Vai al contenuto
Melius Club

I disastri di certe rimasterizzazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Stavo ascoltando i led Zeppelin su richiesta di un amico e ho pensato ammsppete come si sente male non me lo ricordavo così.

Aveva un disco doppio che non trovo più per via del trasloco chissà dov'è finito e me lo ricordavo migliore questa rimasterizzazione recente  mi sembra veramente fastidiosa.

Poi mi ricordo che disco era e lo trovo su tidal così posso fare il confronto è una rimasterizzazione del 2007 la differenza è ben avvertibile tutta la gamma medio acuta è meno cruda e fastidiosa.

Mi piacerebbe che il misuratore facesse delle misure tra queste due versioni per capire se non sono rincoglionito completamente.

Screenshot_2023-11-02-12-30-49-699_com.aspiro.tidal.jpg

Screenshot_2023-11-02-10-07-30-208_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato

@Dufay ieri The Wall in 24/192 su Qobuz : a me sembra peggio assai  e la 16/44 non è più disponibile sul portale quindi niente, ma non è la prima volta che suonano peggio e non poco le nuove rimasterizzaIoni

Inviato
4 minuti fa, Sankara ha scritto:

ieri The Wall in 24/192 su Qobuz : a me sembra peggio assai  e la 16/44 non è più disponibile sul portale quindi niente, ma non è la prima volta che suonano peggio e non poco le nuove rimasterizzaIoni

Motivo ulteriore per tenere la propria discoteca liquida come file su HDD fisico ed usare lo streaming solo come la vecchia radio, per le novità e simile...

• Melius 2
Inviato

@maxgazebo hai ragione ma io oramai sono , credo , 9 anni che fruisco del servizio streaming e non potrei tornare indietro…..sto pensando di riprovare Tidal per vedere se loro almeno abbiano le “vecchie” 16/44

• Sad 1
Inviato
7 minuti fa, Sankara ha scritto:

@maxgazebo hai ragione ma io oramai sono , credo , 9 anni che fruisco del servizio streaming e non potrei tornare indietro…..sto pensando di riprovare Tidal per vedere se loro almeno abbiano le “vecchie” 16/44

Anche Qobuz ha entrambe le versioni, quasi sempre. P.s. The Wall rimasterizzato per me suona bene.

Inviato
35 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

The Wall rimasterizzato per me suona bene.

Se non confrontate le versioni facile che state parlando di due cose diverse

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

The Wall rimasterizzato per me suona bene.

Se non confrontate le versioni facile che state parlando di due cose diverse

Inviato
46 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Qobuz ha entrambe le versioni, quasi sempre. P.s. The Wall rimasterizzato per me suona bene

Quello si ma anche altre rimasterizzazioni.

Evidentemente non tutte 

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Motivo ulteriore per tenere la propria discoteca liquida come file su HDD fisico ed usare lo streaming solo come la vecchia radio, per le novità e simile...

Io faccio proprio così infatti, su HDD tengo solo le versioni speciali (es. MFSL, AP etc.) o quelle rippate da vinile che in alcuni casi suonano effettivamente meglio: i Led Zeppelin sono uno di questi.

Inviato

Terribile quella di Sultans of swing che si trova sulla compilation uscita qualche mese fa... un remix non solo remaster...

per non parlare dell'edizione tremenda di exodus (remix vergognoso) di marley... 

su qobuz poi in occasione dell'uscita hd de "la voce del padrone" la canzone gli uccelli ha 40 secondi in meno e non l'han ancora cambiata... e via così...

Inviato

c'è un qobuz club qualche recensione negativa non farebbe male. 

Inviato
6 minuti fa, Berico ha scritto:

c'è un qobuz club qualche recensione negativa non farebbe male. 

tempo fa mi hanno inviato un questionario di soddisfazione e ho messo un "discreto" accento sul fatto che spesso pubblicano varie versioni di un album ma non c'è alcuna info per discernere quale conviene ascoltare. Ad esempio potrebbero indicare il DR (alla stregua di come fa Prime Video indicando lo score IMDb), che non è tutto ma almeno un indicazione la da. Secondo me da un provider di streaming, chiaramente votato al mondo audiofilo, ci si aspetta qualcosa di più in termini di selezione degli album disponibili.

• Melius 1
Inviato

Jimmy Page says the new remastered versions of LED ZEPPELIN's albums easily trump the sound of the original albums and previous CD masters.

Page explained that when pressing the ZEPPELIN albums into LP records back in the day, as the process went on, sound quality was compromised the further the music got from the original tapes — a situation that has been rectified by modern technology. "What happens is, with these albums [is] that you find that the first test pressings are pretty good, but once they get them on the production line, then the quality, sort of, it starts to disappear a bit — or lack," he said. "With all of the advance of technology, that has sort of, preceded the point that we can… that I can revisit the albums and re-cut them; then it gave the opportunity to give the best possible quality at this point. And really, actually — by hi-fi standards, this in, like reviews in hi-fi magazines — [they say] they're better than what the original ones were; which of course, that's always the object of the exercise."

Pigliatevela con Jimmi Page, casomai.

Non con le piattaforme di streaming.

Inviato

Jimmy Page è del '44 ... c'ha 79 anni e con tutto il bene che gli voglio non scommetterei 1 eur sulla sua capacità di discernere cosa suona meglio. Quelli su cui invece scommetto 14,99 eur ogni santo mese sono i signori di Qobuz che potrebbero fare un po' di ordine nella loro offerta (anche migliorare l'app, i suggerimenti musicali etc. ma questo è un altro thread).

Detto questo va benissimo che nel catalogo ci sia tutto... ma che ci diano degli strumenti o delle indicazioni per scegliere cosa ascoltare visto che la risoluzione spesso è uno specchietto per le allodole (e sto usando un eufemismo) perché noi il servizio lo compriamo dalle piattaforme di streaming e non da chi cura i remix/remaster che troppo spesso sono solo operazioni commerciali.

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Jimmy Page è del '44 ... c'ha 79 anni e con tutto il bene che gli voglio non scommetterei 1 eur sulla sua capacità di discernere cosa suona meglio.

Non molto di più della maggior parte degli audiofili che seguono Melius :classic_laugh: 

Cmq Page è stato molto criticato, nel 2015, quando ha presentato i suoi remasters. 

Ma, banalmente, il sound che ne esce, rispecchia perfettamente quello che va adesso per la maggiore.

Per cui direi che sa bene quello che fa (ha fatto).

È gente che sa perfettamente cosa si deve fare per vendere. 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

l'ultimo remaster ufficiale dei titoli dei Led Zeppelin, quello che non vi piace, è stato personalmente seguito e realizzato da Jimmy Page

Avrà le orecchie fritte ormai .