Vai al contenuto
Melius Club

I disastri di certe rimasterizzazioni

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Esatto in quanto oltre al modulo dello spettro anche l'impostazione del riverbero è molto simile

Cambia il fattore di cresta che nella versione del 2007 il segnale ha subito una sovramodulazione fino a sconfinare nell'over true peak

Per la serie, "dobbiamo mettere sul mercato qualcosa di nuovo, ma non abbiamo niente di nuovo". :classic_biggrin:

Il 24/96 è nativo? 

Perché se lo è, allora ha rimesso effettivamente le mani sui nastri...

Inviato
Il 2/11/2023 at 21:48, PietroPDP ha scritto:

Fonici spesso abituati a cuffiette e poco altro,

Eh, come no!

Inviato
47 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il 24/96 è nativo? 

Si, anche se per poterlo capire ho dovuto scavare dentro il rumore per vedere se il decadimento spettrale fosse correlato al segnale

• Thanks 1
Inviato

Secondo me lo fanno apposta per incoraggiare lo scarico illegale delle versioni ben suonanti.

Io sono sia abbonato a Qobuz che a Tidal e quindi mi sento autorizzato a fare l'illegalità 

• Haha 1
Inviato

@alanford69 Lo possiamo vedere, però dalla digitalizzazione dell'LP, che eventualmente posso "fornire". :classic_wink:

Inviato

@senek65 purtroppo tranne rari casi non mi sembra che con i vari remastering ci sia sempre migliore qualità, almeno per quello che mi è capitato di provare.

Inviato

@PietroPDP può pure essere, ma non è certo perché chi si siede dietro un mixer sia una sorta di dilettante allo sbaraglio. 

Un tecnico fa quello che gli chiedono di fare.

• Melius 1
Inviato

Le 2 versioni su Qobuz suonano una entrambi una chiavica.

Ma la non remaster mi pare più ascoltabile.

Se c'è come sembra un limite alla registrazione in origine, puoi fare tutti i remaster che ti pare ma sempre una pessima registrazione rimane ...

Inviato

@senek65 sono d'accordo in parte, un po' dipende da cosa ti danno in mano, quindi l'hardware a disposizione e ci sta, un po' purtroppo la cultura musicale di alcuni personaggi non è proprio all'altezza.

Questo ovviamente non vale per tutti, per fortuna c'è chi sa fare il suo mestiere e a cui danno anche i mezzi validi con cui farlo, ma spesso sento prodotti decisamente non all'altezza, magari sono stato troppo crudo con il primo messaggio, però mi pare che più si va avanti e peggio si va, forse inizierò a parlare da vecchiardo.

Inviato
29 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

un po' dipende da cosa ti danno in mano, quindi l'hardware a disposizione e ci sta,

Guarda, con certezza, a quei livelli, problemi di hardware non ne hanno proprio

29 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

purtroppo la cultura musicale di alcuni personaggi non è proprio all'altezza.

Mah... in questo caso sarebbe Jimmy Page a non essere all'altezza, dato che quel suono l'ha voluto lui.

Non penserai mica che fosse il tecnico a non essere all'altezza?

Quello, in questo caso, e in molti altri, è un mero esecutore.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Guarda, con certezza, a quei livelli, problemi di hardware non ne hanno proprio

Mah... in questo caso sarebbe Jimmy Page a non essere all'altezza, dato che quel suono l'ha voluto lui.

Non penserai mica che fosse il tecnico a non essere all'altezza?

Quello, in questo caso, e in molti altri, è un mero esecutore.

Il mio discorso era in generale, non su quel disco che non conosco, ho dimenticato di specificarlo.

Quello che volevo dire è che non è che così improbabile che quando rimettono le mani su alcuni dischi spesso non migliorano.

Inviato
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il mio discorso era in generale, non su quel disco che non conosco, ho dimenticato di specificarlo.

Quello che volevo dire è che non è che così improbabile che quando rimettono le mani su alcuni dischi spesso non migliorano.

Io invece credo che te parli senza minimamente sapere cosa chiedono li dentro, cosa fanno li dentro e con cosa 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il punto è che non è detto che l'ordine sia "migliorare" (cosa significa poi?).

L'ordine è quello di confezionare un prodotto per uno specifico target di clientela. È una industria. Non dimentichiamolo.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Io invece credo che te parli senza minimamente sapere cosa chiedono li dentro, cosa fanno li dentro e con cosa

Di quello che pensi tu mi interessa il giusto ossia zero, come di quello che so e che non so io non dovrebbe interessarti più di tanto, oltretutto giusto per la cronaca sei completamente fuori strada, ma sei padronissimo di pensarla come meglio credi.

2 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'ordine è quello di confezionare un prodotto per uno specifico target di clientela. È una industria. Non dimentichiamolo.

Mbè se si fa un remaster uno dovrebbe farlo per cercare di migliorare un prodotto con tecniche e macchine aggiornate, altrimenti ci si limita semplicemente a mandare in stampa quello che già c'è come fanno molte volte quando termina una tornata di dischi già venduti.

Non è che ogni volta che finisce il quantitavo li rimasterizzano.

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

uarda, con certezza, a quei livelli, problemi di hardware non ne hanno proprio

Una domanda, ok l'hardware, ma il master, usano sempre il primo? O possono rimasterizzare anche gia rimasterizzazioni? 

Inviato
5 minuti fa, PietroPDP ha scritto:
16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Di quello che pensi tu mi interessa il giusto ossia zero, come di quello che so e che non so io non dovrebbe interessarti più di tanto, oltretutto giusto per la cronaca sei completamente fuori strada, ma sei padronissimo di pensarla come meglio credi.

12 minuti fa, one4seven ha scritto:

Mbè se si fa un remaster uno dovrebbe farlo per cercare di migliorare un prodotto

Che è quello che fanno, solo che per loro a migliorare devono essere le vendite, dei tuoi gusti frega a nessuno

Inviato
1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

Che è quello che fanno, solo che per loro a migliorare devono essere le vendite, dei tuoi gusti frega a nessuno

Sono d'accordo con te, ti rifilano l'ultima uscita come fosse il Nirvana ed è spesso peggiore delle precedenti.

Molto spesso è solo marketing, ma visto qualche fenomeno sembra che io dica eresie, quando è acclarato che molte prime edizioni di molti dischi siano le migliori.

Non sempre è così, ma molto spesso succede e forse la maggior parte.