Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per ravvivare la sezione

Messaggi raccomandati

Inviato
59 minuti fa, Guru ha scritto:

Sono consapevole di aver abbandonato la sezione prima a causa della  chiusura delle sale (le frequentazioni sono anche abitudini), ma mi sono distaccato anche perché mi sono reso conto di essere rimasto solo io a scrivere nel thread sintetico, per i motivi esposti in precedenza.

Beh, in conclusione possiamo tutti impegnarci affinché questa bella sezione non si spenga.

Beh, però sembra quasi un capriccio.., se il mio topic non tira esco dal gioco... :classic_biggrin:

Cmq capisco la tua "vocazione" per il cinema visto in sala, sai che con me sfondi una porta aperta.., se ne parlò molto, io feci e postai pure un giro fotografico delle sale storiche di Roma sparite, in particolare del quartiere in cui avevo vissuto da regazzino e da giovane.., nelle sale nelle quali mi ero fatto "grande". Trasformate in bingo, paleste, magazzini, una sala anche in chiesa evangelica... :classic_rolleyes:

Sarebbe lungo spiegare perchè ora vado raramente in sala.., una delle ragioni è che quando hai visto un paio di film da vedere in una stagione, il resto è francamente evitabile da quel che mi pare capire. Preferisco quindi recuparare in DVD i film importanti quasti tutti esteri, che passano per i vari festival nazionali per arricchirne le vetrine, pubblico e critica ne parlano benisssimo, alcuni film vengono considerti capolavori ma.., passata la buriana festivaliera dette opere finiscono nel sommerso, raramente qualche distributore coraggioso ne distribuisce uno nelle sale, magari per un paio di giorni... Non escono nemmeno in home.., solo roba che fa sicuro incasso... è questa la situazione in Italia.

Prima seguivo i festival di Venezia, Roma, Torino ed altri"minori", con l'accredito stampa vedevo un sacco di film ogni giorno quindi mi smazzavo più volentieri i film delle sezioni "secondarie" nelle quali c'era il meglio del meglio.., imossibile rivederli nelle sale italiane, distribuivano solo i film della sezione "ufficiale", i più pubblicizzti e promossi.., scelti proprio per il mercato.., 'sti festival alla fine sono dei veri baracconi...

Mi ha stufato il mondo del cinema. Vedo il poco che ritengo sia vedibile in sala, sempre meno film.., se voglio vedere grande cinema vecchio e nuovo ho una cineteca, VHD e DVD, strepitosa.., miglia e migliaia di titoli, molte rarità.., ne acauisto di nuovi quanto trovo ciò cerco io, quindi mi sta bene così. Il "rito del cinema" mi manca ma neppure le sale non sono più come una volta.., puzza di pop corn, pubblico maleducato.., non chiassoso e spiritoso che fa spettacolo nello spettacolo, no.., un pubblico volgare, arrogante, cialtrone... non c'è più quel "romanticismo" spesso scapigliato di prima... c'è solo volgarità.

Non ci sono solo le sale "Cineteca di Bologna", oppure da Filmstudio di Roma, ecc... E' tutto finito.

Raccolgo tuttavia il tuo monito finale a fare in modo di rilancare un po' la sezione.

Inviato

@dariob Detto così : recuperare un film nuovo, o "antico" (capolavori e non, non più visibili nelle sale salvo rassegne retrospettive sempre più rare) in "home" anzichè in sala, sia infinitamente meglio 

potrebbe far pensare che sia meglio in assoluto guardare i film in DVD....

la frase completa è:

credo che recuperare un film nuovo, o "antico" (capolavori e non, non più visibili nelle sale salvo rassegne retrospettive sempre più rare) in "home" anzichè in sala, sia infinitamente meglio che rinunciare alla visione.

Inviato
17 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Beh, però sembra quasi un capriccio.., se il mio topic non tira esco dal gioco... :classic_biggrin:

Non è assolutamente così e credo di averlo spiegato bene. Aggiungo che conoscendomi virtualmente da diverso tempo dovresti sapere che non ho mai avuto atteggiamenti da primadonna del tipo "altrimenti me ne vado" o cose simili. Sto piuttosto dicendo che quella discussione, raccogliendo tutto, ammazza la sezione. È stata inoltre aperta quando già c'erano threads relativi alle varie modalità di visione.

Non sto incolpando l'autore, sto dicendo che un thread aperto doppione per svista ha finito per fagocitare tutto e creare confusione.

Non vedo cosa ci sia di male a suddividere in varie stanze i film visibili in sala, quelli su supporto fisico, quelli on demand e magari i DVD in offerta nei supermercati. 

Altrimenti perché non chiudiamo qua e apriamo un thread unico in Lounge bar? Sicuramente sarebbe più frequentato.

Inviato
20 ore fa, Guru ha scritto:

Non è assolutamente così e credo di averlo spiegato bene. Aggiungo che conoscendomi virtualmente da diverso tempo dovresti sapere che non ho mai avuto atteggiamenti da primadonna del tipo "altrimenti me ne vado" o cose simili.

Beh, insomma, sei sempre stato molto critico per una cosa o per l'altra quando l'andamento della sezione non andava come volevi tu mentre le discussioni fiorvivano numerose e ben partecipate e ci si impegnava a parlare di cinema con passione e con pertineza,non di rado approfondendo.  Ma lasciamo stare, acqua passata.

Cmq la mia era una battuta, non intendevo darti della primadonna, ma non sono d'accordo  con questa tua avversione per il topic "calderone" che raccoglie tutto ma che non ammazza la sezione, non impedisce a nessuno di aprire altri topic specifici di ogni tipo dove prova a farci caso, ci sono topic aperti su tematiche specifiche potenzialmente di grande interesse e che finiscono quasi deserti, salvo 3D sul film "tormentone" del momento, non per colpa del "calderone" ma per disinteresse o scarsa voglia di affrontare e magari approfondire un po' le infinite questioni cinematografiche, della storia del cinema, che evidentemte non si ha interesse a sviluppare un poco di più . Non solo io ho provato ad aprire topic anche di stretta attualità, magari per annunciare la morte di un grande regista o grande interprete, non solo per il cordoglio ma anche per creare una buona occasione di parlare del loro cinema.., del cinema!.., si è visto nessuno o quasi..,  e allora a uno gli passa la voglia di aprirne più topic.., e questo si che "ammazza" la sezione, non un calderone nel quale tuttavia d si parla di cinema, di film, di tuttyo e di più dove chiunque può intervenire, curiosare, apprendere qualcosa... Il "silenzio" uccide.
Il topic "sintetico" di cui hai nostaglia non era anch'esso un calderone nel quale laciare qualche battutta iperveloce sui film con le quali ci fai nulla, ad esempio: questo film è "lento; pretenzioso; troppo lungo, amen... ed ecco che abbiamo capito tutto del film!!?) . Ciò che distoglie inoltre l'attenzione dal cinema, dai film, sono le serie TV. Ma 'ste cose le ho già dette più su più approfonditamemte.., magari prova prenderle un minimo in considerazione, .non sono cose campate in aria. Non è il "calderone" che "ammazza" il forum, se fosse possibile usare un tale termine apocalittico, bensì l'interesse dei forumer per l'arte cinematografica che va via via scemando. Il forum è un po' uno specchio di ciò accade nel mondo reale del cinema fortemente in crisi, di quello che è il sempre più scarso interesse spettatoriale verso la settima arte, di ciò accade nella realtà che vediamo riflesso nel virtuale. Non credo serva polemizzare ulteriormente su questo.

20 ore fa, Guru ha scritto:

Non vedo cosa ci sia di male a suddividere in varie stanze i film visibili in sala, quelli su supporto fisico, quelli on demand e magari i DVD in offerta nei supermercati. 

Altrimenti perché non chiudiamo qua e apriamo un thread unico in Lounge bar? Sicuramente sarebbe più frequentato.

Anche questo lo trovo incomprensibile.., il cinema, un film, è sempre lo stesso film sia visto in sala che in DVD, ondemand ecc... E' dei film che bisognerebbe parlare non dei supporti.., e non sta scritto da nessuna parte che si parlerebbe di più di film, che si rinfocolerebbe di più la sezione  se si differenziassero o suddividessero le "stanze" come da vte indicato:  mi sembra ragionevolmente assurdo.
Si aprono i topic sui film, sulla stroria del cinema, sugli attori, sul montaggio, anche sul costume.., ecc... su tutto quello che riguarda il cinema, queste sono le naturali e distinte "stanze" sul cinema da aprire se si ha voglia di tornare a parlare di cinema, della polpa del cinema e non già della coccia...

Questa sezione cinema è aperta ad ogni tipo di approccio e di contributo legittimo e civile.., a tutti; non inventiamo cause della scrasa partecipazione che non esistono e che potrebbero sembrare scuse per le nostre "pigrizie"... Non vedo cosa c'entri aprire un thread unico in longue bar... magari facendo il bis con il topic dedicato all"Arte" a mio avviso impropriamente aperto in longue bar mentre ci sarebbe la sezione di naturale apparteneza che sarebbe la presente: "Le Sale delle Muse" che avrebbe bisogno di una rilanciata.