Vai al contenuto
Melius Club

I disastri di certe rimasterizzazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paperinik2021 Ma certo. Vedremo dal confronto sui files, fino a che punto ha ragione o torto Jimmy Page, e quanto effettivamente c'è di "marketing" sulle scelte fatte nel tempo. :classic_happy:

Inviato

Ma state parlando della Deluxe edition? 

Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Ma state parlando della Deluxe edition? 

Si, Duffy è di quella che si lamenta.

Inviato

Bah delle prime stampe digitali non ho più ricordo, la Sterling/Marino è quella che ho sempre ascoltato con soddisfazione. 

Ste Deluxe almeno per quel che ricordo sono certamente più clean, e non (o almeno non solo) per riequalizzazione ma perché si percepisce chiaramente (chi ha orecchio tecnico) in tutte le linee di basso in primis che il master è di generazione precedente a quelli per le stampe degli anni passati. 

La gamma medio alta ricordo pure un filo più avanti ma questo può dipendere benissimo dal master di prima generazione, perché un attenuazione delle alte frequenze è tipica dei passaggi generazionali tra bobine. Peraltro era spesso in uso pre-compensare questo fenomeno con un boostino al master mix... 

Alla fine conta l'equilibrio complessivo, la chiarezza illumina molti passaggi di un mix ma a, seconda dei brani, un remaster più elaborato e fangoso può dare un bilanciamento preferibile.

In effetti alcuni brani preferii ancora il remaster 1990, su altri non c'è confronto il miglioramento è evidente. Ma non ricordo quali, dovrei riascoltare ma per ora non ho né tempo né voglia. 

Cmq non ho notato ipercompressione.

Inviato

Infatti pure secondo me il lavoro di Jimmy Page non è proprio così brutto. C'è un po' di compressione, ma non ipercompressione. Il suono è molto più pulito rispetto ai precedenti master, le medio alte probabilmente un po' troppo in avanti, a tratti su alcuni pezzi risultano un po' fastidiosette, qui Duffy ha ragione.

Anche la voce, spostata in avanti. 

Ma le basse vanno bene.

Personalmente preferisco la pastosità di Barry Diament, precedente a Marino.

De gustibus. 

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma le basse vanno bene.

Tutto il resto fa schifo ma le basse vanno bene (praticamente uguali a prima ...)  e che sarà mai .

Ottimo lavoro Jimmy.

Comunque se per alcuni di voi suono asciugato all'inverosimile vuol dire pulito abbiamo capito tutto.

Viene voglia di dare una pastiglia emolliente a coso il cantante per quanto è rinsecchita la voce.

Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tutto il resto fa schifo ma le basse vanno bene (praticamente uguali a prima ...)  e che sarà mai .

Ottimo lavoro Jimmy.

Comunque se per alcuni di voi suono asciugato all'inverosimile vuol dire pulito abbiamo capito tutto.

Viene voglia di dare una pastiglia emolliente a coso il cantante per quanto è rinsecchita la voce.

Hai scelto il brano da confrontare? 

Cerca pure di rispettare l'opinione altrui eh...

Inviato
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

ai scelto il brano da confrontare? 

Cerca pure di rispettare l'opinione altrui eh

Ce ne sono solo due da confrontare con mothership.

Sei tu che dici si da fastidio ma è buono 

Mettiti d:accordo 

Inviato

@Dufay facciamo un confronto più ad ampio spettro. Prendiamo il classicone "Whole lotta love". 

Preparo il materiale.

Ci può scappare un 3d interessante, se ti comporti a modo. :classic_wink:

Non ho detto che hai torto. Ho scritto chiaramente le mie preferenze.

Ma non è tutto bianco o nero. 

Dipende anche dal sistema con cui ascolti, e pure dai gusti.

Chi vuole partecipare al confronto mi scriva in privato, che gli passo i files, così ci dice la proprie impressioni.

Te sei in grado di far leggere i files dal telefono?

Inviato

Eh allora sia... The Led Zeppelin (digital) Story .

Prendiamo in esame uno dei pezzi più famosi della Band Britannica: "Whole Lotta Love".

Vediamo dagli albori del digitale, fino ad oggi, il percorso "sonico", di questo iconico brano, attraverso 5 edizioni diverse.

Porto all'attenzione solo una particolarità. Esistono 2 distinte edizioni, molto diverse, della compilation Mothership.

Su qobuz credo, ma non ne sono sicuro al 100%, c'è quella originale del 2007 > https://www.qobuz.com/it-it/album/mothership-led-zeppelin/0603497883745

Ho taggato i files in maniera che siano ben riconoscibili.

Buoni confronti. :classic_happy:

Inviato
14 ore fa, Dufay ha scritto:

Sicuro guarda.

Allora vorrei un disco registrato di melma riesci a farmelo? Certo capo a disposizione.... Che colore di melma gradisce ?

E' esattamente quello che accade.

Che tu ci creda.

Oppure puoi non crederci, ma è così comunque.

Arriva il cliente, ti porta il pezzo del suo concorrente e ti dice, il nostro fallo suonare più forte

Tu gli dici: ok ma guarda che viene di melma

Fallo e basta

Io lo voglio così e sono io che pago

• Melius 1
Inviato

@scroodge già... e più spesso di quanto si creda, anche gli audiofili, tendono a preferire proprio quello che suona più forte. 

• Thanks 1
Inviato

Anche nel campo della compressione e del  suona forte c'è cho fa lavori buoni o comunque  

In qualche maniera sensati e chi fa schifo e basta .

I miei dubbi che tutti sappiano quello che fanno sono fortissimi

Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Anche nel campo della compressione e del  suona forte c'è cho fa lavori buoni o comunque  

In qualche maniera sensati e chi fa schifo e basta .

Anche questo è vero. Direi che generalizzare è sbagliato. Bisogna saper distinguere.

Tentiamo di fare confronti di più ampio respiro possibile, proprio per evitare di generalizzare.

Si può intravedere sicuramente un certo filo conduttore nel campo delle produzioni digitali.

Ma le storie vanno valutate singolarmente.

Inviato

Superfluo sottolineare che la versione 2014 e quella 2015 risultano pressochè identiche

• Thanks 1
Inviato

@ilmisuratore Bel lavoro, complimenti!

Maaa a tuo giudizio le differenze (quelle, diciamo più evidenti) sono dovute a scelte in fase di remastering, ovvero uso di un compressore?

Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Bel lavoro, complimenti!

Maaa a tuo giudizio le differenze (quelle, diciamo più evidenti) sono dovute a scelte in fase di remastering, ovvero uso di un compressore?

Laddove il livello di compressione è molto simile la differenza maggiore la fa l'andamento tonale del modulo dello spettro

Invece, a parità di modulo, la differenza la fanno sia il livello di compressione, che l'elaborazione di fase/ambienza/diafonia

La versione del 2007 ad esempio, oltre ad essere la piu compressa, mostra una *lavorazione* sul comparto relativo alla fase/ambienza/diafonia