51111 Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 23 ore fa, Dufay ha scritto: Per quel che riguarda la scena c'è sempre una penalizzazione.,, Ci sono cose attorno che sarebbe meglio non ci fossero. Esatto! Per limitare l'inconveniente bisognerebbe fare sporgere dal bordo della libreria qualche cm in modo che gli altoparlanti non vedono nulla tra di loro.
Questo è un messaggio popolare. Nacchero Inviato 3 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Novembre 2023 Comunque se si ragiona con razionalità e vogliamo ascoltare senza tante fisime, lo so può fare e anche bene trovando i gusti diffusori. Qua a volte si legge che gente sarebbe disposta a rinunciare alla musica pur di non scendere a compromessi....... sarà un tantino esagerato? Nel mio caso, ad esempio, scena laterale ce n'è, manca ovviamente profondità dietro ai diffusori e tende a venire invece un po' verso l'ascoltatore. E che devo fa'? Più di così non posso.....e ho piacevolmente scoperto che per un 2.1 cinema è invece molto divertente. 3
Coltr@ne Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 14 minuti fa, Nacchero ha scritto: manca ovviamente profondità dietro ai diffusori Ricordo un disco test della Chesky, dove con le mie casse a 120 cm dalla parete posteriore, ad occhi chiusi, sentivo il tamburello girare a 15 metri dietro la scena, ricordo il Ludus Danielis dove nei miei 5x5,5 m ci stava tutta la chiesa di Santa Cecilia, ma de che state a parlà
Nacchero Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Coltr@ne non ho capito cosa vuoi dire con "ma di che state a parlà". Specifico che io non arrivo nemmeno a 80db di pressione normalmente e non so se ciò influisce sulla scena. E sicuramente non c'è niente di messo a punto a dovere.
Coltr@ne Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 9 minuti fa, Nacchero ha scritto: c'è niente di messo a punto a dovere. Neanche nel mio impianto, la percezione è tua però.
Nacchero Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Coltr@ne abbi pazienza, son duro de capoccia. Intendi dire che è la mia prescrizione che mi fa sentire la scena più spostata verso il punto di ascolto anziché dietro i diffusori? Ribadisco che il risultato lo ritengo comunque molto buono, a me piace. Prova a spiegarlo a uno "de coccio".
Coltr@ne Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 3 minuti fa, Nacchero ha scritto: Intendi dire che è la mia prescrizione che mi fa sentire la scena più spostata verso il punto di ascolto anziché dietro i diffusori? Intendo che hai poca fantasia, chiudi la luce, metti un disco con "scena" ampia che ti piace, e raccontami se le 6 mura riducono la scena registrata. ps: il cantante suona in mezzo? hai un diffusore centrale? Ma come è possibile, Magia. 1
Gici HV Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 Ho un sistema Revox triton B, 2 sub passivi e satelliti in sospensione pneumatica, da 40 anni, sempre tenute sugli stand, da una decina d'anni sono passate su un secondo impianto in salotto, prima su delle mensole con un risultato mediocre, poi in una Kallax piena di libri, "tappando" le fessure con vari libri mi hanno impressionato, pur con un ampli FDA economico suonano benissimo, ovviamente manca un po' di profondità ma con i generi che ascolto, zero classica, non è un gran problema.
Coltr@ne Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 5 minuti fa, Gici HV ha scritto: poi in una Kallax piena di libri, "tappando" le fessure con vari libri mi hanno impressionato ps: non essere troppo "precisino" coi libri, "spezza" le dimensioni
Gici HV Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 Queste.. https://dolfihifi.com/shop/neat-iota-diffusori-passivi-da-stand-scaffale-coppia/ ..le ho sentite in negozio posizionate su mensola, credo siano state pensate per posizionamento in libreria, poi per gli audiofili oltranzisti hanno fatto anche gli stand dedicati... ... tutto fa business. 😉
Nacchero Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Coltr@ne vero, se chiudo gli occhi cambia, a volte anche se scendo un po' con la testa e mi sdraio sul divano. Ti do ragione. Io facevo riferimento ad altre situazioni, altri impianti ascoltati dove la tridimensionalità era oggettivamente più evidente. Ribadisco che sono soddisfatto e che le Fostex in libreria se la cavano degnamente.
Nacchero Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Gici HV mi spiace ma qua non mi trovo d'accordo. Le ho sentite e anche con una buona amplificazione.....ma veramente mi sembravano molto molto leggere. Sarebbero belline se costassero poco.... Le Xen citate in precedenza sono di tutt'altra pasta.
Gici HV Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 Ma sono pensate per le mogli schizzinose che non vogliono nulla o quasi a rovinare il living di design minimal.. 1
Nacchero Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Gici HV devo dire che (e credo a ragione) le Kef LSX erano molto apprezzate. Sono veramente belle e ben rifinite. 1
iBan69 Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 Un diffusore posto in libreria, sarà acusticamente più penalizzato che uno posto in campo aperto. Questo non vuol dire che suonerà male, soprattutto se è stato progettato per essere utilizzato a ridosso della parete posteriore. Lasciando da parte i diffusori da incasso, probabilmente i diffusori più adatti in questa situazione sono i piccoli monitor, che nascono per essere utilizzati in situazioni simili.
long playing Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Gici HV 5 ore fa, Gici HV ha scritto: Queste.. https://dolfihifi.com/shop/neat-iota-diffusori-passivi-da-stand-scaffale-coppia/ Ti credo perche' ho fatto/faccio un'esperienza simile ovvero con coppia diffusori di altro marchio ma simili ai tuoi del link per dimensioni e pensati per certi posizionamenti ed effettivamente si possono raggiungere prestazioni impensabili , da rimanere sbigottiti. Sentire un suono di tale ampiezza e consistenza e con una qualita' veramente apprezzabile uscire come " dal nulla " tanto son piccoli i diffusori , fa rimanere interdetti.
Gici HV Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @long playing non li possiedo, solo sentiti in negozio.
lormar Inviato 3 Novembre 2023 Autore Inviato 3 Novembre 2023 @long playing ricordi quali sono i diffusori? @Gici HV le 3/5 che da me sono in libreria sono “incastonate”tra spessori di gommapiuma (consiglio di un forumer del vecchio forum). Bene, ma non benissimo.
Messaggi raccomandati