Vai al contenuto
Melius Club

l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo

Messaggi raccomandati

Inviato
29 minuti fa, Cano ha scritto:

In certi "disegni a tromba" il basso è molto veloce perché non richiede che sia l'ampli a frenarlo 

Idem per tutti gli altri, dipende dal q. L'ampli non centra quasi un tubo a meno che ad un diffusore attacchi qualcosa quasi senza smorzamento che sposta in alto il q del sistema. Se già prendi una cassa chiusa con q a 0,6 hai un suono, non veloce che non esiste, ma controllatissimo e smorzatissimo, il problema al limite è fargli fare i bassi, esattamente come le trombe, o tiri da una parte o dall'altra. Son scelte.

Così come per sistemi elettrostatici 

Errato, i pannelli alla loro frequenza di risonanza perdono ogni controllo, letteralemente impazziscono e non c'è nulla che possa controllarli, tutto resta affidado all'ampli al contrario dei sistemi caricati in cui puoi stabilire tu cosa fare.

Qui non hai particolari vantaggi con sistemi a tromba, ne hai un po' di più con gli elettrostatici 

Solite teorie audiophile. La differenza sta nel suonar bene o meno non nella tecnologia, ognuno ha prerogative diverse ma ripeto, prendi un driver per tromba e vienimi a dire se ti da anche solo lontamente la sensazione di essere lento.

Ma è sempre l'ampli che conta è non è lo smorzamento è l'attacco 

L'esatto opposto, lo smorzamento, l'attacco è in pratica simile per tutti, diciano roba appena decente, lo smorzamento "del sistema" invece, perché non puoi considerare quello del singolo oggetto, sono legati e producono insieme il risultato, può essere decisamente diverso. E' questa grande variabilità che produce il risultato, non può essere prodotto da qualcosa che produce, se le produce, variazione irrisorie.

Le heresy sono tra le cose più lente che abbia sentito 

Chissà cosa cavolo hai sentito. Capita.

Inviato
34 minuti fa, grisulea ha scritto:

Secondo me guardi dalla parte sbagliata. Vai a vedere anche il DF, vedrai che sarà elevatissimo.

@grisulea certamente ma entrambi i fattori (SL e DF) sono determinati dalla controreazione e io dopo trent'anni di ascolti e studi sono giunto alla conclusione che Nelson Pass ha ragione da vendere quando afferma  che più che ascoltare diversi amplificatori noi  ascoltiamo diversi livelli di controreazione che stabiliscono il suono (e ciò vale anche quando confrontiamo le valvole con lo stato solido). Purtroppo la controreazione è come una coperta, perchè valori troppo alti garantiscono uno smorzamento ottimale ma anche un impoverimento di armoniche sul medio-alto. 

Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

un sistema muto immaginando che suona come dal vivo, anzi meglio, visto che il tuo impianto riproduce gli attacchi meglio dello strumento acustico dal vivo

Pensa che l'idea strana  è quella di avvicinarsi il più possibile.

Chiaro che poi invece di fare solo misure insulse è bene ascoltare e cercare di capire se si avvicina.

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Chiaro che poi invece di fare solo misure insulse è bene ascoltare e cercare di capire se si avvicina.

Ancora piu chiaro e limpido quando, oltre a saper misurare, si sa pure ascoltare

Ci si completa

Un impianto non può andare oltre quello che è contenuto nel disco, anzi, quando gli si avvicina molto è già un miracolo, e quando gli si allontana è un difetto

Te sei convinto che un impianto possa sconfinare nei limiti imposti da un inviluppo determinato fino a riprodurre l'evento

Sogni d'oro

Inviato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

L'esatto opposto, lo smorzamento, l'attacco è in pratica simile per tutti,

Ti do 4 nomi dopo che li avrai ascoltati per bene ne riparliamo 

Constellation audio 

FM acoustics 

Lavardin 

Holborne 

Inviato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

Chissà cosa cavolo hai sentito

Le heresy che ho avuto sia 1 che 3 e venduto senza alcun rimpianto 

Sul resto sorvolo perché hai le tue idee solide come la roccia 

Inviato
47 minuti fa, Cano ha scritto:
4 ore fa, grisulea ha scritto:

Chissà cosa cavolo hai sentito

La roccia è gelatina a confronto 

Inviato
3 ore fa, veidt ha scritto:

Nelson Pass ha ragione da vendere quando afferma  che più che ascoltare diversi amplificatori noi  ascoltiamo diversi livelli di controreazione

Questa non l'avevo mai sentita riferita a Pass ma è esattamente quel che penso e che sostengo.

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Ti do 4 nomi dopo che li avrai ascoltati per bene ne riparliamo 

Constellation audio 

FM acoustics 

Lavardin 

Holborne 

Non ho accasione di ascoltarli, holborne nemmeno so cosa sia e nulla si trova a riguardo ma gli altri sono tutti ad alto od altissimo df  (ma guarda un pò) come specificato e "sottolineato" dai loro produttori. Quindi ho bene in mente come possano suonare. Coerentemente con la mia teoria che si ascolta il df, non solo quello ovviamente, ma prevalentemente quello (almeno sugli ampli correttamente progettati e messi a pilotare carichi a loro consoni). Di holborne hai la specifica?

36 minuti fa, Dufay ha scritto:

Al contrario, basta farmi cambiare idea ma serve qualcosa di concreto, l'ho cambiata spesso.

1 ora fa, Cano ha scritto:

E le hai pure avute? Due volte? Non potevi accorgerti prima del loro suono? A me non verrebbe mai in mente di prenderle. Va bene che sono veloci, perché lo sono, ci vuole anche altro che per me gli manca o almeno manca a me.

Inviato
52 minutes ago, grisulea said:

Questa non l'avevo mai sentita riferita a Pass ma è esattamente quel che penso e che sostengo.

Neanche io visto the di FB ne usa proprio poca grazie alla classeA

Inviato
26 minuti fa, grisulea ha scritto:

ma gli altri sono tutti ad alto od altissimo df 

Ce ne sono che di df vantano valori 3 o 4 volte superiori che non vanno nemmeno alla metà della velocità di questi 

Il df sulla velocità di attacco di un pizzicato non c'entra una fava 

Inviato
30 minuti fa, grisulea ha scritto:

Va bene che sono veloci, perché lo sono

Se queste sono veloci spero per te che non abbia qualcosa di più lento 

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Il df sulla velocità di attacco di un pizzicato non c'entra una fava 

ovvio, abbiamo detto che fa il contrario. Indica un ampli a basso df che ritieni veloce.

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Indica un ampli a basso df che ritieni veloce

Veloce in cosa?

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Se queste sono veloci spero per te che non abbia qualcosa di più lento 

Se non sei stato in grado di cavarci l'unica cosa decente che hanno non so che dirti. Immagino, hai cercato di correggere il correggibile ammorbidendole e gonfiandole fino a renderle pure fiacche, un classico.

1 minuto fa, Cano ha scritto:

Veloce in cosa?

in quello che chiami attacco

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

in quello che chiami attacco

Vuoi dire quello che si chiama attacco?

Per esempio i naim che sono anche veloci nell'articolazione della gamma bassa, più del lavardin che invece è più veloce negli attacchi 

Inviato
18 minuti fa, Cano ha scritto:

velocità di attacco di un pizzicato

Mi indichi per favore un brano musicale che ritieni veloce come attacco ? 

Avrei il piacere di dare un occhiata allo slew rate richiesto

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi indichi per favore un brano musicale che ritieni veloce come attacco ? 

Avrei il piacere di dare un occhiata allo slew rate richiesto

Usa un cembalo qualsiasi o un brano di al di meola 

Ma non ti serve nemmeno lo slew rete perché nessuno potrà mai essere veloce come lo strumento dal vivo