversi (Graham LS5/5), si capisce che alle 50 manca qualcosa in basso. Nel video sopra vedi che hanno aggiunto i due sub ATC a delle ATC 100...
Superfuzz Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 1 ora fa, davenrk ha scritto: Nel video sopra vedi che hanno aggiunto i due sub ATC a delle ATC 100... sì, video visto qualche mese fa. Il problema, come già scritto sopra, è aver la possibilità di provare il tutto ben tarato a casa, valutandone l'effettivo apporto, considerando l'investimento richiesto...
naim Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 4 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto: Le 100 secondo me non hanno bisogno di nessun sub a meno che non si viglia buttare giù qualche muro di casa La pressione è una cosa, lo scendere in frequenza un'altra. Puoi buttare giù i muri anche senza scendere tantissimo.
Maurizio_Siena Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 @naim Sono pienamente d'accordo.. Io mi riferivo al punch... anche perchè credo che il lavoro del sub dovrebbe essere quello di tirar fuori pressione... almeno credo. Maurizio
davenrk Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 @Superfuzz i due sub quanto costano? Provarli in casa la vedo dura, ma avendo tu preso le 50 nuove, magari ti fanno il "favore", difficile però
Grancolauro Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Le ATC hanno bisogno del sub più di altri diffusori. I due sub atc costano come un miniappartamento. E sono enormi…
naim Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 7 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Le ATC hanno bisogno del sub più di altri diffusori. Non sono monitor che scendono agli inferi, ma la percezione, specialmente nei modelli grossi, non è di una gamma bassa monca. Tra l'altro, le tantissime coppie che ho visto e ascoltato nel corso degli anni, non le ho mai trovate abbinate a dei sub. Personalmente se mi ritrovassi con una coppia di 50, piuttosto che l'aggiunta di sub, valuterei il passaggio ad una coppia di 100, se non di 150.
Grancolauro Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 @naim per quello che ho sentito io (ne ho un paio in casa) non sono monche in basso ma hanno poco impatto a volumi casalinghi. Abbinate a un buon sub diventano perfette per qualsiasi genere musicale. E i sub ATC (non il C1 però) sono spettacolari. Passando alle 100 la situazione non migliora sotto questo punto di vista
Messaggi raccomandati